Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ages77, 28 Gennaio 2015.

1. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Pensatela come volete ..... ritirata auto in questi gg. ..... piantone storto e angoli paraurti/mascherina rialzati.......il tutto corretto solamente riposizionandoli.....risultato piantone allineato alla strumentazione ed al sedile.... allineamento perfetto tra cofano e mascherina.

Ci voleva tanto a montarla correttamente?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai rovinato il nuovo disegno progettuale BMW :lol:

Scherzi a parte, COMPLIMENTI!!!!

Credo che una spiegazione dettagliata sara'utilissima a molti.

BRAVO! Rep+!

3. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Ciao wuli alla fine raccontaci un po com'è la vettura !!!! questi interventi che hai fatto gli hai eseguiti tu o l'officina autorizzata ? Sarebbe stato utile postare le foto prima e dopo la cura tanto per rendersi conto delle differenze ..... come va la bomba

4. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Grandissimo Wuli !!!!!!

=D>=D>

Quindi la teoria del montaggio errato era corretta, visto che non. tutte le auto ne erano affette!!!

Aspettiamo i tuoi commenti....

e nel frattempo... Complimenti !

5. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Eh si wuli mica puoi cavartela così. .. ora devi dirci come hai fatto anche se, credo, in concessionaria non me lo faranno mai. ..dovrò rivolgermi a qualcun altro...

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io prenderei in considerazione - se wuli ha voglia e tempo- di prendere la macchina e fare un WE nelle sue zone (non so dove sia, ma da rimini e' tutto fattibile). Se puo' darti una mano, sicuramente ci mettera' piu' cura, buona volonta' e competenze di qualsiasi officina.

7. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ale...l'ho già contattato aspetto che mi risponda. ..sono disposto a fare anche il viaggio in giornata. ..

8. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Suggerirei a wuli di fare un post ad hoc con una guida dettagliata e foto così che possa essere d'aiuto a chi voglia cimentarsi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non mi pare che i possessori di defender abbiano fatto causa a Land Rover ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

come hai fatto?

10. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Finalmente una buona notizia su questa storiaccia...:-))))

Ho già interpellato un amico che di mestiere fa il carrozziere ed è una persona precisissima...è disposto a darmi una mano, pare sia davvero facile...sabato prossimo se va tutto bene avrò sistemato anche io piantone e mascherina anteriore...:-)))))))))

PS: La cosa triste è che le concessionarie devono aspettare il parere di BMW, che non arriverà mai, mentre con poche decine di minuti di lavoro si sistemava il tutto senza tante storie...

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

sono curioso di conoscere la procedura che è stata usata per sistemare il volante e il piantone;

ad ogni modo rimango sempre più meravigliato per questi problemi....mah

12. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    La procedura è molto semplice...basta allentare 4 dadi da 8mm. del piantone[​IMG] ..... allineare e ristringere per ottenere nel mio caso questo risultato che potete vedere nelle foto:

13. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Grazie wuli sempre molto preciso e professionale !!! Per quanto riguarda il paraurti immagino sia piuttosto esemplice come per lo sterzo !!!

Quindi e` solo un "difetto" di chi lo monta e non del veicolo !!!

Per sicurezza cmq come arrivera la mia postero le foto per capire se ho lo stesso problema e poi operero di conseguenza !!!

Invece raccontaci un po come va la tua bomba !!! Postaci anche qualche fotina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Io consiglio a chi ha il piantone storto di stampare la bellissima foto/schema di Wuli e portarla in concessionaria ...

15. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Evo, è inutile...sono delle capre! Avranno avuto indicazioni da BMW di glissare su questa cosa, sperando che non si sollevino polveroni. Io in concessionaria ho portato disegni e schemi di Wuli, ovviamente dicendo che sono miei, credo li abbiano girati a BMW Italia, la quale ha risposto che la casa madre non ha dato nessuna indicazione in merito e quindi l'officina della concessionaria NON può fare nulla di nulla....nemmeno ci guarderanno!

Dobbiamo fare da soli.

Consiglio: fate da soli, o fatevi aiutare, cercate di non rovinare le plastiche e di non allargare fori. Così non se ne accorgerà nessuno.

Io ci provo prossimamente e se ci riesco pubblicherò un po' di foto...

CIao a tutti

Danilo

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Se vuoi ho postato nel thread "quanto siete soddisfatti della vostra etc"

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per il paraurti ho postato foto e spiegazione nel thread che parla del cofano e paraurti.

17. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ciao ragazzi, vi informo che ieri ho provato a raddrizzare il piantone. Per ora è stato un successo a metà.

Vi racconto com'è andata, in modo che possiate farne tesoro.

La difficoltà maggiore, inizialmente, è stato smontare le due plastiche che coprono il piantone. Una volta capito come fare (occorre tirare in avanti completamente il volante) è stato molto semplice...sono a incastro...

Trovate le 4 viti, è stato semplice allentare le due in alto (più vicine al volante), ma meno agevole raggiungere quelle in basso (sono vicine al primo snodo del piantone).

Una volta allentate, lo sterzo comincia a muoversi, ma ha pochissimo gioco...infatti i fori inferiori sono asolati, mentre dei due superiori solo quello di sinistra ha un po' di gioco, mentre quello di destra è preciso. Si opera una lieve rotazione a destra e si stringono le viti.

Il risultato è stato uno spostamento a destra, quindi senz'altro è migliorato. Ma non è ancora perfetto.

Occorre allargare con trapano e punta da ferro (almeno da 10 o 11mm) il foro in alto a destra. Non so se lo farò. Quello che ho fatto fino ad ora non invalida la garanzia perchè non ho modificato nulla e non c'è traccia del lavoro.

Fate sapere, qualora decidiate di metterci mano, cosa avete ottenuto solo allentando le viti.

Sono stato aiutato da un amico che fa il carrozziere, ma la procedura, vi assicuro, la può fare chiunque con un minimo di manualità.

CIao

Danilo

18. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    In pratica e' cambiata la direzione ma esce comunque tutto a sinistra sotto la strumentazione?

19. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Non so come, ma si è anche spostato leggermente a destra...in pratica ora è più centrato, di poco, ma si nota...

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Molto bene Danilo la differenza si nota sicuramente......passa alla regolazione del cofano come ti ho consigliato e via ...... per l`asolatura del foro superiore dex. Aspetta un`attimo visto che comunque un miglioramento c`e` stato.

Condividi questa Pagina