Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ages77, 28 Gennaio 2015.

1. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Basta allineare il piantone ed il sedile è perfettamente in centro.....fidatevi ..... tutto qui ma troppo semplice per i crucchi di BMW.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

2. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Certo, mi fido di quello che dici, ma io non sono in grado di fare una cosa del genere...(finché si tratta di montare un autoradio pure, pure)...ma smontare il volante...a chi lo faccio fare?

3. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    come si toglie il rivestimento sottovolante?

come è fissato?

c'è il rischio di rompere qualche linguetta?

abbiamo un esploso anche di quello?

4. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Confermo quanto indicato da wuli...il procedimento è semplice, ovviamente non sembra esserlo fintanto che ci si mette a smontare. Se Walter è d'accordo mi permetto di suggerirvi o di contattarlo in mp oppure lui stesso, che è una persona gentilissima e disponibile, potrebbe postare la procedura. Si tratta di montare il rivestimento plastico inferiore che copre il piantone...bisogna sapere dove fare leva e come, conoscendo la posizione degli incastri, e tirare con decisione, dato che sono ben assemblati. Quindi senza paura. Non si dovrebbe rompere niente.

Io l'ho fatto ma mi sono fatto aiutare da un amico carozziere. Meglio ancora sarebbe un elettrauto, di quelli che magari montano anche antifurti e hi-fi...abituati a smontare cruscotti.

Una volta tolto il rivestimento e fatta attenzione ai cavi che vanno alle levette laterali, il procedimento di spostamento è semplicissimo, basta allentare tutti i bulloni indicati da wuli e riposizionare.

Nel mio caso non è stato sufficiente (era molto disallineato), quindi appena scade la garanzia (tra pochi giorni) provvederò ad allargare i fori superiori in modo da dargli più gioco....

Ovviamente la responsbilità è vostra....la garanzia decade sicuramente, ma anche in caso di sinistro, se un perito esamina la vettura e trova questa modifica, state pur certi che anche se non ha niente a che fare con il sinistro, l'assicurazione ci marcerebbe...

5. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Capisco perfettamente...eppure sulla mia il volante lo vedo perfetto. Trovo il sediolino troppo a destra, infatti sto stretto con la gamba destra ed arrivo con difficoltà con il gomito al finestrino...

...potrebbero essere situazioni diverse, [emoji848]

6. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Correggendo il piantone, il cruscotto-volante-sedile diventano perfettamente allineati ma comunque tutto resta troppo distante dalla porta come dici tu. Così però quando si guida con entrambe le mani , le braccia assumono la stessa posizione.

Avevo preso in considerazione di costruire un sottotelaio per migliorare la posizione del sedile ma ho poco posto tra lo stesso e la tasca della porta....già ora la mia mano a fatica riesce a manovrare le leve di regolazione.

Direi che ergonomicamente è almeno discutibile come tante altre cose ma purtroppo ci se ne accorge solo quando si vive la vettura.[emoji24]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2017
  7. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Stamattina è toccato a me parlarne con il concessionario. Io sono nella casistica 2 ovvero volante e sediolino non allineati. Lo avevo già anticipato telefonicamente ed in effetti non ha potuto non darmi ragione, sopratutto perché la AT che hanno in esposizione lo si nota ancora di più'.

Siedi, chiudi gli occhi, mettiti comodo, stendi le braccia: il volante è a sinistra.

Non si dava pace ed avrebbe voluto fare qualsiasi cosa per capirne di più.

Parlandone quindi con il responsabile la risposta è stata chiara: "è normale, tutte le auto a trazione anteriore non hanno il volante allineato con il sediolino, perché il motore è avanti ecc...". Ad una risposta del genere capirete che oramai c'è poco da discutere. Quindi sotto consiglio del venditore (più sconvolto di me dalla risposta ricevuta) una volta a casa telefono al supporto tecnico, stesso dal Connect dell'auto.

Una lunga chiacchierata con una gentile signorina che ha capito il problema, che non ne aveva mai sentito parlarne in precedenza, e che in ogni caso esortava a tornare in officina perché è da lì che ovviamente partono le richieste, facendo capire chiaramente che sono anche disposti ad organizzare una campagna di richiamo se forniamo delle prove concrete, ed un vasto numero di vetture colpite. Capíta la mia condizione, ovvero l'inadeguatezza del concessionario (del quale ha voluto il nome) ed il fatto che io non sono disponibile ad aprire una segnalazione sulla mia auto, quando già 2 dal concessionario sono così (una anche peggio della mia!) e tante altre come le vostre, allora ha pensato bene di scrivere una lunga relazione dettata da me a telefono, che avrebbe fatto presente "ai piani alti".

Per questo è il momento giusto. Iniziamo a farci sentire tutti, anche telefonicamente, non ci costa niente...per chi ha la SIM integrata...neanche la telefonata!

