vorrei ancora di piu dal mio 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alex330cd, 13 Giugno 2010.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    bmw 330 cd
    scusa se hai seguito la discussione potresti darmi un suggerimento
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    bmw 330 cd
    scusa ma la turbina con attuatore meccanico come funziona rispetto a quella elettronica
     
  3. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

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    28 Giugno 2009
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    BMW 330 Cd E46
    Le turbine a geometria variabile, almeno tutte quelle che ho visto io, funzionano con un tubicino a depressione comandato da una elettrovalvola che viene gestita dalla centralina elettronica...tra l'altro nelle nostre auto l'elettrovalvola a depressione per la geometria variabile della turbina può essere scambiata con quella della valvola EGR, in quanto sono uguali...
     
  4. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    sisi, il fatto è vedere se si mette un attuatore meccanico, cosa succede...

    se va tipo in palla l'ecu, ma non credo se uno gli lascia il suo meccanismo cosè com'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

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    28 Giugno 2009
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    BMW 330 Cd E46
    Sinceramente l'ho mai fatto, e non saprei...proverò a informarmi...
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
    No, la mia €4 204 è una edc 16
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    sulle €3. Sulle €4 sono a comando elettrico
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    bmw 330 cd
    scusa matte hai seguito il discorso, quindi cosa ne pensi se monto una turbina a geometria fissa
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Nulla, perchè viene gestita meccanicamente dalla wastegate e l'attuatore elettronico di fatto non è più presente.

    Mettere un geometria fissa per tirare fuori 400 cavalli significa aumentare in maniera significativa il lag in quanto il turbo dovrà essere bello grosso, dovrà essere rivista l'intera linea di scarico (bisogna verificare la contropressione) e gli iniettori di serie non saranno più sufficenti.

    Inoltre, e lo chiedo nuovamente, questa macchina è stata rullata al banco? Perchè con le modifiche che dichiari i 340 cavalli secondo me assolutamente non ci sono.

    P.S. Con 400cv metti in previsione di aprire il motore e sostituire bielle e pistoni.
     
  10. francone56

    francone56 Kartista

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    9 Luglio 2010
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    bmw 330xd E92 Automatica
    Il responsabile dell'officina che ha effettuato la rullata mi ha detto che qualche macchina uguale alla mia gli ha dato quei valori,altre hanno dato valori in linea a quanto dichiarato dalla casa madre(231 cv).

    Il concessionario della Bmw è dell'avviso che la macchina sia a posto,l'ha visitata(!) e non ha riscontrato nulla di anomalo.

    Comunque,a parte questo particolare,le modifiche suggerite per il 330 E46 valgono anche sul mio E92? Grazie
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
    :-k

    da profano penso che si dovrà fare un gran lavoro di mappa per limitare - ma non annullare - quel turbo lag molto evidente che si formerà..
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Quanto hai rullato per curiosità? Su che tipo di banco hai effettuato la prova? Puoi postarmi, cortesemente, il grafico della rullata dato che parliamo, tra l'altro, di un 330d a trazione integrale Xdrive?

    Inoltre, hai lo steptronic o manuale?
     
  13. francone56

    francone56 Kartista

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    9 Luglio 2010
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    bmw 330xd E92 Automatica
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    La rullata non mi piace assolutamente, sinceramente non mi fiderei del responso di questo banco.
     
  15. francone56

    francone56 Kartista

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    9 Luglio 2010
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    bmw 330xd E92 Automatica
    Pui delucidarmi in merito?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certo, cercheró di essere il più possibile semplice.

    Quando si prova una vettura su banco rulli bisogna sempre tenere conto di una molteplicità di fattori che possono assumere un influenza minima o notevole.

    Al di là del valore assoluto che se ne ricava dalla prova, peró, il regime di potenza massima, se il banco è ben tarato e il veicolo è in ordine coincide sempre con il valore dichiarato dal costruttore, in questo caso 4.000 giri, con un ovvio margine di tolleranza che deriva dall'imprecisione del banco e dalla non eguaglianza di tutti i motori (due 330d apparentemente identici non saranno mai uguali!).

    Tu hai raggiunto una potenza massima a 3400 giri e successivamente hai un calo continuo della potenza. Molto molto improbabile, oltre a mancare 600 giri all'appello, il 330d 231cv ha una bella curva fino ai 4200 - 4300 giri circa.

    Sembra quasi che abbia tirato su il gas durante la prova!
     
  17. francone56

    francone56 Kartista

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    9 Luglio 2010
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    bmw 330xd E92 Automatica
    Capito! Ma secondo te a che pro a fatto cio' il Tecnico??

    Forse per incentivarmi a mapparla seduta stante??
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Mi è normale che abbia già la curva di coppia "piatta" a 1500 giri con un valore di 43 kgm??
     
  19. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    340cv con una 2260 a 1.8bar è veramente tanto..

    apparte pistoni e bielle , secondo te come lubrificazione e passaggi lubrificazione nel blocco son ancora ok ? o ci potrebbero essere problemi di portata e / o distribuzione di quest'ultimo ?
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    27.001
    bmw 330 cd
    io ci giro tutti i giorni , pero la tengo sempre ben controllata , con queste elaborazioni bisogna sapr usare l acceleratore. comunque ritornando aprima sai se esiste una turbina piu grande della gt2260 io ho trovato un holset 351ve (geomt var) cosa mi consigli
     

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