Ciao a tutti, sono possessore di un serie 1, 114i del 2014, motore n13.. ieri sera in autostrada a velocità 120 km h circa costanti, mi accorgo dopo un po che se do gas affondando il pedale , la macchina non accellera, e sento uno sfrigolio metallico dal cofano, se tenevo il gas lineare con leggera pressione sul pedale, il rumore sparisce e la macchina tiene una circa velocità di marcia... da fermo nessun rumore ( escludo la catena > cambio olio anche ogni 10 k ) il rumore e calo di potenza si verifica solo quando schiaccio piu del dovuto il gas.. ho fatto diagnostica = zero errori, e non ho spie accese o simili.. qualcuno ha qualche idea ? In generale la macchina sembra affaticata, ma ogni tanto sembra avere di nuovo sprint per poi tornare ad aver problemi.. come posso muovermi? Potrebbe essere l attuatore del wastegate? L asticella se provo a toccarla e dura, ma se la sposto sento rumore dentro all attuatore
Di sicuro il comando della wastegate non dovrebbe fare rumore muovendola e neppure avere troppo gioco come immagino sia Probabilmente, un'officina specializzata in turbocompressori potrebbe fare una diagnosi più precisa, in alternativa potresti fare un video YT e postarlo
Domani mi sa che saprò... stasera esco da lavoro e la macchina non partiva piu. Faceva solo rumore del motorino di avviamento, e il motore non faceva per avviarsi.. e si sentiva odore di benzina. Anche dentro a dove si riempe l olio nel motore...nessun rumore sospetto... eppure carroattrezzi...
Aggiornamento meccanico. Dopo giorni di prove, Test iniettori, test bobine, test sensori, cambio candele, la macchina si avvia dopo che resta ferma un po. Il motore registra temperatura a - 30 , partendo arriva a -20 e si spegne. A volte va a 3 cilindri con misfire sempre sul cilindro 3. Cambiando bobine resta sempre sul 3 il misfire. Ora stanno ispezionando il cablaggio cercando una probabile massa, sospettano un cavo difettoso, o la centralina motore con qualche massa interna. Settimana prossima attesa di un elettrauto per verificare il caso. Io nel mentre, prego che nn sia chissà cosa
Il meccanico dice di averli controllati, non saprei.. In settimana interviene un elettrauto , hanno parlato di una massa , si spera nel cablaggio, e non all interno della centralina
Problema risolto . C'era un cavo che faceva massa , fra bobina e centralina. Sostituzione bobina Sostituzione 4 candele Sostituzione sensore temperatura acqua Sostituzione sensore temperatura refrigerante. Macchina ok. Spero possa essere d aiuto ad altri mal capitati