Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ages77, 28 Gennaio 2015.

1. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    In questi due giorni ho avuto in mano la serie 1,(la mia ha avuto qualche poblemino software)ed ho notato che anche li il volante non era allineato con il cruscotto,forse !!! è una caratteristica della bmw?.

Sentito tre pareri,uno del venditore e gli altri due dei tecnici dell'accetazione, ed ognuno ma dato una versione diversa.

Venditore =caratteristica della macchina.

1° addetto=alla ricezione la notato pure lui.

2° addetto= per lui non c'era nessuna anomalia non vedeva nessun disallineamento

Chi a ragione!!!!!

2. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Come avevamo già notato...i problemi sono due. Il primo è il disassamento volante-strumentazione...e questo potrebbe essere un falso problema, ovvero una caratteristica almeno di questa prima versione di AT, poi magari la miglioreranno. Il secondo problema è il montaggio del piantone dello sterzo storto...che porta ad avere il volante disassato anche rispetto al sedile...in più la corona del volante a sinistra è più vicina al cruscotto che a destra, e, come ha detto più e più volte Wuli, te ne accorgi mandando il sedile tutto indietro e impugnando il volante stendendo le braccia: il braccio sinistro deve "allungarsi" un po' di più....ergo il volante non è parallelo al corpo.

La mia è così, in effetti durante la guida non da' alcun fastidio....però si nota ad occhio e, sapendolo, mi urta parecchio.

Io aspetto ancora la risposta del capo-officina...

3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La ragione è di chi paga tanti €. per acquistare un'auto di questo livello .... ci sono state auto (esempio Renault 19 16V che io ho avuto) che avevano come "caratteristica" il piantone storto ma parlo di decine di anni fà quando il piantone era solidale alla scatola sterzo o erano progetti datati ma adesso il piantone è collegato alla scatola tramite un'asse con due crociere e pertanto lo puoi mettere dove vuoi attaccato al Carrier della plancia.

Quando volete dimostrare il problema mettete il sedile in fondo e allungate le braccia...vi occorrerà il braccio six. più corto o quello dex. più lungo per impugnare il volante....semplice....oppure se è ok le mani arriveranno entrambe al volante.

Mi ripeto ma secondo me è un problema di posizionamento sulla linea di montaggio.

Quello che dicono in BMW oppure tutti quelli che vendono le macchine non conta assolutamente niente ......fidatevi che ho esperienza in questo campo.....tirano acqua al loro mulino.

Per chi ha il problema e gli crea fastidio cercate di farvelo correggere.

Spero che la mia sia Ok......se arriva.

4. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ragazzi, seguiamo i consigli di wuli1062........ne sa a pacchi, è stato il primo ad accorgersene e a spiegare dettagliatamente il problema. Facciamo come dice, cerchiamo tutti di farcelo sistemare......quest'auto è nata con dei difetti, come era (forse) prevedibile, più o meno gravi. Io direi "meno" gravi....certo non da marchio premium, però in giro c'è anche di molto peggio. L'auto è completamente nuova, cerchiamo di portare pazienza e cerchiamo di farci risolvere i problemi.

Aggiungo una cosa: ognuno di noi dovrebbe mettere (se può e se vuole, ma sarebbe utilissimo) il nome della concessionaria o officina dove ha fatto presente il problema. In questo modo tutti possiamo dire dove il difetto è stato segnalato, spingendoli a parlarsi fra di loro.

Inizio io: CAR POINT DI RIMINI.

Ciao a tutti

5. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Scusa se mi permetto ma le braccia di una persona mi sembrano poco affidabili come termine di misurazione anche perche nessuno è perfettamente simmetrico ed un gioco di 3/5mm per un arto superiore è abbastanza normale ... secondo me bisogna trovare un altro metro di valutazione ... ovvero la distanza tra volante e poggiaschiena potrebbe essere piu precisa ... presa ovviamente prima dal sinistro e poi dal lato destro del volante

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2015
  6. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    E' vero ma ti posso assicurare che questa prova è la più semplice per chi non ha l'occhio al problema....poi se vai indietro in questa discussione trovi tutto per capire di cosa si tratta.

Poi ognuno può utilizzare un suo metodo di misura .

7. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ma da quello che ho capito wili non ha ancora la macchina, ma come fa ha sapere di tutti questi problemi? solo per curiosità naturalmente!!

8. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Me lo domando anchio.

Se cè una cosa di sicuro a questo mondo, è che nessuno è esente da difetti.

9. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Mha... io vado un pochino controcorrente, va bene il marchio premium... ma non e' una Aston Martin.

Per me i difetti sono le anomalie di funzionamento, non le piccole imperfezioni.

Al momento non ho segnalato nulla

10. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ti dirò, Evo, che oltretutto io non sto riscontrando alcun problema nella guida...il disassamento si nota, ma non crea problemi di alcun tipo. Se si potrà, lo farò correggere, altrimenti pazienza, ci sto facendo l'abitudine...

11. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Quoto, ho la tua stessa visione

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.777
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

L'avrei perdonato piu facilmente ad un aston. Al massimo tiri giù due dita di finestrino e schiacchi l'acceleratore. Tutto dimenticato. :lol:

Sent from my Nexus 5

13. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Anche perché sfido a trovare un auto perfetta in ogni minimo dettaglio, neanche la Rolls Royce!.

Sulle cose evidenti che dimostrano sviste di montaggio si può pretendere la sistemazione in garanzia, ma piccoli difetti dovuti a stampi o a lacune progettuali (magari volute) si devono accettare se no si cambia marchio... Col rischio di cadere dalla padella alla brace.

Inviato da Sony Xperia Z3

14. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Beh, però non sono d'accordo...si trattasse davvero di stampi o errore progettuale ok. Sarebbero tutte così. Ma qui non stiamo parlando solo del disassamento volante-strumentazione, qui si parla anche del difetto più grosso, che è il montaggio del piantone storto, che crea disassamento del volante anche con il sedile, oltre che il volante non parallelo al corpo del guidatore...

Se alcune auto non hanno il problema e da una certa data di produzione in poi il problema sparisce, io pretendo la correzione in garanzia.

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.950
    25.539
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    cominci a mettere le mani avanti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.777
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, le aston che vorrei costano tutte troppo. Pero' farle passare tutte a BMW perche' hanno l'elica sul cofano quando se fosse stato Fiat ci sarebbe stata la rivolta dei forconi all'urlo di: "ecco la solita qualita' Fiat" mi fa abbastanza sorridere (fosse la mia mi farebbe incacchiare, altro che sorridere).

17. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe' ma alla fine si fa passare in BMW quello che non ti tocca direttamente come cliente.

Se a oggi devo proprio trovare un difetto su cui recriminare e' la sgasata solitaria.

18. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ma alla fine 'sta sgasata le fanno solo quelle con il cambio automatico o tutte? Perchè io proprio non me ne sono accorto...funzionamento del motore impeccabile...

19. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Io ho l'automatico ma non ho notato nessuna sgasata improvvisa... in quali condizioni si rileva?

20. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    direi manuale .....

Condividi questa Pagina