VW Golf III serie: storia, versioni, motorizzazioni | BMWpassion forum e blog

VW Golf III serie: storia, versioni, motorizzazioni

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 30 Settembre 2013.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Apriamo questo topic per parlare di questo modello VW che per molti di noi ha rappresentato una vera e propria passione.

    L'auto ha iniziato a essere venduta nel 1991, con motorizzazioni da 1.4 a 1.8 a benzina, e 1.9 diesel.

    E' stata in vendita sino al 1997, quando è stata sostituita dalla IV serie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  2. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    VW Golf III serie: storia, versioni, motorizzazioni

    beh ogni auto ha la sua configurazione...poi bisogna ponderare cosa si vuole e capire su che auto si sta mettendo mano con gli accessori.

    Inoltre gli accessori non sono tutto.

    Cavolo alfo in famiglia abbiamo avuto una mk3 Golf 1.8 GT 5 porte 90cv ma eravamo molto combattuti sul prendere una 1.9 GTD ma era un po' giù di potenza per l'auto.

    Alla fine optemmo per il benza con clima Diavia nuova!! Grande auto e te lo dico uno che ha sempre avuto VAG sia personalmente che in famiglia, insieme a qualche Benz, Fiat e BMW.

    p.s. a me al tempo piaceva un sacco la GTD Special con cerchi BBS come il VR6.
     
  3. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Quello che volevo dire come ha gia' anticipato Tobia che le versioni GTI e GTD sono sempre state versioni "costose" e per questo facevano (e fanno tuttora) "status"...gli optional certamente allontanano dal listino iniziale e probabilmente se uno arriva a 43k e oltre per una GTD come il gusto personale vuole a quel punto uno si guarda intorno e vede che una 420d la si porta liscia (ma ha gia' di suo un discreto equipaggiamento) a casa allo stesso prezzo magari rinunciando al navi (che ormai tutti hanno sullo smartphone) e alla pelle.

    Beh la GT 18 si difendeva molto bene...quella che era "lenta" per le aspettative che il logo GTI prometteva era la 2.0 8v, la VR6 era il massimo e se non fosse stata 2.8 forse i miei mi accontentavano :mrgreen: :wink:
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quotone! E c'era anche in versione 1.8 benzina, se non erro.
     
  5. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...scusate non ho resistito anche se la foto e' d'annata e di pessima risoluzione...ecco la mia (o meglio ex) GTI 16 :mrgreen:

    [​IMG]

    Chiedo scusa per questa parentesi e per l'OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Si esatto 1.8 GT Special 90cv. Da notare che nonostante i BBS fossero molto simili al VR6 erano 4x100 e non 5x100 come sul VR6.

    Cmq molto molto fascino ancora oggi...
     
  7. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Quoto!!
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ops! Forse stiamo parlando di due serie diverse?? Io parlavo della Golf II:

    [​IMG]

    Mentre la GT Special nella Golf III, era 1,6 102cv e 1,9TDI col 90cv prima e col 110 poi. C'è stato un passaggio dai cerchi in lamiera da 14" (185/60/14) ai 15" BBS (bellissimi) 195/50/15. La special nella II c'era in versione GTD (69cv e GTI 8 e 16v). Io mi confondevo invece con la Golf II "Champ", quella era disponibile col 1,6TD e col 1,8 da 90cv:

    [​IMG]

    La III GT col 1,8da 90cv non è stata importata ufficialmente in Italia:

    [​IMG]

    come del resto la GTD col telaio della GTI (ne ho viste alcune con targa austriaca o tedesca ed hanno il fissaggo dei mozzi 5x100 come appunto nelle VR6 e GTI (8 e 16v), qualcosa si trova:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238741474&asrc=st

    Scusate l'abbondante off topic, ma sono un ex Golfista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2013
  9. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ecco esatto l ultima....ma la mia aveva i cerchi in acciaio con coppetta nera, non special.

    Cmq piace ancora un sacco...

    Cmq come scritto sopra la GT e la GTD avevano i cerchi 4x100 le versioni normali con i cerchi in acciaio.

    Le GT e GTD Special avevano i cerchi BBS 4x100 ma uguali esteticamente alla VR6.

    La GTI 8 e 16 e la VR6 hanno cerchi 5x100...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, e con esse anche la GTD 20y Edition, che hanno (non ricordo tecnicamente il nome), un telaio leggermente diverso dalle altre.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oddio ragazzi, non mi parlate del mio primo amore, la Golf III serie!

    Ne ho avute 2, una GT Special 1.6 101 cv, e un GTI 16v 20 YE.

    Ho letto un po' di confusione sopra fra II e III serie, provo a fare ordine, parlando della III serie, quella che conosco meglio e che mi ha appassionato di più.

    Le versioni GT Special erano:

    1.6 101 cv

    1.9 TDI 90 cv

    1.9 TDI 110 cv

    e montavano cerchi BBS con disegno diverso da quello della VR6 (i primi visti di profilo erano piatti, i secondi rientravano).

    La 20 YE in Italia è arrivata solo in versione GTI 16v, mentre al''estero veniva venduta anche in versione GTI 8v e TDI.

    Le 20 YE importate in Italia fra l'altro montavano un tessuto più discreto e sedili Recaro di serie.

    In ogni caso, il primo amore non si scorda mai, e la Golf III serie per me lo è stato :love
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Confusione forse, ma non inesattezze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con questa descrizone si chiarisce il quadro sulla GT Special, un modello che ho tanto desiderato, ma con le finanze che avevo a disposizione mi sono dovuto accontentare allora (Gennaio 1997) di una Golf Movie col 1,6 da 75cv...8-[
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per chiudere l'OT, che mi pare interessi un po' a tutti, aggiungiamo che la GTI 20 YE venduta all'estero oltre ad avere tessuti diversi e sedili di serie non Recaro, aveva le cinture rosse e i gruppi ottici secondari anteriori anneriti:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    contro questi interni più sobri della 20 YE italiana:

    [​IMG]
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Spettacolo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Esatto.

    Attenzione ragazzi quelle citate come GT Special con motorizzazioni 1.6 101cv e TDI 90 E 110cv erano prodotte dal 95 in poi.

    Quest ultime avevano fari bruniti paraurti in tinta e cerchi BBS piatti che montava anche la Polo 6n2.

    Quelle che dico io che è poi quella postata su con i cerchi BBS tipo VR6 erano in produzione dal 1991 al 1993...occhio.

    Quelle che dico io montavano il:

    1.8 90cv benzina GT

    1.9 TD diesel 75cv GTD

    Uscivano con frecce anteriori e posteriori arancio volante a 4 razze che montava di serie la Vento sedili con trama in tre colori a strisce.

    I paraurti erano grigio opaco e lama GTI sul muso.

    Io sono un super fan di VENTO E Golf Mk3...di cui Vaggista accanito.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le GT Special hanno iniziato la vendita in Italia dal febbraio 1996.

    Nel 1995 è iniziata la vendita della versione GT, in concomitanza con l'introduzione del motore 1.6 101 cv; tale modello però aveva ancora i fari chiari e i cerchi in metallo da 14:

    [​IMG]

    Le GT che dici tu non sono mai state vendute in Italia; erano presenti nei depliant con la nota "non disponibile".
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ottima idea quella di aprire un thread dedicato :biggrin:

    Magari riesco a trovare qualche altra foto della mia, mi sovviene adesso che l'Autogerma (importatore per l'Italia VW) mi mando' un libro con lettera di accompagnamento se non ricordo male per i 20 anni della GTI e appunto questo omaggio era per ringraziare i possessori di GTI nel mio caso della GTI 3°16v 2.0.
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io ho qualche foto della mia, con me annesso...se le trovo le posto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No ma basta la macchina, la tua faccia non ci interessa :razz:

    Scherzo!

    PS: il primo contatto con la Golf III serie per me è stato nel 1991, quando il padre di un mio compagno di classe alle superiori ordinò alla presentazione una Golf GL 1.4.

    L'auto doveva avere 60cv, ma per la legge sui neopatentati dell'epoca fu depotenziata a 55cv: non vi potete immaginare che prestazioni potesse avere :biggrin:.

    Aveva degli enormi cerchi da 13 pollici. Era così:

    [​IMG]

    [​IMG]

    interni di una qualità sublime, con velluto e plastiche ottime.

    le versioni CL per contro erano imbarazzanti, con plancia molto più economica e rigida, contro l'imbottitura delle GL:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io avevo un amico che ha avuto la 1.4CL bianca...non dico altro. Poi si è riscattato con la GT Special (1.6 101cv). Ora ha un Touareg (dopo una parentesi in Volvo).

    La plancia è secondo me un esempio di ergonomia e design, soprattutto considerando le concorrenti del'epoca. Diciamo che le primissime versioni si distinguevano per le prestazioni assai modeste dei 1,4 (con 55 o 60cv), 1,8 (75 o 90cv) e del 1,9TD a precamera da 75cv. Comunque io sognavo quest'ultimo in veriosne GL tre porte. Ah, i 13" erano per le 1,4 poiché a salire avevano i 14".
     

Condividi questa Pagina