Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Daniele150cv, Sep 22, 2012.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    Sep 16, 2011
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    Ragazzi, l'altro ieri mi è capitato un piccolo problema di "erogazione" diciamo a cui inizialmente non ho dato peso, ma ora mi sorge qualche dubbio...

    Vi racconto..
    L'altro ieri tornavo a casa, autastrada, solito salitone, vel circa 130-140km/h...per fare un sorpasso scalo da 5° a 4° marcia il motore riprende giri ed è come se l'auto non spingesse proprio :eek: zero completo...non ho sentito il rumore del motore perchè avevo la radio accesa, però subito ho pensato che avessi sbagliato magari a mettere la marcia e che si fosse rimessa in folle con conseguente intervento limitatore (visto che stavo pigiando) invece no il contagiri era da 2500-3000rpm quindi c'era la 4°...
    Ripigio la frizione, folle e di nuovo 4°... tutto ok il problema non si ripresenta e torno a casa senza problemi...ieri però esco di nuovo la sera, mi accorgo subito uscito dal vialetto che la macchina saltella in stacco (ok lo faceva ogni tanto anche prima soprattutto in salita) ma era totalmente inguidabile, non si riusciva a fare spostare decentemente manco dando gas!...faccio 1km di questa agonia e poi puff il problema è di nuovo risolto...ora quando faccio autostrada e rilascio l'acceleratore si sente come un rumore di una massa che gira cupa sotto il cofano, una specie di UHHHHHhhhhhhhhhhh :eek:

    Secondo voi che è successo? Mi sono giocato la frizione? ](*,)
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Nessuno? :confused:

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  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    bmw 118d 90kw..
    spero che non sia il volano quanti km hai?
     
  4. abra73

    abra73 Secondo Pilota

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    Dec 26, 2010
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    E 87
    Posso chiederti da cosa differiscono i sintomi tra frizione e volano ? almeno imparo qualcosa di nuovo che mi può sempre servire , grazie.
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    110k :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    È grave se è il volano?:eek:

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  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    bmw 118d 90kw..
    Calcola 1000 euro di spesa....
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Ormai...

    Come faccio a capire se è lui o la frizione?

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  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    bmw 118d 90kw..
    di norma vanno cambiati insieme... comunque la frizione stacca normale o da qualche strano segno?
     
  9. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Si si, oggi sono uscito di nuovo, al solito un po saltella, poi appena si scalda è tutto perfetto....mah...comincio a pensare che sia qualcosa legato all'alimentazione piuttosto che alla frizione, urge una diagnosi...

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  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    bmw 118d 90kw..
    ma guarda che è normale che a freddo saltelli un po',l'importante che a caldo non slitti ,purtroppo questo pseudo difetto lo fanno un po' tutte.
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Si lo so, infatti ho scritto nel primo post che ogni tanto lo faceva...ma ora a freddo è inguidabile! E sta succedendo proprio dopo l'evento di "vuoto" dell' altro giorno...secondo me c'è qualcosa nell' alimentazione che non va...

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  12. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

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    Frizione andata,puo' essere lo spingidisco che ti fa rumore!il volano te ne accorgi quando la macchina da scossoni sia in accensione che in spegnimento...se saltella è solo la frizione.
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

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    se ti sta partendo il volano o ti è partito te ne saresti dovuto accorgere perchè il volano quando è arrivato o sta arrivando inizia a fare rumore. Tipo un trrrrrr trrrrrrrrrrrr quando spingi il pedale e quando rilasci. La mia il rumore lo fa ma la frizione è perfetta, nn slitta e non saltella e finchè non da altri problemi oltre al rumore nn la farò cambiare. Questi sono capaci di sostituirmi una frizione buona che non saltella e magari me ne montano una che saltella. Non esiste, per ora mi tengo il rumoraccio del bimassa
     
  14. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Ragazzi forse non sono stato chiaro nello spiegare i sintomi...in rilascio intendo il rilascio dell' acceleratore in velocità...la mia frizione non fa alcun rumore :rolleyes:

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  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    Aggiornamento

    Qua il discorso è solo a freddo e davvero insopportabile, farò verificare quanto prima tutta l'aspirazione aria e l'iniezione...

    Leggendo ho trovato qualcosa sul fatto che potrebbero essere i supporti del motore ormai consumati/scotti ad aggravare la situazione della frizione, secondo voi può essere? :-k

    Ho trovato sull'ETK che i supporti sono 2 del motore (circa 110€) + 1 in gomma del cambio (14€) sono solo questi?

    Ce ne sono anche per il differenziale e, visto che ormai sono in vena, li farei cambiare pure, qualcuno mi trova la sigla per piacere? :redface:

    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Non cambiare pezzi tanto per far farlo, fai prima una diagnosi presso un officina e verifica la natura del problema.
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Tanto per no, sono soldi che se vanno...siccome i km li ha penso che dopo 5 anni siamo ormai alla frutta e quindi in proporzione al costo ne varrebbe la pena :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Visto che sei del campo, mi permetto di chiederti la tua opinione su questi saltellamenti...cosa pensi che sia? :confused:

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  18. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

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    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    se fossero i supporti deve farlo sia a caldo che a freddo....
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    A me sembrerebbe il volano a giudicare dai sintomi.
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    R: Vuoti in potenza e seghettamenti...frizione andata?

    Odio quando c'è un problema con mille variabili.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ai tempi della 147 combattei 2 mesi con un fastidioso rumore metallico sullo sconnesso prima di capire che si era solo storto il piattello dietro uno dei due disco freno posteriore e ondulava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

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