Buongiorno a tutti, ho un 330cd del 04/2004. Circa una settimana fa ho avuto un calo di potenza a basse marce e bassi giri, praticamente di seconda a 1500 giri, affondavo il pedale ma per salire di giri impiegava un'eternità... Ho portato la macchina dal meccanico (non bmw), dopo 2 giorni di analisi, mi ha diagnosticato la rottura del motorino che apre le valvole per la fasatura variabile (???). Costo del ricambio: € 40 + IVA. Dopo qualche giorno arriva il pezzo, ma il meccanico si accorge che il motorino è per motori euro 3, mentre il mio è euro 4. Ordiniamo il nuovo ricambio ma la bmw dice che per i motori euro 4 non si vende il ricambio singolo ma bisogna acquistare tutto il collettore di aspirazione al prezzo di € 530 + IVA!!! Assurdo!!! A questo punto mi chiedo: mi stanno fregando? Il mio meccanico è un incompetente? O purtroppo questa è la dura realtà?
portala in bmw a fare la diagnosi o da qualche altro meccanico, potrebbe pure essere un problema di debimetro
mah...secondo me è un problema al debimetro...Non mi pare ci sia una fasatura del collettore di aspirazione, piuttosto verifica lo stato delle lamelle, se non conosci il problema delle suddette usa il tasto cerca e fatti una cultura... io per esempio non le ho più:wink:
fasatura variabile ?????????? e probabile che si parli del motorino di gestione farfalle di turbolenza
Credo sia proprio quello. Ma è vero che bisogna sostituire tutto il collettore di aspirazione??? Non si può cambiare solo il motorino? A me sembra assurdo...
secondo me è il debimetro ke o è sporco oppure è ciucco... fallo controllare cn una diagnosi, ma NON in BMW ke ti spennano ma in un bosch car sarvice...
Il tuo meccanico ha smontato il collettore o no? E' la prima volta che sento cali di potenza per problemi di collettore: escluderei anche il debimemtro, poichè sugli euro 4 non conosco nessuno che ha avuto problemi. Magari il sensore di pressione, quello sul lato dx del motore..oppure il comando per la geometria variabile...sugli euro 4 si vende a parte rispetto agli euro 3.
Quando apri un nuovo topic, scegli con più cura il titolo, che non deve essere generico(vedi regolamento), stavolta l'ho sistemato io, cortesemente fai più attenzione. :wink: Grazie.
Il mio meccanico mi ha fatto vedere il motorino che si è rotto e potrebbe essere proprio il comando per la geometria variabile... ma forse è la stessa cosa che dice ATD1963, cioè "motorino di gestione farfalle di turbolenza"? Se è così, Biondo dici che si vende a parte, ma ATD dice di no.......
Sono due cose differenti. Il comando della geometria variabile è un attuatore, costa sui 40€ ed sulle euro 4 è vendibile singolarmente: atd invece ti dice che se il meccanismo della gestione farfalle di turbolenza è rotto, devi cambiare tutto il collettore..sono due cose differenti come il giorno e la notte. Fai un cerca su lamelle e guarda le foto di un collettore smontato.
se fosse partito il comando delle farfalle sul collettore basterebbe togliere le "sante lamelle" e tutto dovrebbe tornare alla normalità senza inutili esborsi di eurini.... giusto ?
Ho sentito il meccanico e mi ha detto che il pezzo rotto è un motorino che serve a modificare la geometria dei condotti di aspirazione allungandoli e accorciandoli... di cosa si tratta?
SCUSA MA E UN BENZINA ??????????? PERCHE SOLO I BENZINA HANNO TALE DISPOSITIVO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente il collettore nuovo è arrivato e il meccanico mi ha fatto vedere qual'è il motorino che si è rotto sul vecchio... praticamente si trova ad una estremità del collettore e serve ad aprire e chiudere delle farfalle di forma rettangolere poste all'interno di ognuno dei 6 condotti di aspirazione... Di cosa si tratta? Il motorino è vendibile singolarmente o il meccanico mi ha fregato facendomi acquistare l'intero collettore?
Dato che qua tutti togliamo i flap (le famose "lamelle" )senza variazioni di prestazione dell'auto, facevi prima e risparmiavi un sacco di soldi a levare semplicemente le lamelle (e così eri anche sicuro che non si rompano in futuro). Non per niente faccio parte del club "slamellati e contenti"
Ciao lele mi spiace non aver potuto risponderti prima xche avevo problemi di linea,ed ora ho letto che hai cambiato tutto il collettore.Il tuo problema di perdita di potenza o meglio lentezza nel far salire i giri era dovuto al bloccaggio delle farfalle del collettore e quindi aspirando aria insufficiente il motore era lento.Il motorino non e vendibile separatamente e quindi va con il collettore,il tuo risparmio era eliminare le farfalle e avresti risolto.Su i nuovi propulsori bmw hanno realizzato una farfalla unica grande x ovviare a queste rotture che su queste serie fino al 177cv sono state da disastro.Ovviamente ora hai il collettore nuovo e hai ripristinato il problema,che ovviamente in futuro prenderai in considerazione l eliminazione di queste alette.Il mio consiglio e di tenere pulita la valvola egr di facile smontaggio da parte di tutti con due comuni chiavi aiutando a non far accumulare residui carboniosi nel collettore cosi prolungando il suo stato.Il meccanico ovviamente ha risolto il problema da riparatore ,se conosceva probabilmente questo difetto che dopo il 136cv bmw hanno dato problemi di rotture di pistoni,valvole e via discorrendo probabilmente avrebbe eliminato le lamelle con una spesa molto piu bassa.Ti dico tutto questo xche mi occupo di motori in una azienda leder nel settore ricambi con filiali non solo in italia,e di pistoni e serie motore ne vendiamo molte le rettifiche ringraziano.Un saluto e buon forum a tutti......