Solidarieta', ma anche io credo che la colpa non vada data all'auto, e detto da uno che proprio non sopporta la Golf e' tutto dire :wink:. Effettivamente il freddo di questi gg in alcune parti d'Italia, mette a dura prova i gasolii, di qualunque marca e stagione essi siano.
Quoto, se si ghiaccia il gasolio la colpa non è della macchina.... Ma guarda che sono tutte cose a favore della sicurezza...Tra qualche annetto le avranno diverse auto tutte ste cosette... Cosa concludi a sgasare a folle oltre i 2.500 rpm? Ah si giusto,consumare gasolio inutilmente.... Che fastidio ti da premere la frizione per accendere il motore? E se hai la marcia inserita e ti dimentichi di schiacciarla? Dai una bella inculata a chi ti sta davanti.... Infine quello evidenziato è anch'esso utile perchè ti ricorda di tirare sempre il freno a mano,cosa che non fanno diverse persone... Ah, per chi diceva che l'olio usato dalla Golf fosse di bassa qualità,usa il Castrol lo stesso che viene messo nelle BMW....
E se voglio fare una sgommatona? La macchina è mia, decido io quello che deve fare e non il contrario. Stessa cosa per la frizione: è giusto schiacciarla sempre, anche se in folle, per affaticare meno il motorino d'avviamento e la batteria che specialmente su una diesel d'inverno è in difficoltà. Quella del freno a mano non l'ho capita, me la spiegate meglio?
La puoi fare tranquillamente,perchè non appena inserisci la marcia e lasci la frizione i giri salgono tranquillamente...
Lo so,però ti dico,sul vecchio X5 (importato tedesco nuovo) avevo il Webasto,che serve a riscaldare l'auto si è ghiacciato lo stesso...è una rottura di balle,ma la colpa è del gasolio,non della macchina.:wink: Se tu provi a farci il pieno e prima metti che so,1,5 Lt di benzina,già lo fa meno. I montanari fanno così...:wink:
dai Mirko, ti fai un bel Thermos pieno di gasolio ed hai risolto Mi raccomando non te lo bere al posto del caffè!!! Te l'avevo detto che il tuo carburante ideale è il gasssssssssssssssssssss
scusa ma permetterai che la macchina deve fare quello che dico io? se ho una salita ripida e voglio partire con tutto lo spunto possibile, saro padrone di farlo? ergo, è una macchina *****, e del gasolio me ne sbatto altamente perche non lo pago io. chiamale a favore della sicurezza, per me son boiate immense. E' una macchina che mi rende schiavo, e per tale motivo, non sara mai la mia auto.
quello dell'olio è un bel dilemma. controllalo a vettura in moto calda il livello....potrebbe essere più alto ora.
Provo a spiegare. Il gasolio passa dentro tubi per arrivare dal serbatoio agli iniettori e quindi al motore. Questi tubi passano al di sotto dell'auto,spesso fuori dall'abitacolo e sono spesso di diametro piccolo. Quindi quando il gasolio e fermo (a macchina spenta) il gasolio si ghiaccia formando un tappo in questi tubicini,e arriva al punto che la pompa del gasolio non spinge a sufficenza per rompere il tappo ghiacciato. Più il gasolio è "acquoso",meno freddo serve a farlo ghiacciare,proprio come l'acqua. Nel po scorre ed è una massa enorme d'acqua e difficilmente ghiaccia,in un pozzanghera c'è poca acqua e ferma e ghiaccia subito anche a 0 gradi Questi tubi non hai modo di tenerli caldi finchè la macchina è spenta. L'olio motore invece è sensibile alla temperatura,aumenta di volume quando si scalda e diminuisce quando si raffredda. Per cui col freddo eccezzionale di questi giorni si e ristretto ulteriormente. Se accenid la macchina e fai scaldare bene il motore e guardi il livello,molto probabilmente sarà a posto. Spero di aver chiarito le idee almeno un pochino :wink:
pizzo ci siamo... ma io non ho fatto nulla ne al serbatoio ne all'auto, come ha fatto a ripartire? ha messo il phon da sola sotto? è questo che non capisco. L'olio ci puo stare, ho ipotizzato anche io.
Ma infatti lo puoi fare,lo ripeto per l'ennesima volta appena lasci la frizione gli rpm salgono normalmente quindi in sostanza non cambia un piffero.... Addirittura arriva a schiavizzarti? Infine che è una macchina di ***** è una tua opinione e per questo faresti bene a mettere almeno un imho...
ANche a frizione mollata, se sei fermo non van su i giri. Deve muoversi l'ago del conta km oltre una certa velocita, non so se son 5 o 10 kmh. per il resto immagino tu abbia una golf /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Magari la tempertura si è alzata un pochettino,il tappo era piccolo e la pressione che ha fatto la pompa del gasolio è stata sufficente a romperlo. Poi non lo so...
pizzo portami il tuo emmone che almeno mi diverto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si è ghiacciato il diesel che senz additivo non regge le basse temperature. E molto probabilmente si è ghiacciato nel filtro diesel nel quale il diesel diventa come una marmellata. Basta cambiarlo e il gioco è fatto.