vorrei ancora di piu dal mio 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alex330cd, 13 Giugno 2010.

  1. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputation:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Allora...ti dico che non ho la certezza matematica...sul 35d cambiano un bel pò di particolari, anche se di poco...e tra il 204 e il 218 cambia solo la mappatura della centralina (in quanto il 204 era per le E46 e il 218 per le ultime E39 e le prime E60), ma informazioni sicure al 100% non ne ho...tra il 184 e il 204 cambiava qualcosina all'iniezione, al sistema di sovralimentazione, la mappatura della centralina (che dava 1600 bar di pressione al rail contro i 1350 del 184), la corsa più lunga di 2 mm per il 204 e infine il famosissimo collettore d'aspirazione a geometria variabile, messo per incrementare la velocità dell'aria nel collettore ai bassi regimi...
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    tra il 184 e il 204 cambia proprio la cilindrata 2926 vs 2993.

    il collettore con le farfalle c'era anche sul 184 automatico.

    L'e39 non ha mai avuto il 218, solo il 193 che era il 184 aggiornato sempre 2926.

    Leggi anche il post precedente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  3. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputation:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Della cilindrata lo sapevo...avevo allungato la corsa appunto...delle farfalle sul 184 automatico non lo sapevo...ho fatto confusione con i listini delle E39...hanno sempre avuto il 2926 cc #-o#-o#-o
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputation:
    27.001
    bmw 330 cd
    per raggiungere la soglia dei 400cv cosa si puo fare io sono apiu 340cv
     
  5. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputation:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ti spiace dire le modifiche ke hai fatto x arrivare a tale soglia?
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputation:
    37.413
    135i
    A occhio e croce scarico completo, turbina, intercooler e una bella centralinata... Dovrebbe bastare... :wink:

    Il più è che tenga la frizione! Il mappatore dev'essere MOLTOOOOO bravo a spalmare la coppia bene in alto!
     
  7. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputation:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    secondo me sn trp pochi...

    la turbina prenderla più grossa di quella ke già si ha di seria nn penso possa migliorare tanto... è già enorme...

    l'intercooler ti da una decina di cavalli, lo scarico completo pure, una centralinata ti da massimo (ma è già esagerata) 50 Cv...

    mancano all'appello ancora 60 Cv!! :wink:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sarei curioso di vedere una rullata di questo 330 Cd con 340 cavalli.

    Sinceramente mi sembrano tanti, ma dipende anche dall'entità degli interventi.

    Sul 3.0d 231cv, intervenendo su:

    - mappatura ECU

    - scarico libero con catalizzatore 200 celle

    - turbocompressore rinforzato e maggiorato

    - intercooler maggiorato

    Abbiamo visto 318 cavalli e 690 Nm, ma con valori di mappatura molto spinti.

    Che sul vecchio 3.0d 204cv si vedano 340 cavalli la vedo dura con gli interventi sopracitati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  9. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputation:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    anke secondo me..

    spingersi tanto oltre x avere un mucchio di cavali ma spaccare tt dp 50000 km mi sembra una cosa strana..

    apparte ke cn tt i soldi ke si spendono è meglio vendere il proprio 330cd e comprarsi una M3...

    penso ke vai a pareggio..

    x tt ste modifiche ci andranno minimo 3500€.. li sommi al valore di un 330cd ke, se si piazza bene magari 13500€ si realizzano, cn 17000€ di M3 se ne trovano in giro...
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non è un discorso che si regge in piedi sinceramente. Non dal punto di vista prestazionale, ma dal punto di vista proprio economico.

    Un 330d da 300 cavalli consuma la metà, comunque, di un M3 E46 ed i costi di gestione e manutenzione sono nettamente inferiori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputation:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    secondo me no...

    un M3 dagli un consumo medio di 7 km/l...

    io cn la mia sto sugli 11 km/l se faccio pochissima città..

    se no sto sui 10 km/l ed è tt originale...

    la differenza è il bollo ke su una M3 è più alto...
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se fai 10 al litro con un 330d fai 5 al litro con un M3, fidati. L'M3 fa tra i 7 ed i 10 al litro andando a passeggio e NON in città. E nelle stesse condizioni, con un 330d, sei anche sui 16 al litro.
     
  13. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputation:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io in quelle condizioni sn sui 10 a litro, andando a passeggio in città..

    nn pensare ke sia tanto parco nei consumi il 330d, soprattutto cn i cerchi da 18"..

    se faccio più autostrada (ma cmq anke città) a velocità da codice s fanno i 12 km/litro...

    io m sn pentito di nn aver preso un M3, x i km ke faccio!!!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    a livello di turbina quanto cambia tra il 204 e il 231?
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    Neo, è la tua che ha da sempre qualcosa che non và..

    La media del 330d e46 è ben maggiore di 11.

    Con guida nervosa, e percorsi tutto stop/go sono sui 11.5 abbondanti.

    Con cr2pro.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputation:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Posso partecipare?

    Ho cambiato il filtro e messo su un Sparco in tela : ho rullato

    25cavalli in più.. :eek:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il 330d 204cv ha una Garrett GT2260V

    Il 330d 231cv ha una Garrett GT2260VK

    Sostanzialmente a livello di dimensionamento, sono simili i due turbocompressori ma hanno differenze circoscritte a:

    - girante interna

    - attuatore

    - fluidodinamica interna
     
  18. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputation:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    cosaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :eek::eek::eek:

    ma veramente??

    più dello sprintfilter a secco fa guadagnare? dv l'hai preso e qnt gli hai dato?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Senza alcun'altra modifica meccanica?

    Semplicemente impossibile. Hai rullato sullo stesso banco?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma non stava scherzando Biondo???? :eek::mrgreen::-k
     

Condividi questa Pagina