Vostro parere su questo preventivo 316d, con finanziamento Bmw Financial....

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mojitoclub, 1 Ottobre 2013.

1. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Sinceramente i toni di questo post mi stanno facendo scendere il latte alle ginocchia per usare un francesismo e non essere maleducato.Di certo questo motore ha sei problemi (forse irrisolti?)alla catena, ma bisogna vedere la casistica su f30 ed f31.In poche parole bisognerebbe parlare con dati alla mano altrimenti sono tutte chiacchiere da bar.Per uno come me che ha acquistato la sua prima biemme pagandola qualche soldino non e' proprio il massimo leggere quello che scrivete senza nessun dato ufficiale alla mano.Qui dentro a parte Bimbo ancora non si sono verificati altri casi quindi io aspetterei prima di mettere il carro davanti ai buoi per partito preso.......e badate io mi riferisco esclusivamente a f30 ed f31.Chiudo dicendo che ho avuto prima di questa tre Mercedes e due di queste erano i fantomatici c220 nel periodo famigerato delle rotture agli iniettori.Bhe io su una vita totale di cinque anni delle due auto con 125.000 e 140.000 km ogniuna non ho mai avuto nessunissimo problema ed idem il mio ex socio che ne avute altre due con kilometraggi ancora piu' elevati.Quindi ok il problema e' conclamato, ma non facciamo terrorismo mediatico ancor prima che si verifichi........semmai si verifichera'.Un lamp a tutti.

2. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    non ho capito cosa trovi assurdo... Le macchine le tengo due anni di solito e le tratto con i guanti e non le tiro per il collo, anzi... Il motore N47 mi piace moltissimo perché ha una buona potenza con consumi ridotti. Sono ben cosciente del problema catena ma non voglio rinunciare a questo motore... Quindi? Dove sta il problema a sentirsi sicuri nell'essere coperti da una garanzia? Di N47 ne ho avuti tre con questo, i precedenti due girano ancora ed entrambi sono stati venduti attorno ai 100000km. I proprietari attuali sono molto contenti e non hanno sostituito alcuna catena per ora.... Quindi non è matematico che su ogni N47 la catena di rompa ... Se qualcuno mi dovesse chiedere se sono contento di questo motore risponderei che sono stracontento e lo ricomprerei non una ma cento volte.... :wink:

3. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Non sono l'unico caso sul forum... Da poco siamo in due... Anche l'utente Marco320KitSP_200cv deve cambiare la catena. Mi sembra che il problema si sia presentato attorno ai 6000km... C'è il suo post in prima pagina della sez. f30... :wink:

4. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    bimbo ... tifaccio una domanda sulla catena...tu che hai seguito il problema sicuramente da vicino , hai notato se il problema e' molto sentito per le verzioni 177/ 184 cv o superiori? oppure vi sono anche casi per potenze ridotte?

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    capita anche sui 16d

6. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Guarda il problema ancora c'è, per dati per avendoli non sarebbero cmq credibili, tu pensa a quante persone non conoscono il problema di questi motori e pertanto pensano che il motore che proviene dal cofano sia normale e non la portano in officina.

Tiiguardo le Mecedes hai avuto il motore OM651 (se ric bene) dal famigerato problema agli iniettori, ebbene MB ha fatto un richiamo ufficiale, pertanto se si verifica il problema si è coperti anche fuori garanzia, BMW per quel cexxo di N47 no, non ha fatto alcun richiamo e parla uno che lo ha, per carita il motore ha tanta potenza, coppia ha bassi consumi ecc... ma se poi una volta finiti i 4 anni di best e superati i 100.000km uno non dorme fino a quando non ho venduto l'auto, vuol dire che il motere non è poi cosi belllo come si pensava.

il concetto assurdo è che poi chissenefrega vendo l'auto, poi come detto su, non capisco come si faccia addirittura a lodare questo motore (parla uno che lo ha), per carita il motore ha tanta potenza, coppia ha bassi consumi ecc... ma se poi una volta finiti i 4 anni di best e superati i 100.000km uno non dorme fino a quando non ho venduto l'auto, vuol dire che non è poi cosi buono come si pensava.

Io sono stato fregato la prima volta perche ignoravo il problema, detto cio per acquistare una nuova macchina con un N47 devono pagare a me, poi ognuno faccia e la pensi come vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Arriverà il giorno in cui a che tu dovrai vendere la tua serie1 con questo motore... Male! Quel giorno sarai un "potenziale truffatore" del prossimo acquirente... :lol: Ma dai! Siamo seri!! Come già detto non e' matematico che succeda... Conosco molta gente con N47, ma molta, che questo problema non ce l'ha... Macchine dal 2008 in poi... Quindi basta con la tua teoria perché fa ridere e non sta in piedi... Due precisazioni... quando dici "come si fa a lodare questo motore? Per carità il motore ha tanta potenza, coppia e bassi consumi" ti sembrano aspetti secondari per non lodarlo?La garanzia best4 sui diesel vale 4 anni oppure 150000km, non 100.000... :wink:

8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Dal 316d al 325d sono potenzialmente tutti a rischio. Corre qualche rischio in meno il 325 perché ha alcuni componenti della distribuzione rinforzati... :wink:

9. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Guarda quando dovro vendere il mio 120d sarà un bel problema, il fatto di dire che il motore è soggetto a problemi alla catena è una questione di correttezza, anche se cosi facendo scapperanno via tanti acquirenti, il fatto di non dirlo invece invece mi farà sentire "sporco". Voglio vederi quanti possessori di N47 hanno il mio stesso problema e poi quanti diranno al possibile complratore del problema alla catena...

