Ciao ragazzi...ma per montare un volante con i paddle bisogna fare molte modifiche all'auto?dove lo posso trovare per E60 e quanto si spende su per giù?grazie
prima di tutto penso che devi avere il cambio automatico,poi credo che ci siano molti fili da passare,forse ci vuole un bravissimo elettrautocon esperienza in queste cse per renderla possibile.
ammesso che tu abbia già lo steptronic, non credo che il gruppo meccanico sia compatibile perchè ho letto che il nuovo non ha più connessioni fisiche con la leva, dovresti quindi, immagino, sostituire gruppo cambio, la centralina del cambio, la leva del cambio e il volante, ammesso che tutto funzioni coi bus esistenti sulla tua e60 (e non lo escludo) in questo modo tra mano d'opera e materiale spenderesti come a cambiare auto, se va bene... ma avresti in mano un'auto usata non ho la certezza assoluta di quanto possa essere la spesa ma sinceramente immagino che sia uno sproposito
dalla leva di comando dello step parte un cavo che va ad azionare meccanicamente qualcosa nel cambio che credo sia il blocco della trasmissione nella posizione park, se ricordo bene col nuovo steptronic questo cavo non esiste più, probabilmente esiste un attuatore elettrico/elettroidraulico.. immagino che questo fatto renda inscindibili i pacchetti cambio/centralina/leva vecchi e cambio/leva/centralina/paddles nuovi qualcuno conferma? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NC71&mospid=47753&btnr=25_0434&hg=25&fg=20
i paddles vanno collegati ai contatti + e - del sequenziale almeno per la e39 è così, e per la e60 non penso sia diverso anzi la e60 dovrebbe avere già il cablaggio per collegarci i paddles
non sapevo nemmeno che esistessero i paddles al volante prima della e60 presrest, li ho visti solo ora motati sulle nuove quindi era un potional già prsente da anni! in tal caso sarà sufficiente montare il volante
fantastico! ma i paddles sono per l'smg, è il volante della m5? imho per come si comporta il modo manuale dello step e39 la modifica è più estetica che funzionale, così come credo che sia sulle e60 prerest
su E60.net un bel po' di tempo fa c'era un americano pazzoide (nel senso positivo del termine) che aveva messo il volante dell'M5 su una E60 con Steptronic, e funzionava alla stra-grande. Aveva messo pure le foto del montaggio. Che impressione la plancia sventrata... Chissà se trovo il link...
basta installare il volante o al massimo aggiungere il cavetto di post montaggio che costa una manciata di euro per il volante dipende a quanto lo trovi... nuovo costa una fucilata. tra volante e airbag credo che si arrivi quasi a 1500, il problema dell'usato è che di solito quando si cannibalizza l'auto vendendone i pezzi è perchè ha subito un grave incidente, quindi trovi in abbondanza volanti senza airbag... e coperchi di airbag... volanti completi sono molto rari, quelli recenti si intende, quelli vecchi invece cominciano a trovarsi proprio perchè le auto morte di morte naturale (motore) vengono rottamate e rivendute a pezzi in ogni caso la migliore fonte è ebay.de fai una ricerca con bmw lenkrad, se vuoi aggiungi anche il modello di auto (e39, e60....) e valuti... leggi bene perchè raramente la foto corrisponde a ciò che compri...
guarda qui: http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=NC71&mospid=47753&hg=32&fg=35 se hai già lo sportivo puoi tenere il tuo airbag, ha l' stesso codice, quindi cambi solo la corona, se invece hai il volante normale devi prendere tutto completo, però puoi rivendere il tuo completo e porti a casa gran parte della spesa (se trovi usato quello che vuoi)
ho trovato su ebay un volante M con paddles per la e90. Si potranno collegare i paddles al mio steptronic. Ho già il volante sportivo per cui non ho alcun problema di airbag ma a questo punto se si potesse collegare i paddles sarebbe una bella cosa. Chi mi aiuta?
beh, le possibilità sono 2, o l'auto è già cablata, quindi metti la corona coi paddles e sei a posto, oppure va cablata, in tale caso o troviamo il codice del cavetto su etk/realoem o troviamo lo schema sul wds e te lo cabli da solo unica nota stonata, imho, paddles e steptronic sono come superman e kryptonite...