Week end in Italy - Test drive

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cyrano, 4 Maggio 2009.

1. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Gli anteriori, come ti ho dimostrato, sono identici. Forse differiscono quelli posteriori.

Il fatto che i braccetti, ma soprattutto le boccole (che si sentono mostruosamente pi più rispetto alle torsioni del telaio) debbano essere gli stessi per me non è così scontato, vista la rilevante differenza di peso rispetto al resto della gamma.

Intendiamoci, non è mica un problema. testimonia solo che BMW non ha voluto assolutamente ottimizzare la dinamica del modello in maniera spinta... ed ha fatto a mio avviso BENISSIMO! La cabrio "sportiva" per me è una contraddizione in termini.

CiauZ, Rino,

2. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Guarda che sono diversi, è impossibile avere gli stessi ammortizzatori e molle su di una vettura che pesa 240 kg in più. :wink:

3. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Fai come te pare.

Le informazioni che sono riuscito a trovare te le ho girate. Se non ti fidi puoi controllartele da solo.
    http://www.realoem.com/bmw/

Buon divertimento, ma non ti impegare troppo a dimostrare che la 93 posso anche minimamente avvicinare la 92 in termini di efficacia su strada perché é contro ogni legge della fisica.

CiauZ, Rino.

4. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tanto da quando ce l'ho sono diventato + bello...si girano tutti a
    guardarmi! :-)))))))))))

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se anche l'assetto fosse rigidissimo, serverebbe al giusto se il telaio flette.

6. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ho già visto delle 360Modena a poco di più di quella cifra. Ed è un'altro pianeta...Molto più moderna...

Certo io parlavo per assurdo...Perchè poi ci sono tantissimi fattori da valutare.
    Certo si svalutano di meno però bisogna considerare tante cose.
    Voglio dire uno acquista una Z4 35i anche perchè è facilmente utilizzabile quotidianamente mentre una Ferrari (anche solo a livello psicologico e di impatto sociale è un po' imbarazzante) è difficile da utilizzare.
    Poi c'è il mantenimento: bollo, assicurazione, il famoso tagliando cinghie , tutti i tagliandi sono molti più cari ecc. ecc.
    Certo con una Z4 35i stupisci i primi giorni poi è fra mille virgolette un'auto abbastanza normale, con una Ferrari resti nella mente delle genti per decenni.
    Ieri serà ad esempio ero a cena e parlavano di un tale che aveva la Porsche ...dopo un po' ho capito che si riferivano addirittura ad una 924 ..."Eppure era quello che aveva la Porsche"
    Dubito fortemente che direbbero : "Quello che aveva la Bmw" negli anni 70-80 forse sì. Ma oggi che ti fa dalla serie 1 alla 7 penso sia diventata molto più normale...

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sicuramente Ferrari è al 99% dei casi una seconda anzi una terza o quarta auto...
    Però visto il livello di prezzi che stanno raggiungendo a nuovo auto come Boxster S, Z4 35i ecc. ecc.
    Ti viene spontaneo pensare al Cavallino usato ai medesimi (o quasi) prezzi...
    Come dice 996Gt3 (la penso come lui qui) hai una Macchina con i coglioni, prestigio ed emozioni da 10 e per assurdo si svaluta molto meno delle altre per cui è il più razionale degli acquisti (per assurdo) ...
    Poi chiaramente puoi avere una serie 1 o una A3 o una Golf per l'utilizzo quotidiano...
    Anche perchè se non sei un calciatore o una star della Tv spazzatura o uno che vive di rendita e stop, credo che la Ferrari sia difficilmente inseribile in qualsiasi contesto lavorativo

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2009
  8. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Continuo a stupirmi del fatto che una macchina debba necessariamente essere usata tutti i giorni e massacrata di chilometri. Specie se è una Ferrari.
    Ma voi mettete lo smoking tutte le sere per caso?

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    La penso come te.
    Però tu stesso sei la conferma della tendenza a preferire un'auto comunque fruibile tutti i giorni.
    Infatti hai acquistato una giardinetta con 231 cv a benzina. Quindi potenza sì ma anche tanto spazio a disposizione per persone e bagagli che ne fa apprezzare un'utilizzo quotidiano.
    Non hai optato per una Lotus Exige S o per una Murcielago...

Ti dirò io ho provato entrambe le soluzioni: la Lotus Elise mi piaceva da matti a livello estetico ed era divertente , così come la Catheram Superseven però quando dovevo fare 60 km (che con auto normali non me ne accorgo neppure) mi chiedevo: ma devo proprio ?
    In estate con il tetto sù la Elise era improponibile visto il caldo. Salire e scendere (io sono 97kg per 1,82 di altezza) era un'impresa...Peggio ancora sulla Catheram...
    Pregio di queste due vetture (e non da poco) NON CI HO PERSO NIENTE: RIVENDUTE ALLA CIFRA CHE LE HO COMPRATE!

