Volante storto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Volante storto

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da PalmerEldritch, 24 Aprile 2015.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Palmer,

per il software, penso solo le officine delle concessionarie BMW;

per quanto riguarda il comportamento dello sterzo, è bene avere i dati della verifica fatta da un buon gommista, prima di pensare a qualsiasi intervento;

non sono riuscito a trovare granchè come informazioni; nel forum tuttavia se ne è parlato in varie occasioni; ma non saprei dire quando

saluti

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!

Con riferimento alla leggera "stortura" del volante, vi confesso che in 25 anni non ho mai trovato una vettura che fosse esente da questo problema.

Sinora ho avuto 4 BMW e l'unica che ce l'ha curiosament dritto (oltre ad andare perfettamente dritta) è l'X3 2.0d 177cv di mia moglie!

Sulla vecchia E91 con il suo ottimo sterzo idraulico sono diventato scemo per allineare perfettamente il volante e farla andare dritta su piano (a centro strada). Risultato? Non ci sono riuscito, nonostante numerosi interventi dal gommista per rettifica degli angoli (sul punto sono piuttosto maniacale e la convergenza me la faccio fare come voglio io).

Anche su questa il volante sta leggermente storto a sinistra (diciamo 1, forse 2 gradi) e la vettura tende piano piano a destra, se si tolgono le mani del volante (sempre a centro strada). Non so se dipenda dall'assetto ruote che, sin da subito, non era molto simmetrico, presentando un camber pressoché neutro a sinistra è negativo di mezzo grado a destra. E come ben sapete sulle F3X non c'è verso di rettificarlo (davanti), se non intervenendo in modo invasivo (camber plates oppure i supporti di correzione OEM) :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quanto alla sensazione di vuoto al centro, dipende molto dal software dello sterzo elettrico, che varia a seconda del modello e della release: sulla mia lo sterzo è sensibilmente più consistente rispetto alle 20d che ho provato, mentre nel tempo la casa ne ha migliorato il feeling attraverso aggiornamenti software continui (che riguardano tutte le centraline, quindi anche cambio, assetto adattivo, motore...). Ciò detto, il mio rende un discreto feedback, senza particolari vuoti al centro, tuttavia occhio: dispone del VSS (Sterzo sportivo variabile), meccanicamente diverso da quello standard. Non so di quale sia dotata la 320d dell'autore del 3D...

3. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Grazie Giacomo per la risposta.

La corona è girata a sinistra di 2-3°, ma il fatto è che il punto centrale è davvero "vuoto" per cui non si ha una percezione netta del disassamento e della sua entità.

Davvero una brutta sensazione."

salute,

se si vuole si può intervenire( solo per quanto riguarda la centratura del volante) personalmente; non è difficile ;

la mancata centratura del volante( 2-3° a sinistra )sono indice di una lunghezza dei tiranti dello sterzo differente;

si può far rientrare le cose nell'ordine agendo in questo modo:

questa procedura aumentarà leggermente la convergenza , ma la cosa non è negativa;

si agisce sul tirante di destra;

bisogna svitare il fermo del tirante e avvitare la vite di regolazione cominciando p.e. da 1/6 di giro;

(avendo i dati precisi sulla demoltiplicazione dello sterzo e la lunghezza del braccio dello sterzo si potrebbe fare una valutazione più precisa);

si serra il tutto ( non troppo perchè probabilmente bisognerà fare un altro tentativo);

poi si verifica la situazione su strada ed eventualmente si corregge in proporzione

saluti

4. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Oggi ho messo le gomme invernali (Continental TS830P); nell'occasione ho chiesto di controllare l'auto dopo il montaggio e di fare la convergenza.

Risultato..... sterzo PEGGIORATO!

La rotazione adesso è di ulteriori 2-3° in più a sinistra.

Ora, non so più che pensare.

Che nessuno sia capace di fare la convergenza a questo cavolo di sterzo gommoso e falso? Forse credono di mettere il volante dritto ma, in virtù del "vuoto" attorno al punto centrale lo mettono in realtà inclinato? Sì, può essere,ma sempre inclinato a sinistra? E' la terza convergenza, più lo stato di fabbrica, fa quattro. Quattro volte su quattro inclinato dalla stessa parte?

O c'è un difetto che non ha a che fare con la convergenza? Comincio a essere confermato in questa, che era per me la prima ipotesi. Secondo me è un problema software, e la cosa mi viene suggerita anche dalla artificialità dello sterzo stesso. Possibile che debba essere così indiretto? Il vice-capofficina dice di sì, ma insomma...ci credo poco.

Adesso protesterò per la convergenza, giusto per avere un po' più di tempo per provarla con il gommista e magari cercare di correggere la situazione, ma ci spero poco.

E' davvero un peccato, la macchina mi piace, va bene, è divertente (il giusto) da guidare.

Ma questa storia dello sterzo mi avvelena ogni chilometro.

5. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Grazie Giacomo per le istruzioni.

Purtroppo a capacità manuali sono a livelli infimi, non mi azzardo a tentare una correzione.

Comunque proverò ancora con l'officina della concessionaria, se non riuscirò a far rientrare la situazione in livelli accettabili con la convergenza (vedi post precedente, ci credo poco).

6. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Ciao Gio72, e grazie anche a te per il riscontro della tua esperienza.

Sono contento che il tuo sterzo sia "vivibile" anche se non perfetto.

Il mio (la mia è una 320i xDrive Touring, non una 320d) assomiglia al timone di una barca: giri giri e forse qualcosa succede (sto esagerando, ovviamente, ma il concetto è quello). E per giunta adesso i gradi di inclinazione spuria saranno almeno 5 a sinistra. Insomma, non si può tollerare.

Anche la mia precedente A4 aveva lo sterzo inclinato a sinistra, ma con un intervento di programmazione è andato perfettamente a posto. Possibile che qui non si possa fare nulla? Prendo ogni tanto delle Golf a noleggio.... hanno uno sterzo, seppur elettrico, di gran lunga più preciso e comunicativo (oltre che dritto). Possibile che su una 3er si debbano tollerare simili magagne?

7. ZioGTS

ZioGTS Kartista

94
    5
    30 Maggio 2015
    Reputazione:
    18.085
    BMW 316d F31
    Sulla mia 320d lo sterzo è ottimo: preciso, sensibile e sopratutto dritto. Un mio ex collega svizzero aveva però il tuo stesso identico problema. Dopo mille tentativi falliti si è rivolto a BMW tramite il TCS (che è l'ACI svizzero) e un ispettore ha provato la macchina e confermato il problema. Per risolverlo si è fatto un viaggetto... in Liechtenstein, allo stabilimento della ThyssenKrupp Presta Steering, dove sviluppano e producono gli sterzi per la BMW e la Mercedes. Gli ingegneri gli hanno caricato un software sperimentale... et voilà, problema risolto!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

8. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Preziosa indicazione, grazie! Sto in Svizzera e il viaggio non è lungo. Dovrò passare per l'ispettore allora...

Dunque un problema software esiste. Quando è successo quanto descrivi?

9. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda: ma in concessionaria te l'hanno semplicemente aggiornata all'ultimo software??

10. ZioGTS

ZioGTS Kartista

94
    5
    30 Maggio 2015
    Reputazione:
    18.085
    BMW 316d F31
    Volante storto

Direi più o meno un anno fa, ricordo che mi diceva che erano appena iniziate le prime nevicate in Liechtenstein.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

11. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    In concessionaria dicono che non ci sono aggiornamenti.

Leggendo in Internet ho visto che la eccessiva morbidezza e gommosità dello sterzo è un problema noto.

Forse far installare o attivare il software per il variable steering potrebbe migliorare?

Qualcuno sa cosa potrebbe costare?

Grazie

12. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è un software. Il VSS è proprio dotato di una cremagliera diversa: si tratta dunque di uno sterzo meccanicamente diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Grazie, allora anche questa possibilità decade.

14. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Quarta convergenza e... volante dritto!!

Quindi non ero visionario :wink:

15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Palmer,

lieto che il problema sia stato risolto; mi auguro anche la sensazione di vuoto al centro e quindi sia migliorata la precisione

16. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Grazie Giacomo!

Il vuoto c'è sempre, ma credo che non mi darà più così tanto fastidio. Infatti la percezione di non allineamento del volante mi portava a continue micro-correzioni, che fatalmente avvenivano dentro il tratto di rotazione "vuoto", facendomelo percepire in continuazione.

Considerazione: ma è possibile che ci siano volute 4 convergenze? Questo gommista è lo stesso che me l'ha fatta la terza volta, quindi stessa "mano". Ho però insistito sulla precisione.

Ho l'idea che sia un'auto un po' "difficile" per questo aspetto, e richiede una certa attenzione.

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Io non partirei dal principio che alla consegna le auto siano perfette di convergenza e campanatura, anzi ... ho più volte riscontrato che non lo sono.

Come Volevasi Dimostrare.

In ogni caso, io cambierei gommista, non si può procedere per tentativi.

18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non ricordo che gomme hai adesso ma se al prossimo cambio di gomme ti indirizzerai verso delle gomme "sportive"( eccellenti le Yokohama Ad 08 R), vedrai che anche questa caratteristica non positiva si attenuerà;

a proposito, il gommista ha stampato i valori degli angoli? se puoi postarli si può fare una valutazione

saluti

19. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente no: ad essere purtroppo "difficile" è trovare un gommista che faccia bene il suo lavoro... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente,

a questo si aggiunge il fatto che non sempre i banchi misura sono tarati bene; ho potuto constatarlo di persona;

ciao Giovanni

Condividi questa Pagina