ciao a tutti.ho nella mia x5 del 03 il volante multifunzione a y per intenderci.e' perfetto in tutto se non per la parte superiore con la pelle non piu' lucida ma come se si fosse levata una pellicola di lucido.visto che la pelle non ha nessun danno vi chiedo se esiste un metodo per riportare la corona lucida come prima.grazie a tutti
Prova con i prodotti per la pelle bmw... di solito aiutano molto... molto fa anche la sudorazione della pelle.. quindi se è consumato ahimè non puoi fare nulla se non cambiare la pelle (ammesso che si possa fare...) o la corona del volante... (che non ha un costo spropositato)
, se ti e' nadato via il primo strato non rimedi con nessun prodotto, cmq un bravo tappezziere ti riveste lo sterzo con pelle e cuciture a mano e ti viene piu' bello di prima, qui da me circa 120€ di spesa...
Appena fatto re-impellare il mio volante da un tappeziere per auto: 120 € e lavoro perfetto!!! Devo dire che i costi sono molto diversi da un professionista all'altro...
la nivea e' ottima per nutrire gli interni ma non per il mio problema.a quanto pare la pelle viene trattata con prodotti sintetici per dare la lucentezza e protezione.nel mio caso(come a tanti)si e' tolto questo trattamento.penzavo che esisteva qualche trattamento in commercio,ma un amico che lavora con la pelle mi ha detto che solo le ditte che lavorano le pelli a livello industriale lo possono fare....per quanto riguarda il rifacimento della corona del volante,li ho fatte fare piu' volte da un bravo tapezziere,ma il risultato non e' di mio gradimento su una x5.ho fatto fare volanti di pajero freelander ecc..ma preferisco lasciarlo cosi' al momento.quando peggiorera' allora acquistero' la corona nuova.
...no aspetta il lucido e' un trattamento fatto al pellame sullo strato di derma, in pratica e' come se la pelle di sfogliasse e rimanessero a vista gli strati inferiori...cmq la nivea non e' male per la pelle ma ci sono prodotti specifici che danno risultati migliori..
Il nostro amico ha il volante parzialmente rovinato. Questo mi ha fatto preoccupare per il mio che ancora è in ottimo stato. Come posso mantenerlo tale?? Grazie Ciao
ok per la nivea,ma credo che sul volante non sia gradevole la sensazione di unto anche se minima.la nivea come tutte le creme nutrienti per la pelle vanno bene per la manutenzione,quindi per evitare le crepe sui sedili per esempio...invece io cercavo un prodotto (tipo silicone o altro)che va a ripristinare solo la parte lucida che io non ho piu'.nel mio caso non ho la pelle rovinata,ma solo in alcuni punti senza quel film di lucido.cambiare il volante solo per questo mi sembra una follia,al momento.:wink:
Il trucco migliore è pulirlo ogni volta che lo si usa, specialmente se si ha una sudorazione della pelle più marcata, una passata di panno umido e via. A far squamare la pelle è soprattutto l'acido del sudore e lo sporco, quindi più si guida con le mani pulite ed asciutte e più la pelle del volante dura nel tempo. Anche il modo di impugnare il volante ne determina la precoce usura del rivestimento :wink: Creme o quant altro non servono a nulla sulla pelle conciata, senza togliere che le materie grasse contenute nelle creme diminuiscono il grip con la pelle delle mani.
se non si è tolto il primo strato di pelle puoi usare la vernice per pelli Nero D'inferno, la vendono in piccole boccette costa pochissimo, mi pare sui 2,50€ ed è una bomba!:wink:
Da come l'hai descritta,si tratta di usura da utilizzo.....e' normale che in una vettura di cinque anni alcune parti "sensibili" come la corona dello sterzo siano leggermente opacizzate......e quindi,e' difficile per non dire improbabile che prodotti specifici possano davvero ripristinare la superficie originale....piuttosto,se ti da fastidio,prendi in considerazione la proposta di rivestirlo da un tappeziere specializzato...
deciso:non faccio nulla,mi informero' quanto costa nuovo(penzo meno di 300€)e quando potro' lo cambiero'.per adesso va bene cosi',e' solo la parte superiore senza il lucido,la pelle e' integra.mi e' venuta la paranoia di cambiarlo solo perche' tutto il resto e' ok,e il volante stesso non e' per niente male se paragonato ad altri che vedo in giro.e' che sono un perfezionista ed alcune cose ci tengo vederle in ordine.poi se ho un parafango graffiato magari non mi importa...bo??? grazie cmq a tutti coloro che mi hanno consigliato