oggi ho acceso l audi 3000 tdi dei miei,con temperatura -12/-13 nessun problema......... ed è stata due giorni fuori sotto la fitta nevicata.......... in compenso si erano congelati i tubi dell acqua in casa......... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Portiamo un Q7 V12 TDI (tanto per dire la macchina a gasolio più cara) a Livigno in fondo alla vallata dove c'è l'ultimo hotel dopo la pista,dove fa -15 a mezzogiorno col sole,e poi lo lasciamo fuori di notte. Scommettiamo che giaccia uguale ad un fiorino diesel aspirato? Questo per dire che dipende dal gasolio,non dalla macchina,la macchina è indifferente,se il gasolio è migliore ghiaccia meno,se è marcio,come quello che c'è da noi,allora ghiaccia subito,a prescindere dal Cayenne diesel o dalla macchinina senza patente a gasolio.
indubbiamente, la mia era solo una battura pizzo, tanto per far arrabbiare un pò voi bmwisti (in tono ironico ovviemente....):wink:. buon Natale!
:wink: Altrettanto (anche se un pò in ritardo...) :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29" />-mas:
Difatti loro hanno il gasolio artico altrimenti bisogna mettere l'additivo al gasolio normale. Altro consiglio per le basse temperature è cercare di tenere sempre il pieno, è più difficile far ghiacciare 50 litri di gasolio che 5:wink: Io con la mia Clio dci 101 cv e gasolio normale con -13 °C ho avuto zero problemi, ho solo dovuto fare l'avviamento due volte.
si,è vero,però il problema grosso sono proprio i tubi che vanno al motore. e li che tu hai il pieno o in riserva cambia poco. Buona norma è quella di non lasciare la macchina ferma per giorni e giorni,ma accenderla e fare un giro "squassandola" un pò (inchiodatine e slalom) per smuovere il gasolio e fare qualche accelerata a pieni giri.:wink: