BMW Serie 1 F20/F21 Wastegate ? Turbo ?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Brioski, 8 Febbraio 2026 alle 22:12.

Tag (etichette):
  1. Brioski

Brioski Aspirante Pilota

20
    3
    17 Dicembre 2024
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw 114i f21
    Ciao a tutti, sono possessore di un serie 1, 114i del 2014, motore n13.. ieri sera in autostrada a velocità 120 km h circa costanti, mi accorgo dopo un po che se do gas affondando il pedale , la macchina non accellera, e sento uno sfrigolio metallico dal cofano, se tenevo il gas lineare con leggera pressione sul pedale, il rumore sparisce e la macchina tiene una circa velocità di marcia... da fermo nessun rumore ( escludo la catena > cambio olio anche ogni 10 k ) il rumore e calo di potenza si verifica solo quando schiaccio piu del dovuto il gas.. ho fatto diagnostica = zero errori, e non ho spie accese o simili.. qualcuno ha qualche idea ? In generale la macchina sembra affaticata, ma ogni tanto sembra avere di nuovo sprint per poi tornare ad aver problemi.. come posso muovermi? Potrebbe essere l attuatore del wastegate? L asticella se provo a toccarla e dura, ma se la sposto sento rumore dentro all attuatore

Ultima modifica: 8 Febbraio 2026 alle 23:22
  2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.237
    2.843
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Di sicuro il comando della wastegate non dovrebbe fare rumore muovendola e neppure avere troppo gioco come immagino sia

Probabilmente, un'officina specializzata in turbocompressori potrebbe fare una diagnosi più precisa, in alternativa potresti fare un video YT e postarlo

Condividi questa Pagina