Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ages77, 28 Gennaio 2015.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' solo una questione di tempo.

1. BMW deve estendere questa pregevole scelta costruttiva al resto della gamma

2. rapidamente tutti gli altri produttori comprenderanno l'innegabile vantaggio di questo invincibile progetto

3. con piu' calma la natura adeguera' l'interfaccia di guida chiamata uomo a questa soluzione, accorciandogli UN braccio

E poi c'e' chi ipotizza complotti per le scie chimiche nel cielo. Tze. Principianti.

2. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Apprezzo l'ironia ma la verità è che finchè il problema non è stato rilevato da wuli nessuno ci aveva fatto caso e tutti sono concordi nel dire che non crea problemi alla guida.

Che poi la cosa sia apprezzabile o meno è un altro conto, ma da qui a dire che c'è un vizio di conformità ce ne passa.

In internet trovo questo:

Stabilite le nozioni principali dei soggetti che interagiscono in un rapporto giuridico, il legislatore definisce il concetto di conformità .Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi all'oggetto del contratto di vendita.Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

n. 1) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

n. 2) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

n. 3) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

n. 4) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Attenzione però, perché non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

Proviamo ad analizzare i vari punti:

1) si, l'auto mi sembra idonea al medesimo uso che hanno altri veicoli simili (nessuno ha mai denunciato l'inguidabilità o l'insicurezza del veicolo a causa di questo presunto "difetto")

2) si, il venditore non ha mai dichiarato che il veicolo godeva di perfetto allineamento e molte delle auto presentate come modello (auto di prova) avevano la medesima "caratteristica"

3) si, presentano la stessa qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarso e, anche in questo caso, il venditore il produttore o il suo agente non hanno mai pubblicato i progetto o espresso concetti relativi all'allineamento in parola

4) credo che nessuno abbia espresso, al momento dell'acquisto, la necessità che il volante fosse perfettamente allineato al centro del sedile ed alle plastiche della plancia; se così fosse e lo avete a contratto allora questo può essere risolto perché non è idoneo alle caratteristiche particolari comunicate al venditore prima dell'acquisto

Bisogna anche essere un po' realisti.... perché si sta discutendo di un disallineamento di 5mm che fà vedere un "difetto" estetico che secondo alcuni è inaccettabile su un auto premium....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  3. Ale_72

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ah guarda finche' non ci sono 40.000 euro nel mio conto corrente in meno per un qualcosa che per me non ha senso, in internet e sulle macchine degli altri ci puo' essere anche il piantone a far da decorazione all'imperiale.

4. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Se tu avessi letto, il mio "su internet trovo questo" era per riportare la definizione che il legislatore dà di conformità.

Il fatto che sul tuo conto ci sono 40.000 euro in meno dipende dal fatto che tu abbia acquistato un veicolo che hai scoperto dopo non piacerti, ma questo non può essere un problema di BMW.

Perché ora io potrei andare da BMW a dire che i sedili di dietro per me sono troppo alti e che secondo me dovrebbero essere abbassati di mezzo mm perché altrimenti devo stare col collo leggermente ripiegato... tu credi che BMW abbasserà i miei sedili o mi ridarà i soldi?

E la domanda è: come mai hai acquistato un'auto con un difetto così evidente da renderla "per te" non conforme? PErché immagino che te ne fossi accorto immediatamente... vero?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  5. Ale_72

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Non lo so. Io avevo il sedile per me alto (di un bel 2cm). L'hanno smontato, tolto le rondelle che to tenevano rialzato e rimontato. Ma sono quattro alcolizzati inglesi, poche procedure ma tanta fantasia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'importante e' che uno senta di avere in mano un qualcosa che vale i soldi che ha speso e se il piantone disassato rafforza questa convinzione, ringrazi il cielo per questa felice scelta progettuale. Ancora non comprendo come mai la stessa soluzione non sia presente sul resto della gamma, ma e' un limite mio.

6. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Perché non sei ingegnere e non puoi capire che è una caratteristica di tutte le TA.... quando a breve tutte le BMW saranno TA questa caratteristica verrà estesa a tutta la gamma!!! :mrgreen:

Scherzi a parte potrebbe trattarsi di una scelta dovuta a mille motivi come anche essere un errore di progettazione (attenzione non sto negando che possa trattarsi anche di un errore!!!!).

Il fatto è che, probabilmente, se di errore si tratta ci sarà una scelta di BMW se procedere a richiamo (scontato se questo rappresentasse un problema o fosse addirittura pericoloso, meno scontato in casi diversi) oppure se riparare in corsa a questo difetto (con l'attuale MY o con MY successivi).

Il fatto poi che questo possa essere una caduta di stile per un marchio premium è senz'altro un dato soggettivo che, per alcuni può esser vero e per altri meno e quindi ognuno farà poi le proprie valutazioni sulla fidelizzazione al marchio e sulla tenuta della 2AT se ne é proprietario.

7. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ragazzi, ma forse non avete veramente in mente di cosa si stia parlando...Ale, con tutto il rispetto, bisogna che ci sali su una di queste 2AT in cui sia presente questa "caratteristica". Non rende l'auto inguidabile, ma in 24 anni di patente è la prima volta che guido con il volante che guarda a sinistra e le braccia spostate a sinistra. E non sono 5mm...forse sono 5mm la differenza tra luce a destra e luce a sinistra tra piantone e cruscotto, ma si traduce in un evidente spostamento del volante a sinistra. Ed è pure storto, lo si vede guardandolo dall'altro. Sarà anche una caratteristica, ma alquanto anomala...

8. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Diciamo che la verita e` questa .... cioe nessuno di noi si e` mai accorto del problema del volante fino a che wuli non lo ha tirato fuori (e solo perche lui e` del settore) poi cmq si parla di un disallineamento che non comporta niente di che perche si parla di mm e non cm ergo pogo evidenti ai meno avvezzi.

Per quanto riguarda frusci e malfunzionamenti diversi credo che la casa debbe intervenire a prescindere con la sotituzione dell'apparecchio difettoso e qui non ci sono storie che tengano !!!

Poi per quanto riguarda il resto io vi posso dire che ho letto in lungo e in largo tutto su AT prima di ordinarla ma alla fine nonstante la mia conoscenza sull'autoveicolo stavo per acquistarla senza display esteso perche pensavo fosse di serie su tutte .... fortunatamente i forum servono anche a questo e sulla pelle degli altri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci si riesce a mettere una pezza (quindi ho ordinato un pack che la comprende) .... ho le tto anche che qualcuno ha riscontrato problemi sulla chiusura del portellone ma queste cose ci stanno e cmq sono sicuramente compresi nella garanzia ... e` ovvio che l'auto di nuova concezzione e` chiaramente piu soggetta a problematiche di fabbricazione ma non trovo nemmeno giusto che chi la compra per primo paghi degli scotti cosi evidenti ..... poi cmq per esperienza quando presi la serie 1 c'erano anche li dei problemi e tra me e me pensavo belin 40000 euro di macchina buttati nel gabinetto !!! ma possibile !!!! ed invece sono stato contentissimo della scelta tanto e` vero che ho riacquistato una bmw !!!

Saluti a tutti e godetevi sta macchina !!!

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quando ho detto questa cosa, mi è stato risposto che BMW da anni fa volanti, sistemi audio e portelloni. in realtà la connessione tra un volante disassato e gli organi di trazione e sterzo è strettissima. e il fatto che BMW non è esattamente esperta di trazione anteriore non è un caso.

la settimana di lavoro ti ha fatto bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Mi hai frainteso. Rimarcavo che se ci sono problemi sono per gioventù dell' auto, non per mancanza di know-how del marchio. Tant'e' vero che non mi sembra di trovare un solo difetto comune a tutte le auto ( che sarebbe un difetto di progettazione)

11. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive

Ma per puro caso avete controllato se il disassamento c'è anche sulle auto della famiglia Mini che condividono la stessa piattaforma della vostra 2AT?

12. Gava

Gava Aspirante Pilota

40
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw AT 220d Xdrive Msport
    Oggi ho controllato la Mini della mia ragazza ritirata a gennaio e in effetti il volante anche se molto poco (bisogna proprio farci caso) è leggermente storto, e per l' esattezza monta il nuovo motore 3 cilindri Diesel che dovrebbe montare anche la At

13. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Comunque ribadisco che NON è una caratteristica. ..perché alcune ce l'hanno altre no. Il disassamento rispetto alla strumentazione potrebbe esserlo. .. Il piantone storto no.

14. Ale_72

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    E questo, francamente, chissenefrega. Lo trovo davvero irrilevante, a meno di soffrire di un serio OCD. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692

Infatti. ..sono d'accordo. ..ma il volante storto vuol dire che Guido con le braccia più a sinistra. ..e si nota. ..

16. Ale_72

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Quello e' un problema del tuo braccio. Come ti e' stato spiegato, nel contratto non era indicato che il volante dovesse essere dritto. ](*,)

17. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    comunque resto della mia idea, che se qualcuno non avesse sollevato il polverone nel forum, nessuno se ne sarebbe accorto, o sbaglio!!!!!

18. Ale_72

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Di quello sono sicuro anche io. A nessuno verrebbe mai in mente di credere che un produttore premium potesse aver progettato una cosa simile. Io per primo avrei creduto fosse o un mio problema di postura o una casistica limitata alla mia auto.

EDIT: un po' quello che avevo pensato quando ho fuso il motore della mia MGF. Mi sono dato del pirla 1.000 volte. Poi ho smesso. Grazie ai forum (o per colpa) mi sono accorto che il 90% dei possessori di MGF (e piu' di qualche Elise) avevano avuto la mia stessa opportunita' di conoscere cosi bene il serie K.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2015
  19. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    concordo con te, prima o poi sapremo se questo è un vero difetto oppure una caratteristica....

20. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Veramente molto spiritoso

Condividi questa Pagina