entrambi sono masse.. sono due capi di un contatto ..( clacson ) se l' airbag è un 2006 deve per forza funzionare...
Stasera provo a collegare il cavo viola alla piastra in rame airbag. Magari spruzzo un po di spray pulisci-contatti nei connettori... poi non mi resta che piangere
Sono abbastanza incaxxato! Allora l'airbag è un 08/2007 preso usato su ebay.de, il cavetto viola era già correttamente collegato alla massa in rame dell'airbag. Ecco cos'ho fatto ieri sera: 1)Ho pulito i contatti con uno spray secco specifico e poi soffiato aria compressa su tutti i connettori 2)Ho tolto il volante ed ho controllato che i giri della cassetta ad avvolgimento fossero due e mezzo partendo da sx a fine corsa verso dx, a me sembrava fossero uno e un quarto 3)Ho provato a sostituire la piccola centralina volante inserita nella razza centrale con quella del mio volante standard precedente, poi ho rimesso di nuovo la sua Prima di fare questo cose avevo notato che i fari dinamici in sterzata si muovevano verso dx solo dopo aver superato posizione di volante dritto e da fondo corsa a sx si muovevano verso dx solo fino alla posizione di volante dritto (anche adesso è uguale).. Durante le operzioni ho tenuto sempre la batteria collegata (tanto ormai la spia c'era), purtroppo però sono emersi nuovi problemi: - saltuariamente si è accesa la spia gialla del stabilizzatore assetto che mi diceva di moderare la velocità ma ero fermo (ora sembra scomparsa) - si è accesa anche la spia cinture, con avviso gigante sistema airbag, pretensionatori e regolatori di tensione difettoso ma di allacciare comunque le cinture" (tuttora presente) La mia impressione è che abbia smanettato un tantino troppo con la cassetta molla avvolgimento ed abbia staccato qualche contatto (saltuariamente ieri sera non hanno funzionato i tasti al volante, ora funzionano), certo non capisco cosa centri la spia "triangolo giallo dsc" con tutto questo, anche se mi sembra che nei momenti di presenza della spia non funzionassero i fari dinamici. Io in BMW non ci torno voglio risolvere da me o al massimo con il mio mecca presumo mi ci vorrà una cassetta molla nuova: è complicata da sostituire? Grazie per la pazienza e la comprensione di chi vorrà aitarmi a venirne fuori........
Padrino se durante il tuo lavoro facevi alcune foto ... potevano essere utili per verificare che stiamo parlando e cercando di risolvere il prob sullo stesso hardware... sostituire la cassetta è una stronz..... ma anche se avevi accesa la spia airbag dovevi comunque scollegare la batteria.... se hai chi ti può spegnere la spia senza andare in conce... fai la prova del 9 per escludere il malfunzionamento dell' airbag.. ovvero tentare di spegnerla con il nuovo e provare a spegnerla con il vecchio ( logicamente solo collegandolo elettricamente e lasciato a penzolare...).... facci sapere..
Che foto ti servone esttamente? Non più il vecchio airbag, l'ho venduto. Perchè dici che non è la cassetta da sostituire? Allora a questo punto è l'airbag guasto.. Perchè mi si accendono le spie cinture e dsc?
spie cinture può essere perchè hai scollegato la centralina volante senza staccare la batteria... DSC non saprei... ma prova ad usare i multifunzione sterzando a destra e a sinistra completamente... se hai dei blackout allora è possibile che sia l' anello collettore....
mA POI è NORMALE CHE I FARI NEL SEMIRAGGIO A SX SIANO PRATICAMENTE INATTIVI FINCHè NON SI RAGGIUNGE LA MEZZERIA?
Secondo me è l'airbag che hai installato che è difettoso l'ALC da fermo fa girare i fari solo a destra in movimento anche a sinistra
per mia esperienza se il can-bus va in corto compaiono strani messaggi allarmi, anche se il voltaggio della batteria è basso.
Aggiornamenti... Grazie dell'intervento Smerki, oggi sono andato dal mecca a spegnere un po' di spie. In effetti queste si sono accese perchè muovendo le levette sulla ghiera sotto al volante le ho innescate: sistema airbag perchè airbag scollegato con chiave girata e ASC perchè i sensori di sterzata da mossi influiscono direttamente sul controllo della stabilità. Ora di acceso ho solo la spia di "airbag lato guida non conformi", credo proprio che il crukko mi abbia rifilato un airbag "andato", fortuna che ho pagato con Paypal. Voi che ne pensate, vale la pena spendere 90 euro per cambiare la cassetta molla o aspetto l'airbag in sostituzione? GRAZIE..
Aggiornamento Sono in attesa della consegna di un nuovo airbag dal venditore krukko... Speriamo bene....
pero' adesso che hai quasi tutto a posto non smanettare piu' a batteria collegata con il sensore di posizione del volante altrimenti ci credo che si accende la spia dell'asc e del dsc, che interagiscono oviamente con la posizione del volante. Per quanto riguarda l'airbag ma non e' che magari e' addirittura una versione per il restailing che magari e' ancora differente da quello per start stop?
Le versioni sono due pre rest e rest... Cersto che se è l'airbag è stata una sfiga averne trovato una difettoso...
Finalmente aggiornamenti Ebbene dopo settimane di attesa mi arriva un altro airbag dal medesimo venditore. Tutto bello contento stasera ho tolto il negativo della batteria, tolto il vechio airbag, installo quindi quello nuovo e ripristinando ovviamente le modifiche allo spinotto, chiudo tutto, ricollego la batteria, salto in macchina, giro la chiave e.... ancora mega spiona rossa "airbag conducente irregolari" ....... Cosa devo fare? Ordino una scatola molla nuova in conce? I need Help!!! Grazie a chi avrà un po' di pietà di uno sventurato M Modder...
Scusa Padrino.... ma la spia era ancora accesa dall' altro airbag??? perchè se era accesa non si spegne mettendo un airbag funzionante ma solo con il reset in conce...... la tua scatola a molla è buona come ti ho già detto... altrimenti non ti funzionerebbe nulla nel volante... vai in conce con l' airbag nuovo montato e fatti resettare la spia... e a questo punto... buona fortuna..!!