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Che dire .. il servizio clienti BMW è come tutti i servizi clienti..... dipende chi ti risponde e posso dire che ho sempre trovato abbastanza cordialità ma una sig.ra in particolare mi ha ascoltato più delle altre e da li le chiacchere sono diventati fatti ed è arrivato ispettore BMW da Roma.......Risultato è stato Muro anche con l'ispettore BMW Roma ...la vettura rispetta gli standard costruttivi del modello serie 2 .... cosi ha detto[emoji24]

Ha preso i disegni e la mia relazione in merito al calore generato in zona pedale acceleratore dicendo che avrebbe inviato segnalazione ai Tedeschi ma che sarebbe passato molto tempo per un'eventuale modifica in produzione.

Il volante è una "mala caratteristica" che purtroppo trova riscontro in poche persone e gli altri dicono che va bene e tutto resta così perché BMW non lo viene neanche a sapere .... magari forse con il tempo interverrebbero....forse....

Mi sono un pochino dilungato ed avrei altre cose da dire ma tanto.....[emoji24] ...passo per un lamentone ma i problemi ci sono.

Comunque auguri e speriamo risolviate.

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  9. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    si va bene!! ma la domanda è perché alcune hanno il problema ed altre no??? forse alcune macchine con accessori più costosi ad un certo punto passano su altra catena?? io per curiosità dato che non ho il problema l'ho fatta controllare da un carrozziere di fiducia (no BMW) ha fatto un controllo con delle dime ed è risultato allineato al sedile.. mi domando forse i sedili elettrici vengono installati diversamente dagli altri??

10. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Tu hai i sedili elettrici? Mi sarebbero piaciuti molto. Come ti ci trovi? E' un buon vantaggio?

11. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao albertazzi....guarda, ormai wuli è il massimo esperto di questa problematica, e forse il secondo sono io, dato che credo di essere l'unico, insieme a wuli, ad essere intervenuto per il riallineamento. A ragion veduta posso dirti, e wuli te lo confermerà, che la verifica da fare non riguarda tanto l'allineamento tra volante e sedile (quello semmai è una conseguenza), ma proprio il montaggio del piantone stesso....la corona del volante risulterà non parallela al cruscotto e ci sarà differenza tra lo spazio di destra e quello di sinistra che c'è tra piantone e il punto dove lo stesso si inserisce nel cruscotto. Da una parte ci passa un dito e dall'altra no...

12. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155

13. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    si lo so, ho seguito tutta la faccenda, ma se BMW avesse modificato il rivestimento inferiore. come mi ha detto il carrozziere chi se ne sarebbe accorto dell'eventuale problema? il mio di volante e dritto rispetto alla strumentazione, quello che non riesco a capire, ma in Europa e mai possibile che nessuno si sia accorto del problema?, il problema esiste solo in Italia? e le riviste specializzate che hanno provato la macchina non si siano accorti del problema, se era o è un problema credo o forse spero che BMW avrebbe richiamato le auto per una eventuale modifica è giusto?.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  14. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Non voglio dire eresie e vi risponderò meglio quando vivrò l'auto, ma a questo punto se era un problema grave se ne parlava ovunque, non vorrei che fosse più una sensazione visiva, non tutte le auto hanno il cruscotto perfettamente parallelo al volante, basti pensare che la maggior parte dei cruscotti badano più ad essere avveneristici che allineati, però resto con il dubbio, tra qualche giorno vi saprò dire meglio......

15. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Io dico solo questo:

Siediti, chiudi gli occhi, e mettiti comodo comodo sul sediolino.

Avvicina le braccia verso il volante senza toccarlo.

Apri gli occhi: il volante è a sinistra di qualche cm.

Ora sia dovuto al piantone, alla carrozzeria, al sediolino, a tutte le ipotesi che io non sono in grado e ne all'altezza di capire, ma è così.

A me basterebbe anche avere una spiegazione pseudo/scientifica che così deve essere. Ma rimanere nell'oblio mi sembra davvero incredibile.

Comunque il problema maggiore che avverto è che dopo una 50 di km mi ritrovo seduto fuori dal sediolino. ☹️

Comunque bando alle chiacchiere...avete chiamato al servizio tecnico?!? O avete lasciato solo me?

16. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Tranquillo se avvertirò questa cosa lo farò senza dubbio.....

17. MircoB

MircoB Kartista

68
    0
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Oggi ho provato a chiamare Il servizo BMW ... c'era lo sciopero...ahahaha ma che lavoro...

18. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    ??? Sciopero ???

19. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    qualcuno ha l'esploso dei rivestimenti sotto il piantone?

così per capire dove sono i punti di fissaggio.

20. MircoB

MircoB Kartista

68
    0
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Si sì così diceva l'avviso...anche il call center BMW si lamenta [emoji23]

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina