Ciao a tutti ragazzi! Apro questa discussione perché ho spulciato un po' nel forum senza trovare risposta ad una domanda riguardante il volante M Sport per la F20. Da un anno circa guido una 118d LCI 1. Nonostante non sia M Sport, la vettura è equipaggiata con il volante a tre razze M. Gli ultimissimi giorni dello scorso anno sono riuscito a scovare un'occasione interessante e ho bloccato una F20 LCI 2 Sport con 12000 km che mi sarà consegnata venerdì prossimo. Quello che vi chiedo è se sapete se il volante M Sport che ora è installato sulla LCI 1 è compatibile con la LCI 2. Il venditore mi aveva detto che, se fosse stato compatibile, non avrebbe avuto nessun problema a smontare il mio volante M Sport ed installarlo sulla nuova vettura, ma dall'officina gli hanno detto che ciò non è fattibile per una modifica fatta al piantone sulla LCI 2. A me la cosa puzza un po': penso il venditore mi abbia detto ciò solo per "farsi vedere disponibile", ma che non si sia realmente speso per capire se il volante è realmente compatibile. Dubito inoltre che su un restyling di "fine vita" vadano a modificare un elemento meccanico come il piantone rendendo quindi impossibile la sostituzione. Su Real OEM il codice del volante sulle due versioni di LCI è lo stesso, ma gradirei chiedere a voi e alla vostra maggior esperienza prima di andare a rompere le scatole al venditore. Che ne pensate? Grazie mille!
Ciao, stai acquistando in un conce ufficiale BMW ? Se si, per quale motivo non credi ai meccanici BMW ?
Si MDJ, sto acquistando in un concessionario ufficiale BMW. A dire il vero non è che non creda ai meccanici, ma avendo già cercato su real OEM e avendo anche ricevuto il feedback di Vek, mi dispiacerebbe dover rinunciare al volante MSport per un po’ di pigrizia da parte del venditore nel dover organizzare anche l’operazione di sostituzione. Mi piacerebbe capire se proprio non si può fare o se mi è stata raccontata una “bufala”...
Perché spesso cose per loro impossibili sono possibili. La colpa non è certo loro, quanto della casa madre...
Guarda, ci sono persone esperte qui nel forum che possono darti informazioni approfondite. Uno potrebbe esesere @smercki Certo che se li, dove stai facendo l'operazione, non ti supportano, credo che potrai fare ben poco.
Il volante della serie 1 f20 è lo stesso che monta la serie 3 f30 ma diverso da quello che montano f10 e f06 Fatta questa premessa quello che potrebbe cambiare sul volante pre Lci e Lci sono solo i comandi al volante se si ha il cruise In pratica sulle prime serie 1 con cruise sui comandi non era presente il tasto Lim (ma SET) su quelle più recenti e quindi anche Lci oltre al cruise hanno il tasto lim
io personalmente ho installato (a casa da solo) un volante m4 performance a posto del mio f20 m sport e funziona tutto alla perfezione, non serve nemmeno la codifica. Ovviamente prima avevo chiesto al capo officina BMW che mi aveva rassicurato dicendo che tutti i volanti delle serie F si possono intercambiare.
Vek89 Fino a quando Monti volante serie 1,3,4 il mozzo mille righe è sempre lo stesso, su serie 5 e 6 invece è più grande e quindi non va bene fisicamente X qst mi sono permesso di correggere l’affermazione che tutti i volanti della serie F. Sono uguali
Dato che si sta parlando di volanti, anche se non é al 100% pertinente, vorrei farvi una domanda. Io possiedo una BMW pre LCI, pacchetto sport. E' normale che il volante, che dovrebbe essere in pelle con cuciture rosse, sia duro (intendo l'impugnatura)? Mio padre ha di recente preso una serie 4 che monta lo "stesso" volante, però il suo ha la forma, ma l'impugnatura é morbida, come se fosse leggermente riempita, infatti "credo" sia più spessa la corona.
Ci sta.. tant'è che se mi avessero detto che la casa madre lo impedisce avrei anche potuto crederci... Mi spiace più che altro che mi abbiano dato una risposta "falsa".. la vedo più come una presa in giro
A giudicare dalle foto della tua auto direi di si... il tuo volante dovrebbe essere lo stesso che monta la Sport LCI... proprio quello che dovrei avere anche io!