Come nel mondo del motociclismo quando ci si incontra tra moto si fa il classico gesto delle dita a "V". A volte mi capita di incontrare bmw uguali alla mia e il proprietario mi fa un cenno di abbaglianti (magari è un caso), a volte, anzi sempre se devo girare in un incrocio le altre bmw mi lasciano sempre passare. A volte mi chiedo...ma questi "cenni" non è che siano i ragazzi del forum?? Sarebbe bello apporre sul vetro anteriore in alto a sinistra un piccolo bollino giallo fluorescente in modo che possiamo conoscerci tra di noi; io poi sono uno che di strada ne fa tanta e magari ci si incontra. Magari sarà una caxxata ma......ditemi la vostra:wink:
Bè...però senza "fleshare" possiamo sempre apporre il famigerato bollino che parlavo prima sul primo post. L'unico problema sarà quello di chi ha la macchina nuova non vorrà metterlo per non rovinare l'estetica. Nel ducati monster club per esempio si metteva una specie di braccialetto arancio fluorescente sul manubrio....:wink:
io avevo proposto un bel parafango rosa porcello, ma pare che la mia idea non abbia avuto seguito... non ho ancora capito perchè
Tra gli automobilisti trovo che non ci sia cameratismo. Quasi mai. Se c'è è quando becchi uno che tiene il tuo passo. Alcune volte invece mi è capitato per i passi di incrociare motociclisti mentre ci davo dentro di brutto e mi hanno salutato, forse perchè non sono abituati a vedere macchine andar forte per curve. Mi capitò invece qualche anno fa un episodio molto piacevole. Era un sabato sera verso le 19:30, estate, entro in A14 a Cesena Nord in direzione sud e mi trovo intruppato in mezzo ad un po' di traffico con un ragazzo con un 575 dietro di me, io ero col Cooper S. Appena potevo sorpassavo e scaricavo tutte le marce con lui dietro, poi l'ho fatto passare consapevole che il muso del Maranello nello specchietto dei doppiati vacanzieri fosse più minaccioso di quello di una Mini. Le abbiamo fatte di tutti i tipi in mezzo al traffico insieme, fino a Rimini Sud: quando ho messo la freccia per uscire lui che tirava di lungo mi ha messo le 4 frecce e mi ha salutato. Queste cose fanno piacere, ma non puoi aspettarti questa sensibilità da parte di quelli con la Multipla impennata per quanto è carica che neanche li usano gli specchietti.
da motociclista posso dire che ( a mio avviso ) i motivi del mancato cameratismo siano principalmente 2: 1) per il 95% degli automobilisti la macchina è una necessità, non una passione, quindi è come se le massaie avessero un saluto speciale per quando si incontrano al supermercato con il carrello; mentre la moto per la stragrande maggioranza è una passione, e il simbolo di appartenenza ad un "branco" 2) molto + pratico e semplice, ma se dovessi salutare tutte le macchine che incrocio in A4 la mattina alle 7.30 o alle 18.00, non farei prima a mettere fuori un cartellone formato gigante con scritto CIAO!!!
Queste cose succedevano a me quando avevo la mitica Jeep Wrangler si facevano i fare,ma li è un mondo a parte,in bmw nn mi è mai capitato se devo essere sincero.
Ovviamente si può amare una macchina come mezzo di trasporto, ma si può amare una macchina o meglio una marca per tutto quello che ci ruota attorno. E' vero che in tutte le bmw che incrociamo per la nostra via potremmo trovare individui di vari generi dal manager, al medico, allo studente ma sicuramente potremmo trovare e vedere qualcuno del club se almeno ci fosse un simbolo o qualcosa del genere che si potesse notare. Quando facevo parte dell'OWNERS DUCATI CLUB c'era il vizio di mettere lo stemmino del bicilindrico nella targa e non mancavano le volte che chi mi seguiva mi lampeggiasse facendo il segno con le mani nel manubrio sia in macchina che in moto; certo è vero che la moto è una passione e un divertimento in più della macchina ma anche quest'ultima può passare come una passione non di svago ma di marchio. IMHO
Te l'ha detto Kixolo: gli automobilisti non sono i biker. L'automobilista è trste ed incassato per definizione, è squallido. Guida per dovere, non per piacere.
Certo e su questo non ci piove. Forse non hai capito quello che volevo dire o mi sono espresso male.. Nel senso che.. se noi del club avessi un riconoscimento nell'auto potremmo capire e salutare.. Non intendevo: dobbiamo salutare tutti quelli che hanno una bmw:wink:
Avevo capito, solo che a me tanti adesivino o pataccate non mi piacciono nell'auto. Ciò non toglie che mi piacerebbe un po' di claroe e cameratismo tra utenti della strada e non necessariamente BMW.:wink:
Sono d'accordo con te. Per noi (almeno io) che stiamo su strada tutto il giorno la complicità sarebbe gradita tra utenti della strada... Non ti nascondo nemmeno e l'avevo citato anche prima, sicuramente a qualcuno non andrà giù di appiccicare all'auto un piccolo adesivo giallo fluorescente. Convinciamo magari il club a fare dei piccoli adesivini da mettere sulla targa al posto della sigla della provincia..
Con la z4 abbiamo fatto dei bei raduni, e un paio di volte ho salutato degli zetisti incontrati per la strada...ma una macchina generalista come la serie 3 si presta meno a queste cose. Se mi dovesse capitare di dare la precedenza ad uno zetista lo farei volentieri, ma non tutti sono appassionati come chi frequenta forum o raduni
anch'io sono pro piccolo adesivo. ma piccolo piccolo, ché sono maniacale sulla "pulizia" estetica della macchina. comunque ogni tanto un po' di cameratismo tra bmwisti l'ho trovato. niente di paragonabile a quello che si fa tra bikers ma comunque apprezzabile..