ciao a tutti, oggi ho scoperto che è possibile sostituire la pelle sul volante della macchina. il problema non è cucirla ma smontare la parte centrale e l inserto in lacca nera lucida per far si che i ritagli vengano messi sotto queste parti. qualcuno potrebbe spiegarmi in modo dettagliato come smontare un volante a tre razze sportivo e multifunzione di una bmw 5.30 2002 ? e dato che ci siamo , se qualcuno ha esperienze con il volante di una bmw 5.25 1994 , potrebbe spiegarmi come smontare la parte centrale? ah , quello della 5.25 è a 4 razze e nn è multifunzione. grazie in anticipo :-)
Il tuo volante come tutti quelli a partire da marzo 1999 si smontano come e' mostrato nel video ad eccezione dei collegamenti airbag e multifunzione che sono leggermente diversi. Il tuo volante puo' essere sostituito (se non decidi di ripellarlo) esclusivamente con uno non piu' vecchio di marzo 1999, perche' quelli antecedenti a tale data hanno un differente sistema di collegamento airbag e multifunzione. Nel forum ci sono molte e dettagliatissime discussioni sul volante delle e39-e46. basta fare una ricerca. Quanto al volante della 525 del '94 (suppongo una e34) ha un diverso attacco mozzo e si puo' montare sulle e39 sino al marzo 1999. Lo smontaggio dell'airbag avviene esattamente come mostrato nel video.
vekter però il mio volante è come questo : http://www.autobaselli.it/100720/BBBmw-530-e39-strum5.jpg mentre quello della 5.25 che come dici è la serie e34 è simile a quello del video... fa lo stesso?
Hai fatto bene a postare una immagine del tuo volante cosi' tutto ora e' piu' chiaro. Il volante che monti attualmente e' del tipo plug and play, cioe' e' privo dello slip ring (anello contatti) che' e' integrato nel piantone-devio luci. Lo smontaggio avviene in modo identico a quello del video, pur se quel volante e' del tipo con anello contatti fissato al volante montato nei modelli piu' vecchi della tua auto. Se per " fa lo stesso " intendi lo smontaggio, la risposta e' si, tutti i volanti BMW dalla e34 alla e39 si smontano come e' mostrato nel video, salvo i differenti connettori da sconnettere, e li' te ne accorgi tu stesso quando hai rimosso innanzitutto l'airbag. Nel tuo volante tuttavia l'aibag ( modello tondo) e' a incastro anzicche' essere fissato con viti e bisogna in pratica sbloccare gli incastri agendo con un cacciavite piatto dai fori che trovi sul retro dello sterzo la dove nel video trovi invece delle brugole a stella esagonale. E' in effetti un po' piu' rognoso smontare il tuo airbag ma una volta intuito il sistema di sbloccaggio dovrebbe essere semplice. Consigliabile trovare una fotografia che mostra il tuo volante senza airbag (sulle tante vendite e-bay che mostrano in pratica la corona dello sterzo) in maniera che tu possa osservarne all'interno il sistema di bloccaggio della piastra airbag (ci sono due molle che devi cercare di far scattare dalla parte opposta). Concludo ricordandoti che il volante della e34 non puo' essere montato sulla tua auto perche' i contatti e il gruppo devio luci sono completamente differenti quindi se hai in mente una sostituzione del genere puoi togliertela dalla testa. Una volta che sarai riuscito a togliere l'airbag dal tuo volante e riuscirai a svitare il dado sbloccando il fermo di plastica (prima di tirare via lo sterzo) hai due alternative valide : 1) fai ripellare il tuo da un bravo tappezziere ; 2) oppure ti procuri una corona nuova o ripellata (in questo caso spedendo quella tua indietro). Io un paio di anni fa acquistai la corona come la tua nuova di pacca con le cuciture colorate nei colori m e con la multifunzione istallata (in caso il tuo volante originale non abbia tale accessorio, che nel tuo caso funzionerebbe automaticamente una volta montato il volante), il tutto assolutamente originale ed imballato nel pacco bmw, su ebay-usa al prezzo spedizione inclusa di 250 dollari. Buona Fortuna con lo smontaggio.
vekter , nonono non intendo assolutamente sostituire i volanti, le mie macchine sono tali e quali a quando sono uscite dal concessionario, non amo alterarle con pezzi per quelle più nuove :-) . io intendo smontare i volanti per rivestirli con della pelle nuova , comunque grazie mille davvero per gli ottimi consigli cercherò di segurli pedissequamente
Guarda io a Roma lo ho fatto rivestire da un tappezziere: tornato pari al nuovo con 140 euro di spesa. Cerca un tappezziere che rivesta anche i sedili. Più o meno tutto li smontato e li mandano a Bologna a rivestire. Te lo ridanno dopo tre giorni lavorativi.
Di niente, il forum sta qui per questo. :wink: Comunque se dovessi optare per un nuovo volante identico al tuo puoi trovarlo nuovo su ebay e con la multifunzione (se il tuo non la ha). Come ha ricordato Puccioe39 , e' importantissimo staccare la batteria prima di disconnettere i contatti dell'airbag ed in generale prima di smontare il volante.
Ho rivestito il mio tre razze con 80 Euro...Lavoro di ottima qualità le cuciture sono identiche alle originali... Spero solo che la nuova pelle duri a lungo ...