Volante che trema su E46 coupe'

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 22 Novembre 2009.

1. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    8
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....non ti devo spiegare niente senza far polemica (che dei forum odio siamo tra amici no!!), come hai espresso tu la tua esperienza sui cuscinetti, cosi nello stesso modo ho espresso la mia sui silentblock (e ti dico che se cerchi nel forum ne troverai a valanga su vibrazioni-silentblock), che poi tu racconti che con silentblock usurati non hai mai avuto vibrazioni che ti posso dire che questo puo cambiare da serie a serie ,chiedilo a chi lavora con le bmw,ripeto quando andai da questo gommista con auto sul ponte muovendo la ruota con movimenti laterali vedevi il braccio del trapezio che per via del lasco si muoveva anche di lato e non solo su o giu tipica di quando freni (come dici sul fatto che senti che ondeggia avanti e indietro in frenata), in pratica c'era aria tra silentblock e braccio, quindi sempre a detta loro per i movimenti laterali con gioco o meglio lasco, producono vibrazioni, infatti tale fatto cambia in base alle strade che percorri in termini di asperita, che poi siano i cuscinetti a produrre vibrazioni non lo sapevo, per esperienza su altre auto quando questi partivano cominciavano a far rumore, cosi da come la descrivi sta storia sulle vibrazioni al volante per colpa dei cuscinetti sembrerebbe col beneficio del dubbio che siano talmente consumati da sgabbiarsi, ho visto cuscinetti consuamati e cambiati su moto pero, ma a memoria non ricordo di aver notato che avessero un gioco tale da causare addiritura vibrazioni, che dirti siccome ste bmw son un mondo a parte capita anche questo, son d'accordo sul fatto i cambiarli coi SKF in quanto migliori.....OT:demoghe un taio con le polemiche....quello che ti ho raccontato non e' per sentito dire ma per esperienza vissuta, nello stesso modo come esprimi la tua

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  2. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si ognuno dice la sua,ma da come Davide mi ha descritto anche via telefono la sua vibrazione la mia e' uguale...
    credeteci o no ma questi SKF sono fatti in USA,costano scontati 120 euro al pezzo(prezzo scontato con iva)
    di listino costano 143+iva

3. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    8
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si son migliori

4. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il cuscinetto originale che c'era su quando presi l'auto era rotto e mi faceva dare un colpo a DX sul volante ognivolta che frenavo...e si sentiva un clock strano (sostituito ovviamente a spese dall'ex proprietario) ma non mi ha mai dato problemi di vibrazione.....mentre i secondi che ho cambiato prima di montare i powerflex mi davano quell'effetto di avanti indietro nella frenata...ma mai di vibrazione

su due casi...diciamo che o sono io strano...o che la vibrazione sia difficile che ci sia causa silent block

cmq vedremo se ho consigliato bene il buon Michele :wink:

5. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma anche gli originali mi sembrano siano skf

6. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Son quelli che ho messo io,sono made in Japan se non erro.
    Il prezzo come già dissi era orientativamente quello.

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    8
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....ti credo, comunque credo che questo come dicevo cambi da serie a serie, sulla mia E36 questo tremolio varia a seconda della strada che stai percorrendo, come appunto dalla frenata che ho avvertito non in modo cosi drastico, ovvero senza rumori di sbattimento o volante che ti scappa di mano, solo quella leggera sensazione di lasco sull'avantreno nel mio caso comunque contenuto, certo che i silent che ho su di serie li ho visti diversi dalle E46, nel senso che i miei presentano sul supporto quattro tamponi di gomma piena, uno sopra ,uno sotto e due ai lati, mentre su le altre ho visto che sono diversi , non sono pieni ovvero hanno una parte di gomma (IMHO debole)che legano l'anello (dove si infila il braccio del trapezio) con la parte solidale del supporto che va al telaio, il lavoro lo devo ancora fare e poi in verita la cosa non mi da fastidio piu di tanto, in quanto come dicevo e' minima ancora sta questione di vibrazione o meglio tremolio al volante, che dipende dalle strade che percorro, certo che quando peggiorera li cambio e amen....comunque curiosa sta questione dei cuscinetti, insomma non la sapevo ero convinto che durassero molto, a dire la verita frequentando la sezione E36 non ne ho mai sentito parlare, forse sta questione dei cuscinetti interessera piu le E46, del resto si sa come funziona con bmw certe cose migliorano tra una serie e l'altra e alcune peggiorano mahh....di fatto non essendo un ingegnere meccanico non ho mai visto di buon occhio come hanno concepito sto avantreno , considerazione non positiva che poi hanno sia gommisti che meccanici che ho sentito su sto trapezio con sti silentblock, quando se ne parlo se ricordo bene qualcuno disse che sono migliori quelli delle M in quanto di gomma piena, oppure meglio ancora quelli della powerflex

8. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Infatti in genere silent block non causano vibrazioni di quel genere al volante.

9. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    questi sono fatti in USA,basta siano buoni:wink:

sono gli stessi che monta la E36

10. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io avevo il tuo stesso identico problema ti dico cosa ho cambiato:
    - Braccetti con silent powerflex
    - Gommini e biellette barra stabilizzatrice
    - ammortizzatori e supporti
    - giunto elastico sterzo
    - cuscinetti
    Il problema non si è risolto cambiando i pezzi, ma l'ho risolto cambiando le gomme comunque ben messe (bridgestone potenza re050a) e montando delle michelin ps2. Problema sparito. Il problema si presentava fra gli 80 e i 120km/h! E vibrava parecchio soprattutto quando le gomme erano ancora fredde.

11. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Facevi prima a scriverci cosa non avevi cambiato. :mrgreen:

12. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320I E46 Moto:CBR1000RR
    Questo somiglia più al mio problema......
    Effettivamente non ho mai fatto caso al fatto che con le gomme calde si senta meno. Verificherò con attenzione :wink:
    Se sono "solo" le gomme aspetto il cambio....sperem :biggrin:

13. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Ovvio che le gomme ed i cerchi sono le prime cose da verificare,pensavo lo avessi già fatto. In passato avevo delle Bridgestone che erano ovalizzate e cristallizzate,a certe velocità erano insopportabili.

14. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cambiati oggi i cuscinetti,il problema persisteva...
    il problema era della ruggine che bloccava il pistoncino della pinza destra,frenando e scaldandosi la ruggine lo teneva fuori cosi che le pastiglie dei freni frenassero e cosi provocassero la vibrazione
    pulita la pinza ed il problema era risolto
    per sicurezza ha pulito anche l'altra pinza

i cuscinetti erano perfetti,ho speso 200 euro per niente

15. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma scusa....ma se erano i freni....il tuo meccanico o gommista non si era accorto che i dischi eran viola???? :eek::eek::eek::eek:

16. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Davide mica sono arrabbiato,puo' succedere

non avevamo controllato i freni per nostra disgrazia

17. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Almeno è più silenziosa? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    le gomme rugnano avanti...mai + metto le Pirelli PZero...le PZero Nero erano silenziosissime a confronto di queste
    credo passero' a Falken

19. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    azz....peccato buttare 200 euro per una cosa che non andava cammbiata....:rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e lo so ma ormai e' fatta..."le vecchie" che sono come nuove le rivendiamo io ed il meccanico...cosi' si recupera

Condividi questa Pagina