Perfetto. Io mi muoverei in tal modo... La turbina del 2.0 sarà poco più che sufficiente per quegli incrementi, son infatti convinto che, avendo i 300nm così bassi, dai 5000 giri in su vadi in calando, se non prima. Sostituendo questa appunto con la mitsu sopracitata si riuscirebbero a tenere pressioni di esercizio alte anche ad alti giri. Supponendo quindi di mantenere, ipoteticamente, la coppia massima di 300nm originali da quando attacca la mitsu (2500 mi dici tu, dando quindi la pressione di quella stock) fino a 6000 giri (alzando ovviamente la pressione via via con il salire di giri -il turbo originale non credo ci arriverebbe-), la macchina avrà sempre 300nm: cv = (300nm*6,28*6000rpm*1,36)/60000... 256cv... Comincia ad essere un buon andare, e ripeto, la coppia massima è la medesima e il cambio è salvo! Poi penso che qualcosa in più, in ogni caso, tenga! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se solo gli spari 330nm a 6000 giri sono 280cv! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ci provi sempre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . Belli ma preferisco quelli che ha postato Michele /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
Per le modifiche relative al motore, non vorrei andare oltre i 310cv, ammesso che il cambio resista. Come primo stage mi interesserebbe mappare per cercare di arrivare a 250cv.
Il cambio non è un problema, ripeto, basta dargli su solo in alto ed ecco che il cambio non soffre. Ho paura però la turbina di serie non sia sufficiente... sicuramente per aiutarla ti consiglio di andare da un marmittaio e fare saldare al posto dei catalizzatori dei tubi dritti (rendi lo scarico più dritto possibile), almeno facciamo faticare meno la turbina! :wink: La maniera cmq per far andare quell'auto senza spaccare è una sola... Prendo come esempio l'erogazione di una EVO, molto simile alla tua... Il problema della tua è il cambio, come dice becker, che soffre sopra i 300nm di serie... Non devi far altro che fargli tenere quei 300nm il più a lungo possibile. Se la tua curva di erogazione fosse quella riportata, in poche parole, dovresti alzare la pressione del turbo da 5000rpm in su (da dove comincia a calare) e cercare di far star la macchina sui 300nm costanti il più a lungo possibile... Il problema purtroppo è che il turbo di serie dubito ce la faccia, ma sicuramente migliori... :wink: Capit?
Chiarissimo. Dovrei affidarmi comunque a gente esperta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh quello è il minimo... L'importante è che non tocchino le pressioni a bassi giri (e di norma è quello che si fa per dare al cliente la sensazione che l'auto spinga forte, perchè è il punto dove guadagni maggior coppia)... A te la coppia fa male! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq invita nella discussione anche AR147! Lui è sicuramente più tecnico di me... :wink:
Appunto per questo, se andassi da un generico e magari non appassionato potrebbe agire in basso, che è sconsigliato a tua detta, se invece andassi da uno bravo non avrei di questi problemi.
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dimenticavo, un'informazione utile nel caso non lo sapessi: l'850 2.0 ha lo stesso, identico, spiaccicato motore del 2.3, stesso alesaggio! Basta sostituire l'albero motore con quello del 2.3 ed hai, in tutto e per tutto, il 2.3! Ho cercato qualche info in rete: dovresti montare attualmente come turbina la TD04hl-13G, il 2.3 monta la TD04HL-15G oppure la TD04HL-16T. Un lavoro con i controfiocchi, restando in ambito turbine-montate-da-volvo, lo faresti con la TD04-18G del v70 2.4... Originale la tua gira a 0.8bar di picco / 0.5 costanti e dovrebbe tenere fino a 1.5 di picco con 1.2 costanti... Come anticipato, i turbo originale non va oltre i 250cv a spingerlo forte... Sta macchina, facendotela breve, ha bisogno di tanta, tanta, TANTA aria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con questo fai un bell'upgrade alla tua turbina: CLICCA QUA! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I 380,00 euro meglio spesi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con questo 19T, uno scarico bello dritto e la centralina prendi, girando MOLTO basso, 280cv... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Becker, se vuoi confermare/smentire... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grandissimo motore con ottimi margini di incremento. Pochi però ci sanno lavorare veramente bene sopra e con esperienza. C'è da mettere in preventivo la sostituzione di frizione con una rinforzata per sopportare al meglio la coppia erogata. Per il cambio non è un grosso problema anche perchè maggiorando la turbina la coppia a basso numero di giri cala leggermente e viene traslata verso l'alto. E' vero che si perde sotto, ma ragazzi, si può far girare quel motore fin quasi 7000 giri con un ottima progressione. Chi se ne frega se è morto sotto i 2500 - 3000 giri....tanto a quei regimi, a mio vedere, si va a passeggio. Però, a mio avviso, con motori così chilometrati conviene fare molto bene le cose, spendere qualcosa in più ed aprire il motore e procedere con una bella revisione. Certo, dipende da quanto ci si vuole spendere, ma tirare fuori oltre 300 cavalli da quel motore lo si fa in scioltezza e con un erogazione ben diversa da quella del 135i di Muccio.
Ahahah. No per me guarda, già montare due turbine di quelle che monta angelo vuol dire MOLTO. Io stock monto delle "minuscole" TD03L... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se angelo però modifica il CHAR della sua TD04 mettendoci il 19t e ribilanciando il tutto, beh, se non sbaglio a parità di pressione già la macchina guadagna parecchio! Diciamo che ha la fortuna di avere una grossa chiocciola con la girante piccola interna... Cambia la girante ed ha un mostro! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti. Mi sa tanto che più in la dovrò fare un viaggio a Torino... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />