Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

1. gabry3x

gabry3x Secondo Pilota

518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Quoto.

Ma questo è ovvio!

2. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Aspettiamo ottobre....

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Un vecchio moderatore di molti anni fa riportava in firma questa frase: "A lavare la schiena agli asini si spreca tempo e sapone".

Purtroppo a volte mi viene da pensare che avesse ragione, tutti intenti a scrivere e nessuno a Leggere con la L maiuscola, ovvero cercando di capire il punto di vista diverso che potrebbe essere uno spunto per riflettere uscendo dalle proprie chiusure.

La cognizione di causa la può avete chiunque abbia voglia di documentarsi, di informarsi sui veri effetti di ogni agente inquinante sulla salute, e sui valori di cui stiamo parlando in riferimenti ad altre fonti di inquinamento.

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ovviamente le chiusure mentali sono riferite a gli altri.

gli asini sono gli altri, ecc ecc.

per diritto divino sono gli altri a sbagliare, mentre tu hai la visione corretta naturalmente.

mi sa che dovresti rileggere bene tu i miei scritti, perchè io sono intervenuto solo a difesa di chi storceva (giustamente) il naso in seguito alle tue affermazioni.

Affermazioni secondo le quali nessuno potrebbe esprime re giudizi sulla ingegnera in oggetto, tranne te ovviamente, che la giudicavi in modo benevolo anzichè malevolo.

secondo il tuo punto di vista nessuno poteva dare alcun giudizio perchè nessuno non commette mai scorrettezze.

al che, qualcuno ti ha fatto notare che tu stesso esprimi giudizi negativi su altre persone, o su quel che fanno, giudicandoli pesantemente.

(vedi questione egr, mappature, ecc)

un discorso chiaramente contraddittorio, ma dal quale tu devi uscirne necessariamente vincente, dato che gli asini sono gli altri.

un diritto divino acquisito dalla nascita immagino..

sinceramente ti pensavo meno presuntuoso o suscettibile, e me ne dispiaccio.

comunque resta pure della tua idea:

gli asini siamo noi, perchè tu non potresti esserlo di sicuro.

5. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Più che degli aspetti ambientali a me dello scandalo VW ha dato fastidio soprattutto LA FREGATURA nei confronti del consumatore, nei confronti dei vari governi, nei confronti degli altri competitors. Questa cosa a me ha fatto schifo. Mi ha fatto ancora più schifo sapere che l'han fatta degli integerrimi e precisi tedeschi che millantano la loro precisione e perfezione assoluta.

Per il resto che dire... Ogni tanto potresti anche scendere dal tuo piedistallo e visto il tuo grado di evoluzione mentale cercare di capire anche noi poveri asini belanti.... Che poi ti offendi come categoria se diamo il nostro punto di vista sulla "ingegnera" patetica e ci dici che non dovremmo offenderla ma capire (perché' CAPIRE è' un concetto troppo avanti per noi ignoranti) mentre tu e il tuo collega ingegnere ci date tranquillamente delle pecore e degli asini. Dov'è' la vostra comprensione? Complimenti!

6. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Vedo che agli esseri pensanti-riflettenti non è chiaro il concetto di FRODE IN COMMERCIO, che c'entra poco con la salute.

Io potrei vendere delle pillole spacciandole per integratori o per medicine, e metterci dentro l'acqua fresca. Non fa male a nessuno, ma sempre frode è.

Quanto alle dietrologie e i complottisimi, credo di sapere molto bene perché VW s'è presa la legnata dagli USA.

Non ne parlo perché sarebbe completamente OT e poi non cambia la sostanza: sempre una frode c'è stata e quella è oggetto di commento.

Il contorno comico sono gli illusi che pensano o pensavano che in Germagna nessuno imbroglia perché sono biondi con gli occhi azzurri :lol:

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mai scritto una cosa del genere, basta rileggere; provo per l'ultima volta a spiegare quale era il succo del ragionamento: ci sono 2 categorie di persone, quelle che pensano che le regole siano tutte uguali, che siano tutte di uguale gravità, che vadano rispettate tutte in maniera acritica, e poi ci sono le persone che invece ritengono alcune regole giuste e sacrosante, altre più strumentali (esempio limite di velocità citato già 10 volte).

Per un semplice motivo di coerenza i primi dovrebbero rispettare in maniera totale tutte le regole, e solo dopo puntare il dito verso gli altri che non lo fanno, altrimenti non sono coerenti con se stessi.

Al contrario, se una persona usa il buon senso, pesa il valore delle regole e gli attibuisce il significato con cognizione di causa, sa anche dare un peso diverso alle conseguenze di ogni azione (capendo ad esempio che i 60 dove c'è il limite strumentale di 50 è cosa diversa dei 130 km/h in città magari vicino a una scuola). Il suo comportamento è perfettamente coerente con il suo pensiero.

Chi scatalizza o defappa emette una quantità di inquinanti dalle 100 alle 1000 volte superiori a quelle emesse dalle vetture di serie, in termini di ossido di carbonio (velenoso e letale in alta concentrazione), idrocarburi incombusti (altamente cancerogeni), particolato (altrettanto cancerogeno) e ossidi di azoto (oggetto del dieselgate).

Io non lo ho mai fatto, ne mai rimappato ne mai defappato. Quindi sono perfettamente coerente con il mio pensiero.

Rilevi incoerenza perchè qui non sono così severo con VW; punto di vista comprensibile, se non fosse che ho spiegato che:

1) le emissioni sono un compromesso fra varie esigenze contrastanti (diminuire un inquinante a volte ne fa aumentare un altro), la normativa americana sugli NOx e quella europea euro 6 sono troppo severe e costringono ad aumentare le emissioni di CO2 per essere rispettate, sono state fatte male

2) VW deve comunque pagare, è solo che stanno dando a questo errore un peso medatico strumentale e sproporzionato al fatto in se

Mi frega così poco di uscire vincente o perdente che questa è la mia ultima replica a questo sterile confronto.

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    rispondo in verde per praticità, perchè non so come spezzare il quote

spero che sia davvero così, altrimenti è grave.

ma da come ti ponevi, dando dell'asino alla gente, sembrerebbe che il confronto non ti interessa perchè ritieni scontato il risultato, ossia che l'altro sia sicuramente quello che sbaglia, che ne sa di meno di te, ecc.

erano solo precisazioni, eh; tanto per disquisire, visto che si parlava della possibilitò di esprimere giudizi, anche io ho espresso il mio (anche essendo un asino penso di poterlo fare)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2015
  9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Edit

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2015
  10. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    la sottile differenza è fra errare....e truffare....ci son decisamente due grandi differenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

nel mio settore chi ha truffato nei progetti o nelle forniture navali è finito fuori dal settore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....dopo penali mica da ridere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ​.

VOLKSWAGEN, GRANDI AZIONISTI VERSO UNA CAUSA DA 40 MILIARDI

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-10-18/volkswagen-grandi-azionisti-una-causa-40-miliardi--140533.shtml?uuid=AC69UhIB

La tempesta continua a imperversare sulla Volkswagen. I grandi azionisti della casa automobilistica sarebbero intenzionati a fare causa, chiedendo 40 miliardi di euro, per lo scandalo dei motori diesel che ha coinvolto il marchio. Lo riporta il Sunday Telegraph citando Quinn Emanuel, il legale famoso per le sue vittorie in importanti class action, chiamato a seguire il caso.Quinn Emanuel, che ha vinto cause per quasi 50 miliardi di euro per clienti e rappresentanti di importanti gruppi, come Google, Sony e Fifa, è stato contattato - riporta il giornale britannico - dal gruppo Bentham (fondo specializzato nel finanziamento delle grandi cause legali) per preparare un'azione legale a favore degli azionisti di Volkswagen che hanno visto sfumare miliardi di euro in Borsa a seguito dello scandalo. Quinn Emanuel e Bentham - prosegue il settimanale - stanno contattando i maggiori investitori di VW, compresi i fondi sovrani del Qatar e della Norvegia, per chiedere loro di unirsi all'azione legale. «Stimiamo perdite degli azionisti fino a 40 miliardi di euro», ha spiegato Richard Oriente, co-managing partner di Quinn Emanuel a Londra.

(continua ...)

12. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ti garantisco che io sono l'assoluto padrone ed unico artefice della mia incazzatura contro la VW

Giornali e televisioni sono molto più "gentili" di quanto sarei io al loro posto

Poi che ad altri possa non fregare nulla se la VW ha messo sul mercato 11 milioni di auto con emissioni di ossidi di azoto spropositate, beh ... ognuno ha diritto ad avere la sua visione del mondo ... io al limite potrei al limite solo sperare che a pagare le conseguenze dell'inquinamento siano i loro figli e non i miei (che peraltro non ho) ...

13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... e non poi sono così assurdi, 45 mg / km contro 80 delle norme euro 6

... e solo perchè loro non fanno distintinzioni tra diesel e benzina ...

Senza considerare il fatto che le stesse VW euro 6 costruite dopo sono entro quei limiti, con buona pace di chi qui dentro è andato avanti pagine e pagine a dire che tali limiti erano irraggiungibili ...

... ignorando lo stesso X5 della famosa prova, che li rispettava perfettamente ...

Perchè ?

Perchè a differenza della Jetta e della Passat la trappola nel catalizzatore e il catalizzatore specifico scr li utilizzava veramente, invece di averli sottodimensionati e "accenderli" solo per passare i test ...

14. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Sì, ma non credo che nessuno ritenga le normative antinquinamento "strumentali", tutelano la nostra salute.

Io non lo penso nemmeno del limite di 45mg/km sugli ossidi di azoto in vigore negli States ...

Non è che sia necessariamente così logico permettere ad un tipo diverso di motore di inquinare di più perchè gli è confacente

Non voglio criticare l'Europa per aver fatto questa scelta, visto la diffusione del diesel, gli investimenti fatti sullo stesso ... e soprattutto il costo del carburante da questo lato dell'oceano ...

... però capisco gli americani ...

15. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

davvero curiosa questa notizia secondo la quale i grandi azionisti faranno causa alla VW;

in sostanza fanno causa a" loro stessi" visto che detengono grossi pacchetti azionari...

e chi pagherà questi danni? supponiamo l'azienda, quindi le quotazioni dei titoli subiranno ulteriori ribassi e chi perderà da questi ribassi ?

gli azionisti, ovvero coloro che avranno promosso la causa....

mah

A 1 persona piace questo elemento.
  16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vuoi considerare quanti HC (cancerogeni) emetti nell'atmosfera quando fai un pieno di benzina, e quanti con un pieno di gasolio?

Vuoi mettere quanto CO2 effettivo emetti usando una auto a benzina e quanto ne emetti usando una auto diesel di uguali prestazioni?

L'aria è composta per quasi l'80% da azoto, qualsiasi processo di combustione produce ossidi di azoto, ad iniziare dal camino a legna che molti hanno in casa.

Un motore euro 5 che lo sia sul serio emette una quantità di ossidi di azoto già trascurabile rispetto alle altre fonti che emettono NOx, il resto è solo stupido e controproducente (anche dal punto di vista ambientale) accanimento.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un motore diesel emette una quantità minore di incombusti rispetto a un motore a benzina, emette meno monossido di carbonio, meno anidride carbonica, ma ossidi di azoto in una quantità tripla rispetto al motore a benzina

ah, già, dimenticavo; emette anche una certa percentuale di particolato, assente sui motori a ciclo otto.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Non lo so, quanti ?

Ho trovato questa tabella :

[TABLE]

[TR]

[TD]Emissioni di CO2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.380 g per litro di benzina consumato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1.610 g per litro di Gpl consumato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.750 g per kg di metano consumato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.650 g per litro di gasolio consumato

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

La combustione di un litro di gasolio emette 270 g di CO2 in più, un 11%

... però un'auto diesel consuma meno ...

Il risultato finale è complesso, oggi ci sono anche auto a benzina turbo iniezione diretta che hanno consumi più vicini al diesel ...

... ne emetterà sempre di più l'auto a benzina, ma non mi sembra una differenza enorme ...

Vuoi dire che hai intenzione di fare una petizione perchè la VW ti faccia una bella boxster 2.0 tdi ? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Compra un TT ... adesso sono in sconto >:>

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  19. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Vedo (dal riferimento al camino a legna) che ti sei sforzato addirittura di cercare "ossidi di azoto" su wikipedia ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io mi sono spinto un po' più in là :

Il biossido di azoto è un gas tossico di colore giallo-rosso, dall’odore forte e pungente e con grande potere irritante; è un energico ossidante, molto reattivo e quindi altamente corrosivo. Esiste nelle due forme N2O4 (forma dimera) e NO2che si forma per dissociazione delle molecole dimere. Il colore rossastro dei fumi è dato dalla presenza della forma NO2 (che è quella prevalente). Il ben noto colore giallognolo delle foschie che ricoprono le città ad elevato traffico è dovuto per l’appunto al biossido di azoto. Rappresenta un inquinante secondario dato che deriva, per lo più, dall’ossidazione in atmosfera del monossido di azoto. Il biossido di azoto svolge un ruolo fondamentale nella formazione dello smog fotochimico in quanto costituisce l’intermedio di base per la produzione di tutta una serie di inquinanti secondari molto pericolosi come l’ozono, l’acido nitrico, l’acido nitroso, gli alchilnitrati, i perossiacetililnitrati, ecc.

Si stima che gli ossidi di azoto contribuiscano per il 30% alla formazione delle piogge acide (il restante è imputabile al biossido di zolfo e ad altri inquinanti). Da notare che gli NOx vengono per lo più emessi da sorgenti al suolo e sono solo parzialmente solubili in acqua, questo influenza notevolmente il trasporto e gli effetti a distanza.

Danneggia le piante, per ricaduta attraverso le piogge acide. Esperimenti condotti hanno portato a verificare che 1 ppm di NO2 per 24 ore di esposizione crea già le prime necrosi a livello del fogliame, mentre 10 ppm di NO per 24 ore debilitano già in modo sensibile la fotosintesi clorofilliana.

Il maggiore responsabile dell’inquinamento antropico da ossidi di azoto è il traffico autoveicolare che rappresenta quasi il 50% della produzione globale ed in particolare per l’utilizzo dei motori diesel.

A parte che le VW incriminate non rientravano neanche nei limiti euro 1 ...

... ma ti riquoto la frase sopra ...

Il maggiore responsabile dell’inquinamento antropico da ossidi di azoto è il traffico autoveicolare che rappresenta quasi il 50% della produzione globale ed in particolare per l’utilizzo dei motori diesel.

Fonte, l'ARPA : http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/aria/ossidi_azoto.pdf

PS : Quanto emette il camino a legna ? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E'evidente che il mondo scientifico e i legislatori di tutti i paesi evoluti hanno fatto una valutazione totalmente divergente dalla tua ...

Devi andare alla casa bianca o al parlamento europeo a spiegargli che hanno torto :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.

la tabella si riferisce ai litri consumati

considerando che il diesel grazie alla maggiore efficienza consuma un 30% in meno, traduciamo il raffronto in emissioni x chilometro e otteniamo una tabella come questa, dove il diesel emette minor CO2 del motore a benzina:

Condividi questa Pagina