Rispetto al fatto di lodarlo o no, mi sà che abbiamo 2 concezioni di auto completamente diverse, su queste macchine l'affidabilità è il primo fattore, siamo parlando di un 2.0 diesel (mica di chissà che cosa)montato su una serie 1-3-5, ricordiamocelo, non di una jaguar da un motore di grossa cilindrata, dove i motivi che ne giustificano l'acquisto sono altri e si può quasi tollerare una "delicatezza" del motore.

A 2 persone piace questo elemento.
  10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    per la cronaca io il danno alla catena l'ho pagato di tasca mia perchè bmw non ha riconosciuto validi nella best 4 i tagliandi precedenti, pur se fatturati e documentati. Ho acquistato il diritto di dire che è un motore inaffidabile. Il fatto principale è che mercedes ha effettuato richiami e riconosciuto il problema, bmw è così radicata e potente che epura pure le lettere ai giornali di settore pur di rendere questo problema del tutto marginale e saltuario. Vai a portare una macchina di oltre 4 anni in una conce per una valutazione, tutti ti chiedono se hai già fatto l'intervento...

tornando in topic, 38mila euro per un 316 e 45mila per un 320 per me continuano a essere soldi buttati al cesso soprattutto se pagati a rate. Compri denaro per comprare un bene che si deprezzerà e 5 anni dopo comprerai ancora denaro per saldare il tuo debito e avere un bene che non vale quanto hai pagato.

11. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Purtroppo, questa faccenda della catena, e' l'unico motivo che ancora mi lascia basito se prendere o meno la mia terza serie tre. La precedente 318 lci del 2010, l'ho venduta a 40.000 km senza alcun tipo di rumore al motore. Il problema c'e' ed e' inutile nasconderlo. All' estero la cosa e' molto piu' urlata comunque, anche sulla nuova.

Provate a googolare in tedesco "Steuerkette n47 f30" oppure in inglese "timing chain n47 f30" e si apriranno gruppi di facebook e altro. Se poi dalla ricerca togliete "f30" e' un bagno di sangue.....

12. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Qui ne parla in un articolo dello scorso agosto anche autobild tedesco. Praticamente sembrerebbe che il problema affligga anche le F30, con motore prodotto nel 2011, quindi credo le prime f30 arrivate da noi lo scorso anno. Dopo, sembrerebbe, che il tutto sia stato risolto con rivestimenti di teflon. Ma ho i miei dubbi...

www.autobild.de/artikel/problem-mit-bmw-dieselmotoren-4346950.html

In ogni caso, sapendo gia' questa storia, nella mia ricerca della probabile f30 aziendale o buon usato, dai conce mi sto facendo dare il numero di telaio per capire quando e' stato prodotto il motore...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2013
  13. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è dal 2007 che dicono che dall'annata n+1, con n>=2007, è tutto risolto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  14. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Sapevate che inviando una email a italyinfo@bmw.com e inviando il numero di telaio vi rispondo dicendovi se ci sono stati interventi in garanzia sull'usato che state per acquistare ?

Mentre per il certificato di nascita del vostro motore, come sicuramente gia' sapete, basta questo:

http://www.bmwarchiv.de/vin/

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    il secondo lo conoscevo il primo no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    tu lodi un motore per la sua affidabilità, io per altre cose. Ripeto... Dalle mia esperienza passata mai avuto problemi .... prima mi ero scordato di citare anche la X1 precedente alla F31 che lo montava, quindi con la F30 per ora sono al 4 motore N47, di cui uno solo mi ha dato problemi. Non mi sento sinceramente di sconsigliarlo per la mia personale esperienza, e non mi sentirò in colpa di vendere il mio mezzo se il motore in quel momento sarà OK. Se non lo fosse, sarà mia premura sistemare il tutto prima della vendita. Ho quasi sempre venduto le mie macchine usate privatamente e non ho mai tirato "sole" in vita mia e non lo farò nemmeno questa volta ... Stai tranquillo .... :wink:

17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    gia'... Niente di più vero ... :wink:

18. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    si, fai bene ad averli... La mia F31 e' stata prodotta a metà Novembre 2012, suppongo quindi che il motore fosse stato prodotto al massimo 5-6 mesi prima e la catena l'ho dovuta cambiare (prima catena su F31 sostituita in Italia)... L'altro utente qui sul forum con problema alla catena ha preso una F31 in pronta consegna poco tempo fa e già dopo pochi km la catena sferragliava.... Quindi NO! Il problema non è' assolutamente risolto.... Dovendo tenere la macchina più di quattro anni, comunque, fossi in te ci penserei se l'N47 e' la scelta giusta....

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Vi faccio una domanda .... Come mai tanta gente qui sul forum, ex N47isti e non, che sono ampiamente a conoscenza del problema, continuano ad acquistare questo motore secondo voi? Tutti fessi?

20. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    parlo per me: rossa ho trovato questa :lol: e l'ho presa solo perché ancora in garanzia ufficiale più altri 24 mesi di garanzia, altrimenti picche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

parlo per te: a te non te ne può fregar di meno se, come dici, ogni 2 anni la cambi. idem per chi la cambia ogni 4.

idem per chi la prende come benefit aziendale.

gli altri saranno fatalisti.

io stesso sono stato fatalista ma non per questo nego la presenza del problema o non critico la casa madre per aver costruito un bel motore facendo le cose a metà.

Condividi questa Pagina