Anche la Boxster 2.5 e la Boxster S che erano sicuramente fruibili, ho finito per non utilizzarle molto perchè nei miei piccoli centri e facendo un lavoro molto legato al territorio , per giunta in recessione dal 2004, e dovendo rendere conto a clienti, fornitori e dipendenti : finivo di non usarle mai.
    Allora ho optato per un'auto più "normale" che mi piaceva ma che all'apparenza sembrava una normale Bmw che ormai hanno in tanti...

10. BMWant

BMWant Kartista

96
    2
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    30
    e90 rest
    io, su quello che avete detto (molle ammortizzatori, rigida, non rigida) non ne so niente, so solo che l'e93 è veramente stupenda e che invidio veramente tanto chi ce l'ha!
    al solo immaginare di guidarla, in una giornata di sole, con il tetto giù mi vengono i brividi :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2009
  11. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    L'Elise e derivate oppure le Caterham si usano al posto di una moto non di una macchina.
    Io ho preferito l'E91 perchè ho una Mini come seconda auto, se devo fare un viaggio di 500Km o più voglio una macchina che a 180 non sia impiccata. La mia limiti permettendo la puoi tenere a 250 come velocità di passo, con un'Elise è impossibile e a 160 ha finito di spingere.
    Poi c'è il discorso dell'accessibilità scomodissima.
    Sul misto sono divertenti ma o hai un'altra macchina oppure vengono a noia.
    Un 430 invece a parte il numero di posti ha lo stesso utilizzo di una E91 solo in meglio: elevata velocità di punta, prestazioni sul misto, un confort discreto. Se non la usi è perchè non vuoi lasciarla in strada, perchè piove ed è tirata a lucido, ma queste sono cose che faccio lo stesso già con l'E91.:wink:

12. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E poi ha un accessorio di serie che le altre E9x non hanno... Ad
    HT aperto, sorriso da ebete stampato sul volto! Gioia pura!
    :-) provare per credere!!!

13. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ricambio cordialmente gli auguri e nel contempo riporto ciò che mi disse un mio vecchio insegnante di lettere:
    " E’ inutile tentare di rianimare i morti, meglio cercare di crescere bene i neonati sani, anche se sono nati orfani. "

14. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Immagina una M3 cabrio :mrgreen:

15. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se avessi prestato altrettanta attenzione all'insegnante di fisica, capiresti che la discussione è priva di senso. :wink:

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ipotizzando di essere Gigi Buffon, Riccardo Kakà , Zlatan Ibrahimovic senza dubbio...
    Se sei un comune mortale fai un lavoro normale e magari non riuscirai ad usare per lavoro o per andare al lavoro una F430, magari anche andare in vacanza sarà un po' un problema con i bagagli, se hai famiglia ancora maggiore...
    Insomma tranne il calciatore, il divo Tv o il professionista del terziario avanzato io la vedo dura F430 come unica auto...
    E come 2a, 3a auto avere auto così è pesante quasi per tutti...
    Anche per gente che può ...poichè auto così ferme in garage hanno comunque dei costi notevoli e vedo che quasi tutti dopo un po' si stufano di tenerle e di non usarle quasi mai...
    Chi non ci crede (e posso comprenderlo perchè se non avessi provato, fra l'altro con auto molto più modeste di una Ferrari, anch'io non c'avrei creduto) deve solo provare e si ricorderà le mie parole...

17. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io ho detto che deve essere la prima auto?
    Io avevo una seconda auto anche quando avevo il Cooper S.
    E' in questo forum che si sparano tutte le cartucce per la prima e ci si lamenta se non fa 20Km/l.:mrgreen:

Non so dove vivete voi e cosa ci fate con la macchina, posso dire che io avrei occasione di usare un 430 o un GT2. La sera per andare a cena fuori, il giorno per andare a fare un commissione o shopping, per andare al mare il weekend, ecc.
    Da me le strade ci sono e libere, non abito in città, da qualsiasi parte vada sono minimo 30Km di extraurbano, non ti puntano una pistola per rubartala, qualche pista vicina c'è.. dove sta il problema?:wink:

Ps: mi da fastidio essere paragonato ad un calciatore.

18. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.400
    122
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Chissà il calciatore se prova lo stesso fastidio... :mrgreen:

19. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non lo so. Io cambio con la loro vita non ci farei mai.

20. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Volevo ricordare le rigidità torsionali:

BMW E46 : 18,000 nm/deg
    BMW E90 : 22,500 nm/deg

Quindi mi pare fuori luogo parlare di rigidità comparabli al Coupè.
    Per il resto, 250kg di differenza è come avere 3 passeggeri da 80kg l'uno a bordo, e sperare di andare forte come prima in curva, in frenata, e sul dritto con le stesse gomme e lo stesso telaio. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2009

Condividi questa Pagina