In poche parole la valvola wastegate è una valvola che consente di limitare la pressione dei gas di scarico dei motori turbocompressi, è tarata ad una determinata pressione, oltre la quale si apre (gradualmente) e fà fuoriuscire parte dei gas direttamente dallo scarico cosicchè la pressione diminuisce. In pratica è un dispositivo di sicurezza per evitare possibili rotture. Nei turbo a geometria variabile serve meno perchè la maggior pressione viene compensata dalla variazione della geometria delle palette. Sicuramente in internet trovi info più tecniche, però ricerca wastegate e non wesgate Ciao
ops.. hos critto male....... cmq grazie mille!!!!.... nel mio bmw che turbina avrei su?? lo sai mica??' è una valvola che si usura? è da cambiare?? considerando 160000 km???
queste valvole o vanno o non vanno, se tu vedi bene c'è un alberino che sale e che scende appunto per fare aprire o chiudere le alette, se questa escursione c'è allora và bene
la tua 2.0 d 136 cv dovrebbe averla e se c'è si trova vicino alla turbina. ma hai problemi? Se tutto và bene, tranquillo, funziona.
problemi al momento.. no tranne il debimetro... ma vado martedi a farmi montar eil pierburg da un mecca amico..... pero leggendo vari post.. è spuntata sta valvola e siccome a 16000km.. sto facendo un ceck completo.... mi era venuto il dubbio se potesse essere da sostituire .. tutto qui.. grazie mille!!