Wastegate 335i | BMWpassion forum e blog

Wastegate 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lupociclo, 16 Maggio 2011.

  1. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Ciao ragazzi, ho un problema da porvi. Dopo aver dovuto sostituire la pompa ad alta pressione (la terza)sulla mia 335i di fine 2006, ora penso sia il turno delle wastegates. In rilascio infatti comincio a sentire un fastidiosissimo rumore di ferraglia, anche in accelerazione a dir la verità. Dovrebbe essere il comando della wastegate che prendendo gioco non chiude bene e scuote sul corpo della turbina. Ora, non esssendo più la macchina in garanzia, e vedendo che in giro le concesionarie prevedono solamete la sostituzione dei turbo (cosa per altro già avvenuta circa 25000Km fa) completi, cosa mi consigliate di fare? Si può sostituire o riparare escusivamente l' attuatore? Nel qual caso non fosse possibile farci niente, il problema è destinato a rimanere un odioso rumore o potrebbe comportar problemi più grandi col passare dei Km? Grazie.
     
  2. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Niente???
     
  3. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    ...
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Da un'anno esiste come ricambio il solo comando delle wastegate e costa una cifra abbastanza contenuta (mi pare sui 150€ a coppia).

    Il problema è che mentre una delle 2 wastegate si cambia in mezzora, per l'altra occorre smontare mezza macchina, bmw prevede 7 ore di manodopera, che ha 65€/ora, fanno una cifra folle.

    Se vuoi c'è un'alternativa interessante, ti compri il procede e con 700€ scarsi ti togli il rumore di ferraglia (viene eliminato via sw tenendo più aperte le wastegate fino a non farle sbattere) e ti ritrovi con solo un'80ina (minimo) di cv di più :mrgreen:
     
  5. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Ah,davvero?! Benissimo!! Allora quasi quasi faccio il lavoro degli attuatori, ovviamente non in conce, anche perché vorrei evitare danni maggiori nel tempo.. X il procede ci stavo pensando, a dir la verità prima avrei preferito intervenire sull'assetto che a mio parere pecca parecchio.. Molle e barre x cominciare.. Poi non so.. Avrei trovato a 350 euro un modulo jb4.. C'è tanta differenza col procede?
     
  6. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    il jb4 non ti toglie il rumore di ferraglia:mrgreen::mrgreen:

    se hai il Powerkit va benissimo anche il jb4,altrimenti consiglio il Procede :wink:
     
  7. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    come cavolo hai fatto a consumare le wg in 25k km?io ne ho 40k e nemmeno un rumorino(e non la risparmio affatto:wink:)......warm up e cool down li fai sempre?
     
  8. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Guarda, a dir la verità la macchina l' ho presa usata, son riuscito a risalire ai lavori fatti tramite amicizia in conce.. Ho già dovuto sostituire pompa alta pressione il giorno dopo averla ritirata.. Ora sto fastidio.. Si, chiaro, non è che non vada, anzi.. Ma a me così non sta bene.. Certo, dovrò controllare anche linea di scarico perché lo sferragliamento lo avverto anche in acceleraz a metà gas.. Lo so, son difficile, peró a me piace sentire un suono pulito.. Tempo fa ho avuto un 130, scarico artigianale.. Una melodia.. Questa.. Beh, son un pochino deluso..
     
  9. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ho fatto controllare la mia proprio ieri e la risposte del concessionario è che sia la valvola di scarico che le wg è "normale" facciano un pò di rumore in base alla direttiva BMW. Mah!
     
  10. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    anche sulla mia c'è un piccolo rumore di "sferraglia" quando, a basse velocità, rilascio l'acceleratore...

    devo preoccuparmi???
     
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    io lo avverto accelerando e in rilascio, si sente dalla parte guidatore....

    mi hanno confermato in concessionario, che parte del rumore è legato alla valvola dello scarico che aprendosi e chiudendosi fa attrito...e un pò è legato alla wastegate che è un pò rumorosa. Per BMW, nelle 335 è "normale".

    Sarà anche la risposta di BMW ma sinceramente mi da parecchio fastidio andare in giro a finestrino abbassato e sentire tale rumore. Vedrò se con lo scarico Performance cambia qualcosa.
     
  12. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    quando monti lo scarico e passi da milano, fammi un "fischio" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    per me non è normale....ma se lo dicono in bmw.....8-[

    prova a staccare la valvola dello scarico e vedi se il rumore diminuisce.....dentro il bagagliaio,lato sinistro,c'è uno sportellino,toglilo e vedrai che c'è una spinetta con attacco rapido a clip,quello è per la valvola dello scarico,se stacchi la spinetta rimane sempre aperta :wink: e il sound ne guadagna un pochino fino a 3000 giri circa
     
  14. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ok, poi magari se capiterà qualche altro mini-raduno zona saronno....te lo segnalo!

    lo penso anche io...ora vediamo un pò se peggiora!

    avevo visto quel report...domani provo!

    grazie!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma nooooo! Non esiste si tratti della valvola sullo scarico sx!! Quella non si sente assolutamente! E poi si apre solo oltrepassato un certo regime, sui 3.000rpm!

    Le wg un po' di rumore a me lo fanno solo ed esclusivamente a motore freddo, soltanto al minimo... Anzi, ritengo non si tratti manco di quelle, ma della distribuzione. In ogni caso, a caldo e a regimi più elevati non sento alcun sferragliamento.
     
  16. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Io ho strozzato il tubicino, ma il rumore rimane sempre evidente.. Sul 130 con lo scarico originale sentivo proprio un rumore metallico quando apriva e chiudeva la lamella parzializz, ma era un suono ben definito, riconoscibile, e non continuo.. Intanto oggi son passato in conce, e mi hanno detto che il ricambio sul comando della wastegate esiste solo per il 335d, e non è ordinabile come normale pezzo di ricambio ma bis aprire un caso puma (boh, non so se ho capito bene, fatto sta che x il 335i non c'è). Ho visto peró che c'è tra i ricambi una clip particolare che dovrebbe tener fermo il braccio dell' attuatore sullo snodo sul corpo della turbina.. Dite che sostituendo quello si risolva qualcosa nel gioco? Alla fine pare provenga proprio da li..
     
  17. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    queste sono le wg

    [video=youtube;sTW-Y6nh1Ms]http://www.youtube.com/watch?v=sTW-Y6nh1Ms&feature=related

    e questo è quello che succede per fare il ticchettio....per me uno buono a revisionar turbine la sistema tranquillamente....la mia celica aveva un'usura simile e mi hanno imboccolato dove aveva preso gioco :wink:

     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si, ne avevo visti (o meglio sentiti) diversi di video su youtube sulle wg dell'N54. No, il rumore che sento io a freddo e al minimo non è manco paragonabile, ma è appunto qualcosa che mi ricorda di più il ticchettio della distribuzione a freddo.

    Io continuo a toccare l'impossibile, ma stasera, vendendo su in montagna, ho varcato la soglia dei 55.000km ed è ancora perfetta, nonostante non l'abbia certo risparmiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Dev' essere l'aria di montagna a farle bene.. :-)
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    O la benzina rigorosamente a 100 ottani che le ho sempre dato?

    (ovviamente mi riferisco alla pompa ad alta pressione ancora originale, non alle wg ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     

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