Source: Handelsblatt via reuters.com Volkswagen-Seat-Skoda Audi-Lamborghini-Ducati Man-Scania-Volkswagen Commercial Porsche-Bugatti-Bentley. Chi l'ha dura la vince...
L'obbiettivo sarebbe,porre ogni settore sotto unresponsabile diretto,quindi un responsabile per il settore generalista VW,Seat,Skoda,un responsabile per il settore sportivo,Audi,Lamborghini,Ducati,un responsabile per il lusso Porsche,Bentley,Bugatti,un responsabile per il settore veicoli commerciali,Man,scania ecc,in questo modo la respondabilità sulla direzione di ogni settore e relativi obiettivi,avrà un responsabile diretto che ne pagherà le conseguenze in caso di mancato raggiungimento. L'idea è coerente con le logiche aziendali(specialmente tedesche),di un gruppo con più di 500.000 dipendenti,in vari paesi del mondo,tuttavia è solo parte del problema,la vw fa utili del 2-3% annui,seat rimane in negativo,anche se ha aumentato le vendite,chi tira la baracca sono audi e porsche con utili tra il 10 e 16%,quindi il problema grosso non è solo la diminuzione delle vendite delle generaliste del gruppo nel primo semestre del 2015,ma l'incremento degl'utili.