W Nokia e i suoi aggiornamenti firmware

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da El Nino, 12 Settembre 2008.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ieri avevo collegato il mio E51 a Nokia PC Suite per il backup, e, per curiosità ho cercato se ci fossero aggiornamenti firmware, dato che il mio era del 29.9.2007.
    Mi ha trovato l'ultima (e unica) versione dopo la mia, dell'aprile 2008. Ok, procedo nell'aggiornamento: non l'avessi mai fatto....... ](*,)
    Punto 1: alla fine dell'installazione mi compare un messaggio del tipo "Cavo USB staccato....ricollegare il telefono o staccare/riattaccare la batteria e riaccenderlo" :eek:
    Il telefono è sempre stato al suo posto e la batteria idem :-k Ok, stacco e riattacco, accendo ed è partito il nuovo firmware. Premo "Avanti" su Nokia PC Suite e.....sorpresa! L'aggiornamento non va più avanti causa cavo USB staccato =D>(alla fine ho staccato del tutto il telefono e ******* a quello che dice il Nokia PC Suite :evil:)
    Punto 2: Smanetto un po con il cell ed effettivamente il telefono è SENSIBILMENTE più veloce e reattivo che con il vecchio firmware. Decido di ricaricare tutti i dati dal backup dello stesso giorno: non l'avessi mai fatto (2)......](*,)
    Telefono inutilizzabile: menu lento come non mai, quando arrivava un sms il telefono sembrava impazzito, non funzionava più lo screensaver....insomma un disastro. Provo il soft reset ed effettivamente le cose erano migliorate.
    Metto il cell (acceso come sempre) sul comodino e vado a letto.
    Stamattina mi sveglio, guardo se sono arrivati messaggi e sorpresa! ben 30 secondi per aprire un SMS! =D> (e il menu non funzionava più....)

Incazzato come non mai ho digitato *#7370* seguito dal codice 12345. Non carico più il backup (intuisco che questo backup potrà servire solo a pulirmi il posteriore vero? ](*,)) e vedo come va. Se mi da ancora noie finisce in assistenza Nokia e di sicuro il prossimo cell non sarà più un Nokia.

Con i Siemens e con i Sony Ericcson MAI avuti di questi problemi. [-X :evil:

Scusate per lo sfogo

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    che strano pero'! Con la Nokia mi sono sempre trovato bene. Per l'N95 ho fatto la sbrandizzazione e un aggiornamento software ed è andato tutto ok. Magari c'era qualche problema nel cavetto USB?

Ora non ricordo, bisogna usare per forza il cavo? Non potevi collegare di BT?
    Adesso che mi hai messo la curiosità provo con il mio E51

3. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il cavo è quello originale Nokia...non credo ci siano problemi :-k

No, l'aggiornamento va fatto solo via USB, dato che riavvia più volte il telefono :wink:
    Fammi sapere se provi, come va a finire

4. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    per fare gli aggiornamenti firmware... conviene sempre farli sempre con il cavo usb , e sopratutto con il caribatteria inserito nel telefono.... con questi 2 accorgimenti nessun problema

5. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Per l'aggiornamento firmware si usa solo il cavetto.
    Un suggerimento: quando si fa il backup, fatene uno con solo la rubrica, uno solo con l'agenda e le note ed uno completo. In questo modo, se c'e' qualche problema, caricate solo il backup minimo indispensabile. Ho notato che a volte sono gli mms a creare problemi con il ripristino.

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sto facendo la verifica del software, poi ti aggiorno :wink:

7. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    ho aggiornato il firmware dell'N95 settimana scorsa e non ho avuto alcun problema :biggrin:

8. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io ho aggiornato un paio di volte il mio E65 e la procedura non mi ha mai creato problemi... idem il backup! :razz:

9. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    tenuto conto che l'e51 è il miglior telefono business (ed è vero) mi pare eccessivo sto sfogo per un problema magari tuo.

sicuro di aver seguito alla lettera la procedura ?

dico questo solo perchè è davvero il migliore. mi pare davvero strano...

ps: se hai problemi con l'e51, credimi, non cambiare cell, c'è solo di peggio (nokia e66 prima di tutti...) senza parlare di Sony o peggio tutti gli altri..

10. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    mio fratello ha l'e66 cos'avrebbe di peggio?

11. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Più di avere il cell completamente carico, premuto "Avanti" un paio di volte su Nokia PC Suite, cosa c'è da fare durante un aggiornamento scusa? :-k E' quello che dice la Nokia a chiare lettere prima di procedere all'aggiornamento
    Problema mio? Si, quello di aver aggiornato.....ripeto: mai più! [-X

12. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    el nino è un caso su un milione..io spesso aggiorno diversi telefoni e mai un problema..appena lancio l'update rimane fermo per diversi minuti

13. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dopo aggiorno anche l'E51 di mio padre.
    Se fa casini pure su questo giuro che la prossima settimana lo vendo e ritorno su un Sony Ericsson

14. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Rileggendo bene il tuo primo intervento ho notato dove puo' essere stato il problema: tu dici che ad un certo punto ti e' comparso "Cavo USB staccato..." o qualcosa del genere. In realta' secondo me e' comparso il messaggio del telefono disconesso, logicamente per che' durante la fase di aggiornamento il cellulare viene riavviato. In questo caso non dovevi staccare il cellulare. Devi aspettare che concluda tutta la fase di aggiornamento. Ti devi ritrovare il pc suite con l'ok che e' terminato e il cellulare tranquillamente riacceso (da solo).
    questo secondo me e' quello che ti e' capitato...

15. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No, mi diceva proprio: "disconnettere batteria e cavo d'alimentazione, riconnetterli, accendere il telefono e cliccare riprova"
    Da li non si è più mosso, ho provato una ventina di volte e nisba.

Ripeto: il telefono ora FUNZIONA (e bene), solo che caricando il backup precedente (con tutti i miei dati) va in tilt il menu.
    In pratica tutti i miei dati sono......persi.....
    Per fortuna che non ho modificato la rubrica, perchè altrimenti...

16. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    l'66 è il più grande scandalo degli ultimi 2 anni...la batteria è ridicola ma peggio ancora riesce a fare una penosa ricezione...non mi succedeva da anni..roba da motorola serie 8000...

17. - Il Don -

- Il Don - Aspirante Pilota

42
    3
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    40
    Pappamobile!
    Purtroppo l'errore è stato tuo. Ma ci cascano in molti...quando ti è comparsa quella scritta non dovevi fisicamente staccare e ricollegare il cavetto USB. Ti è comparsa quella scritta perchè il cell viene come dire..."preparato" all'installazione ed è come se si riavviasse da solo. Il pc non interagendo più col cellulare attribuisce la colpa al cavo scollegato...se lasciavi tutto com'era, 3 secondi cronometrati, e partiva l'aggiornamento senza darti rogne!

18. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a mio fratello l'e66 va benissimo...nessun tipo di problema

19. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    :wink:

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non ho mai aggoirnato un software nel telefonino. Basta che squilli quando chiamano e sono apposto.

Condividi questa Pagina