vs Maserati Gran Cabrio

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *Alberto*, 30 Agosto 2010.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    nel numero di Auto di Settembre c'è la prova dlla maserati gran cabrio
    ha il tetto in tela e non rigido e pesa la bellezza di 2231 kg :eek: (più di una X6) e dichiarati erano 1883 kg più in linea con la vettura...
    nel test di handling stacca il giro in 3.05,70, l'm3 cabro dkg in 3.00,65
    sicuramente, dato il peso è un'ottimo tempo, ricordo che ha un motore ferrari depotenziato a 440 cv e una cilindrata di 4691 cc con una coppia massima di 50 kgm, contro i 40,8 dell'M3, a 4750 giri metre l'M3 li ha già disponibili a 3900 giri
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Solo una precisazione tecnica.

    Maserati dichiara, per la GranCabrio, 1980 kg a vuoto secondo norma EU.

    Il che vuol dire che, in ordine di marcia, si possono tranquillamente aggiungere 120 - 150 kg, avvicinando molto i 2231 kg rilevati da Auto.

    Se poi ci si vuole soffermare sul fatto di come sia possibile che una GranCabrio possa pesare così tanto è tutt'altro discorso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso, date le masse in gioco e l'assetto, più turistico rispetto alla M3, il risultato sul giro di pista a Balocco è encomiabile e frutto di un invidiabile bilanciamento.

    Ultima precisazione. Il motore, è vero, ha origini di Maranello, ma è Maserati. Rispetto ai V8 Ferrari ad esempio non ha l'albero motore piatto, ha una cilindrata unitaria maggiore ed una diversa geometria dei collettori di scarico, atta a favorire la guidabilità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2010
  3. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Macchina molto bella ma è veramente un bidone.. già ai tempi della coupè ne ho bastonati diversi di collaudatori in tangenziale a Modena, con la mia andavo via di motore, (tant'è che son corsi ai ripari poco dopo facendo una versione con qualche cv in più anche se secondo me cambiano ben poco...) e al di la del dritto sono rimasto molto perpleso nel vedere la macchina impiccata sul cavalcavia di uscita, a metà curva dopo essere entrati piuttosto allegri l'ho visto nello specchietto scomporsi notevolmente e ricorrere ai freni. Morale della favola il peso è una discriminante enorme per una macchina con una linea così bella che però non è ovviamente rivolta a chi ha un minimo di velleità sportive alla guida.:redface:
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ehm, non vorrei farti crollare un mito... i motori Maserati sono costruiti da Ferrari, a Maranello, così come quelli dell' alfa 8c. Tra l' altro la flessione di richiesta di questi motori nello scorso anno ha causato (a detta di Ferrari in un comunicato aziendale abastanza pesante nei confronti della "cugina") un discreto grattacapo di sovraproduzione risoltosi con casse integrazioni e mancati rinnovi contrattuali.

    Giusto per la precisione :wink:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lo so bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quando dicevo Maserati intendevo dire che il V8 delle Maserati non trova altra applicazione all'interno del marchio Ferrari.

    In ogni caso, corretta e doverosa precisazione anche la tua.
     
  6. Magnum PI

    Magnum PI Kartista

    225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    Ho visto anch'io la prova ed ho guardato subito il peso...onestamente mettere in produzione vetture di oltre 22 quintali non so...sono perplesso. Certo che spendere 140.000 € e vedere che al semaforo un bel 330d ti lascia li al palo deve essere molto gratificante...cmq ha uno dei più bei sound
     
  7. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    è un catorcio.
     
  8. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    ovviamente :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io ne ho beccata una in autostrada...quindi partenze da 130 in sù

    loro erano in 3 io da solo e devo dire che eravamo uguali...era la coupè e automatica :wink:

    ecco il succo...:mrgreen:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Devo riconoscere a Nik che ha il dono della sintesi...............:haha
     
  11. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    bisogna mettere in conto che è un'auto costruita per un "cumenda" almeno cinquantenne che sicuramente non mette al primo posto lo scatto da 0 a 100 o il tempo sul giro quando compra la macchina.

    diversamente l'M3 ha specifiche più sportiveggianti......
     
  12. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    E' un'auto da passeggio, un gran sound, tanta eleganza, comoda per essere una sportiva, è più l'avversaria della SL 63 AMG che della M3. Mai uno con una Grancabrio si sognerebbe di metterci 4 semislick e farci trackdays
     
  13. Tanino

    Tanino Collaudatore

    398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Può anche prenderle dal 116d, ma, IMHO, non c'è paragone!
     
  14. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    .
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    8-[

    :mrgreen:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    esteticamente sono pianeti differenti.

    che l'M3 E92 possa essere più performante non ci piove, ma non sono auto confrontabili.

    è come lamentarsi del fatto che una 850i in accelerazione faceva ridere le golf gti, che nel '90 costavano 1/10.

    auto differenti, target differenti, sostanze differenti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    se mi esprimo... perdo amicizie :haha!
     
  18. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    + che da cumenda, da chi vuole una cabrio con tetto in tela comoda, con quattro posti, comoda, sportiva ma che non ci vuole fare pista
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il target della Maserati GranCabrio è, ad esempio, la clientela Mercedes SL o Aston Martin Volante...non di certo M3 Cabrio.

    L'M3 per quanto tecnicamente e prestazionalmente possa essere superiore, non ha di certo l'immagine, il fascino ed il prestigio Maserati. E non me ne vogliate eh ma chi è cliente Maserati, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e compagnia sa bene di cosa sto parlando.
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Uhm per cui per saperlo tu, sei cliente come loro, altrimenti se non possiamo saperlo noi che non siamo Clienti come fai a saperlo tu che non sei Cliente? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    si scherza dai, la maserati è una delle + belle auto in giro, però effettivamente, con la classe ci fai una mazza quando per strada devi sempre andare piano.

    Del resto cosa te la compri a fare un sportiva cabrio se vuoi andare piano o se non ti serve correre? la prendi solo perchè è bella? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina