Ciao a tutti la mia 320 d è del giugno 2000. Girando sull'etk ho visto che proprio fino a giugno 2000 le auto montavano come volante quello a 4 razze con parts number 32346753946. Mi sembra di aver capito che su tali volanti si possono montare anche solo i comandi al volante con parts number 61316940139 e 61316903397. C'è qualcuno che è riuscito a fare questa modifica??? E' fattibile o è necessario cambiare tutto lo sterzo??? grazie e saluti
ma tu quale intendi il volante a 3 razze o a 4 razze, in tal caso io ho montato i tasti multifunzione sul mio 4 razze senza cambiare volante, ma modificando la gomma dell'airbag
no!! Ciao maurinax, a me è quello 4 razze. Tralaltro guardando la tua foto, l'auto è uguale...almeno dall'esterno. Spiegami un attimo il fatto del copri airbag...
Re: no!! nulla devi trovare i 2 gruppi di tasti multifunzione, io li ho presi su ebay.de per circa 20 euro comprese spese poi devi rtagliare parte dell'airbag ai lati per far entrare i 2 tasti mfl,poi collegare i cavetti trai i tasti e con lo sterzo e poi passare 3 fili dicui 2 andranno nelcomando luci e 1 alla centralina per il cruise control
se cercate in molti post addietro ho fatto delle foto di come era e di come è diventato il mio volante
ok perfetto,mi metto alla ricerca dei tasti. Ultima cosa, ma il taglio del copri airbag è necessario o è facoltativo.In più, poi come fai ad attaccare i tasti?
il taglio è obbligatorio altrimenti non li puoi inserire i tasti, l0aggancio dei tasti avviene mediante 4 viti a passo corto blocchi i tasti direttamente sulla carcassa dell'airbag in quanto è predisposta ...........dmenticavo non prendere in considerazione i codici bmw dei tasti che vedi in foto io li ho cambiati in quanto quelli non andavano bene sulle e46, ma solo su e38 con apposita centralina, tu devi prendere i tasti che vanno bene per e46 e/o e39 l'importante che il collegamente tra i 2 tasti sia a 4 fili piuttosto che a 6 fili che sono quelli vecchi
Eppure che stranezza non poter prendere il coperchio superiore del volante con i tasti.... cioe in conce lo vendono ma devi cambiare pure l'air-bag
ciao a tutti questo è il mio primo messaggio.... sto acquistando ora un 320 touring del 2002... volevo chiedere una cosa.... il mio conce mi ha detto che per mettere il volante multi se l'auto non l'ha dalla casa bisogna spendere 2000-3000 euro perchè serve anche la centralina per il cruise control ed altre cose... è vero? Voi come avete collegato il cruise control? grazie ciao
penso che il conce ti abbia raccontato un sacco di balle ... bastano solo i comandi... poi bisogna vedere se ha già il volante sportivo oppure quello di serie a 4 razze... ad ogni modo non ti servono centraline o altro... è tutto predisposto!!! :wink:
credi alla metà della metà di quello che ti dicono in conce! nel 90% dei casi vogliono solo incularti
io sapevo ke x i diesel ti basta se non l'hai già il volante multifunzione ed il cablaggio §Per i benza non so