Oggi mi sono imbattutto in un discorso...Non sono molto ferrarto...Volevo chiare risposte, Volvo produce motori auto e TIR? Oppure i motori montati sulle Volvo, auto e TIR sono prodotti da altre case automobilistiche ed adattati per l'installazione? Perchè qualcuno sosteneva, appunto, questa ipotesi. Parlo sia di Volvo old che di quelle attuali. Beck sarà di grande aiuto, ringrazio in anticipo.
I camion Volvo a ricordi storicamente sono loro. Invece le auto sin dalla fine anni '70 prendevano da Renault e Vw.
TIR, macchine movimento terra, autobus, aerei, fanno parte di Volvo Group che produce tutto da se (e sviluppa i truck per Renault). Volvo Cars Corporation invece è un'altra azienda che non ha nulla a che fare con Volvo Group AB (si sono divise nel 1992). Volvo ha sempre prodotto da se i motori a benzina (4-5-6 cilindri) e su alcuni si è avvalso di collaborazioni di ditte esterne (il nuovo T6 è Volvo-Ford, il V8 4.4 è Volvo-Yamaha). Recentemente dal 2010 praticamente, i nuovi 4 cilindri da 1.6 e 2.0 litri sono della famiglia Ecoboost, costruita da Ford-Volvo. Le due case hanno collaborato in maniera molto serrata, ma non si può dire che sono ALL made in Volvo. Per quanto riguarda i diesel, fino agli anni 2000, Volvo li ha sempre comprati da esterni (prima Volkswagen, poi Audi, poi Renault per i 1.9 diesel). Dopo il 2000 c'è stata la costruzione del D5, ricavato dal 5 cilindri a benzina (ma puoi leggere l'evoluzione nella firma che ho in calce). Mentre per i motori a 4 cilindri si è rivolta a PSA-Ford prendendo i 1.6 ed i 2.0 4 cilindri (con potenze da 90 a 136 Cv). Sempre di recente (2010) Volvo si è autocostruita il suo nuovo 2.0 litri a 5 cilindri. Per ora, l'unico diesel NON volvo in gamma è il 1.6D da 110-115 CV. Tutto il resto è made in Volvo. Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Vero, me le ero dimenticate...1.7 Turbo e non della Renault 21 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oppure la 66DL con motore DAF
Meglio ancora, scusa se mi permetto , Renault Trucks è interamente di proprietà di Volvo Group AB, mentre (ma non so entrare nei dettagli) l'immagine del marchio e la commercializzazione/assistenza sono curate, mi par di capire, ancora da Renault, come è logico che sia visto che portano quel marchio.
Esattamente. Renault comunque ha la sua gestione separata. Praticamente Volvo ci mette i soldi e Renault si amministra.
Certamente... prima ovviamente che nel settembre del 2010 BMW si autocostruisse il suo 1.6 a gasolio specifico per Mini e "basso di gamma"
Sì. Un pò come Geely con Volvo Car Corporation, gli svedesi hanno la loro voce in capitolo, ma i padroni sono i cinesi che iniettano capitale.