vorrei ancora di piu dal mio 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alex330cd, 13 Giugno 2010.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Oro, avevo intuito bene.

    DI serie a che pressione massima lavora la turbina? tanto per capire di cosa stiamo parlando - avere qualcosa cui confrontare
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Vado a memoria, mi sembra 1.3 - 1.4 bar.
     
  3. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    infatti ho scritto: mi sembra tanto a 1.8bar fare 340cv..

    Ar , ma il motivo per il quale un propulsore diesel rende "poco" oltre i 4000giri è dovuto al rapporto alesaggio / corsa fasature valvole dettate dall'albero a cammes? o anche conformazione testata per via di valvole molto "piccole" ?
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    o velocità di propagazione fiamma bassa con tempo quindi di combustione abb lungo?
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    bmw 330 cd
    ciao la turbina e stata lavorata internamente dove e stato alloggiato il corpo centrale della turbina del 231cv (giranti alberino ecc) poi per quanto riguarda le due turbine e proprio quello che volevo fare cioe una turbina per tre condotti di scarico con questo che vantaggi potrei avere
     
  6. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    io direi nessuno..peggiorerebbe le cose secondo me..

    darebbe ancora + nm di quanti ne hai già adesso..

    tu devi tirare fuori nm dopo i 4000giri per fare potenza...

    una buona soluzione è puntare su turbine + grandi, ma comunque ci dovrebbero essere altri limiti..

    che poi comunque, anche con una turbina grande, non guadagni nm ai bassi ma comunque ne aumenti a 3500-3800giri comunque !

    io la soluzione 3 e 3 la lascierei stare, anche per i costi assurdi di questa soluzione
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    bmw 330 cd
    non voglio guadagnare in basso, ma mettendo due turbine non e detto che devo per forza guadagnare in basso a me servirebbe aumentare la portata d aria , il fatto e che con una turbina come la holset forse perderei ancora di piu tra i 3800 e4000 invece co due turbine manterrei la stessa spinta tra i 3800 e 4000 ma poi con la portata maggiore , in alto dovrei guadagnare sia di coppia che cavalli , ono
     
  8. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    bhe ovvio..2 garrett 2260 , se solo il cambio, volano, e frizione permettessero ,darebbero una spinta sotto da far paura !

    se riesci a recuperarti un altra 2260 tale e quale alla tua, modificata ugualmente uscirebbe fuori un capolavoro, ma i costi boh..

    cè sempre da fare un collettore nuovo...poi mettere 2 "attuatori" meccanici e sperare che l'ecu non faccia capricci...non dovrebbe farne :wink:
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    bmw 330 cd
    se con una sono a 3800 figuriamoci con due , perche poi, il problema e che per riempire una turbina con tre collettori di scarico ce ne vuole , forse con 2 gt2056v si potrebbe fare
     
  10. weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    si riempe si riempe, magari + in alto (cosa che fa sempre bene)...però questo è per tirare fuori cavalli su cavalli..

    per avere cavalli è ok ,ma costa come soluzione anche se è veramente affascinante..

    non so neanche se come spazio ci sta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

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    340cv su un 330cd E46? :-k

    ma la pompa e gli iniettori li hai fatti modificare?

    perchè oltre i 320cv sei già molto al limite di portata con gli originali, se vuoi andare oltre ci vuole taaaaantaaaaa birra :wink:

    la migliore rullata di 330cd che ho visto era di qualche anno fa di un team che segue le superdiesel, sul sito di cui non ricordo il nome c'era una loro 330cd preparata stradale da ben 325cv con scarico completo, turbina modificata, intercooler artigianale, aspirazione modificata, mappa e altre cose che con ricordo
     
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  12. Gabo

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    ah ovviamente anche la frizione/volano era stata cambiata
     
  13. weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    particolare non indifferente:wink:
     
  14. Gabo

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    :razz:

    ho trovato i dati che mi ero salvato quando possedevo la 320cd per prendere qualche spunto :mrgreen:

    Purtroppo non ho la rullata a banco :sad:

    MODIFICHE:

    • realizzazione intercooler artigianale in alluminio
    • rimappatura centralina
    • bilanciamento/equilibratura turbocompressore
    • catalizzatore metallico sportivo



    PROVA BANCO VAMAG BMW 330d (Originale)

    Potenza motore 147,2 KW (200 cv) a 4025 g/min

    Potenza ruota 117,0 KW (159 cv)

    Potenza dissipata 30,2 KW (41 cv)

    Coppia massima 445,9 Nm a 2204 g/min

    Pressione atmosf. 1001 mbar

    Temp. aria 20° C

    Pneumatici 255/35-18

    PROVA BANCO VAMAG BMW 330d (Modificata)

    Potenza motore 238,9 KW (324,6 cv) a 3935 g/min

    Potenza ruota 216,1 KW (293,7 cv)

    Potenza dissipata 22,8 KW (31 cv)

    Coppia massima 618,4 Nm a 3118 g/min

    Pressione atmosf. 1013 mbar

    Temp. aria 21° C

    Pneumatici 255/35-18
     
  15. Gabo

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    il motore è molto generoso ma poveraccio non si può chiedergli l'impossibile, dalle mie fonti con 300-320cv va trattato con i guanti senza esagerare con le tirate, per andare oltre queste potenze alle cose elencate sopra va lavorato di hard-tuning: pistoni, bielle, rifare la testata, iniettori, pompa, e mettere un cero in chiesa per non fresare il cambio :lol:
     
  16. weekdgl

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    325i E90
    come diavolo faceva sto tizio a perdere solo 30cv tra motore e ruota con 320cv a motore e perderne invece 41cv da originale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    bmw 330 cd
    il grafico del 330 che hai elencato e quello dell autotecnica agostinelli? ricordati che ce sempre qualcuno che riesce a fare qualcosa in piu, comunque tornando alla turbina cosa mi consigli di piu grande della gt2260v
     
  18. Gabo

    Gabo

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    non ricordo il preparatore perchè sono passati diversi anni...

    per la turbina ora invito qui a partecipare l'utente Dodo che è il maestro in queste cose :cool:
     
  19. weekdgl

    weekdgl

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    325i E90
    esatto, dodo si diverte a bestia su ste cose fuori dal coro

    comunque , azzarola 712nm su volano e frizione originale è un mucchio :eek:

    non temi di rompere il volano o la frizione?

    quanti km hai fatto con questa configurazione?

    se riesci a fare un video è ben accetto..
     
  20. Gabo

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    la tua è euro4 ?

    monta attuatore elettrico o meccanico?
     

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