«Questa è davvero l'ultima volta». James Muir, amministratore delegato della spagnola Seat, è stato chiaro: per la casa automobilistica, acquistata dalla Volkswagen nel 1986 e cronicamente in perdita (339 milioni nel 2009), questa è l'ultima occasione di rilancio. La strategia di Muir – arrivato meno di un anno fa dalla Mazda – sarà di allargare la gamma prodotto con l'obiettivo di portare le vendite a 800mila dalle 337mila del 2009, riducendo la dipendenza dal mercato spagnolo. Proprio quest'ultimo punto sarà il più importante. Con una recessione alle spalle e una cura da cavallo appena annunciata dal Governo, nei prossimi anni le prospettive dell'economia iberica non sono certo brillanti. Perché Volkswagen continua a investire sul marchio spagnolo? Un po' perché Ferdinand Piech non ammette facilmente una sconfitta; in parte anche perché – come ha detto Muir – «volendo liberarsi di Seat, bisognerebbe pagare qualcuno perché la prenda». (A.Mal.) 14 Maggio 2010 ilsole24ore.it
...e dopo questa notizia, la Spagna ha dichiarato default e l'Europa andrà a pu**ane!! Certo no è il momento più indicato per fare un simile annuncio, comunque è da mooolto tempo che Seat è sull'orlo del fallimento...
hanno poco da lamentarsi in vw,facessero dei prodotti dal design accativante,senza aver paura di far perdere vendita alla vw,e allora vedi come iniziano a crescere le vendite,ma con l'altea dove vai?non possono avere due skoda in casa,quindi la colpa è principalmente delle strategie della casa.
Il problema è che VW, per la sua fame di successo, ha comprato 2 case troppo simili fra loro, Seat e Skoda appunto... è stato un grosso errore... inutile dire che Skoda grazie all'era VW ha ricevuto una nuova giovinezza, e fa dei modelli che vendono discretamente e che a volte sono delle alternative molto valide a VW... con Seat han prima voluto osare con ste linee assurde di Altea e nuove Leon e Toledo, poi addirittura si son messi a rimarchiare la vecchia A4 per fare la Exeo (flop colossale)... mi spiace, perché è l'azienda del mio paese, ma se continuano così... già da anni ed anni molti spagnoli considerano Renault la casa automobilistica di casa... produce molti dei suoi modelli in Spagna, e di recente ha avuto Alonso come testimonial d'eccezione, che con le sue vittorie ha contribuito non poco a migliorare ancora di più la già buona immagine... Comunque è una fine meritata per Piech.... cosa crede, che noi spagnoli siamo il terzo mondo automobilistico e ci accontentiamo degli scarti degli altri? La vecchia A4 rimarchiata Seat proprio non la doveva fare... personalmente la ritengo un'offesa al mio popolo...
La Seat doveva essere il marchio sportivo economico da posizionare sotto Audi. Ma hanno sbagliato totalmente il target, dalle mie parti le Seat finiscono in mano ai "truzzi" che intammarriscono all'invero simile le povere Seat con neon blu, spoiler, alettoni, scarico che fa un rumore boia, ecc.... Il male della Seat è anche questo. Poi, se mi mettono una cosa del genere, è ancora più penosa la cosa:
Si, ma anche il fatto di farlo diventare un brand sportivo economico è stata un'idea fallimentare... non si inventa da zero una tradizione di sportività, la Seat faceva le auto fotocopia della Fiat (però con le serie ancora in produzione, non con i modelli vecchi come con la A4/Exeo), per ottenere ciò era necessario un lavoro di marketing che sinceramente non c'è stato...
skoda vende bene,perchè i prodotti sono di qualità,anche se il design non è il massimo,con seat il discorso è più complesso,farla diventare l'audi economica,non ha pagato e non pagherà,si è capito. devono dare un'identità ben definita al marchio,con modelli di maggiore attrattiva,altrimenti nel panorama automobilistico si trova tanto altro a prezzi concorrenziali.
Mah, secondo me Skoda vende bene anche per il design... più di un modello ha una linea molto più originale del corrispettivo modello VW da cui deriva (una fra tutte la Octavia wagon, che ha almeno una sua identità, a differenza della Golf VI Variant, che non è altro che un trapianto del muso della Golf VI sulla Variant della versione precedente, che oltretutto non era nemmeno derivata dalla Golf ma dalla Jetta)... E vorrei sottolineare che Skoda vende bene nonostante sia di un paese dove la maggior parte della clientela si rivolge al mercato dell'usato causa il basso potere d'acquisto dei loro salari (quindi stiam parlando di risultati di vendita prevalentemente all'estero), Seat dovrebbe avere il vantaggio che viene da un paese dove il mercato del nuovo tutto sommato non è così catastrofico, eppure proprio in casa fa fatica a sopravvivere...
La skoda se si "sbagliano" e ne fanno una un pò più carina delle volkswagen secondo me ne vendono a pacchi...l'ocatavia e la superb sono già carine ma ancora un pò insipide per dominare il mercato!
Guarda secondo me il fatto non è che sia simile a Skoda perché il target è diverso, piuttosto è che hanno fatto delle auto orribili, non tanto Leon e Altea che comunque hanno venduto, ma la Toledo è stata un errore e ora anche l'Ibiza nuova soprattutto versione 5porte (che precedentemente era credo la Seat più venduta) è un po' bruttina. In più non si sbrigano ad aggiornare i motori, che cavolo mettono il 1.2 TSI sulla Leon e poi sull'Ibiza c'è ancora il 1.6 aspirato? Invece di migliorare stanno peggiorando... vedo molte più Ibiza delle serie precedenti che dell'ultima... poi visto che non vendono perché non abbassano i prezzi?
Son passati troppi anni, abbandonare l'Euro ci si ripercuoterebbe contro... le nazioni però che non ci son ancora entrate che riflettano bene...
c'è gente che se lo augura da un bel pò: "Con VAG alfa risorgerà, con VAG avrà motori all'altezza, con Vag avrà soldi..."