Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si hai ragione, nuovo non se ne parla a quel prezzo, spero di beccarlo usato, anche se è dura, molto dura.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    il ponte M quando lo monti ha già tutto e se hai fatto la manutenzione all'autobloccante hai finito!

    Così ho fatto e ti costa meno che il quaife montato nuovo + conica usata.

    Poi devi tener conto che ti resta il tuo ponte in mano che qualcosa vale...

    Mi pare che si e no ho pagato il tutto 1500 euro montato revisionato, per me era obbligo aprire per la 4.2 quindi presumo ci sia stato più lavoro.

    Dovresti trovare chi ti fa tutto per quella cifra, piazzando il tuo ponte anche solo a 200-300 euro è un bell'affare.

    Chi usa un 320 o meno per divertirsi andrebbe ghiotto del tuo ponte, almeno così è stato per me.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Devo entrare nella mentalità dello swap prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque il tuo ragionamento non fa una piega, grazie Fast :wink:
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io resto sempre che ti convenga aspettare un quaife usato onde evitare casini di modifiche di attacchi...sospensioni etc etc...

    cmq ricorda sempre che se cambi la conica non puoi prendere quello per i 330 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dai dammi una mano a trovarloooooooooooooooo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per la coppia conica, in sostanza bisognerebbe cambiare il pignone e la corona, ma quest'ultima non è fissa alla scatola del differenziale?
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    ... ma poi, dico io, sul 330 ci vuole il QDF14N perché è diversa la coppia conica dal 325? Se si, basterebbe procurarsi la conica del 325 per montare il QDF13N...? Czz se è così ci metto quella del 318 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dopo aro anziché driftare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=901282
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Davide, se ho capito bene, considera 3.38 come troppo corto? E quindi il compromesso giusto sarebbe 3.23? Ma scrive di cambio a 5 marce, dunque che sia un 330Ci preresty?
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    sul 5 marce non andrei oltre il 3.13 circa! ciò prevede un accorciamento di solo il 7% dall'originale.

    tu sei il 15% più lungo con la sesta , quindi ci sta un 3.6! Vai sui 3.4 circa a stai tranquillo.

    ma in matematica ti bocciavano?
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io 10 e lode solo nei traversi e nella Trance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fast non ne so mezza io di ste cose! Non mi voglio ritrovare con un cambio troppo corto, anche se adesso è effettivamente lungo, e siccome non ho l'esperienza vostra cerco di capire pian piano :wink: Da quello che mi sembra il tipo straniero del link ha modificato il suo non ne ha preso un altro? Ho capito bene? Poi resta il problema che possiamo fare tutti i conti, ma poi bisogna vedere cosa trovo usato. Poi voglio dire, se si prende l'autobloccante per il 325 non basta metterci la coppia conica sempre del 325 per farlo andare? O cambiano anche i semiassi ecc?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2015
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io non ci metto la mano sul fuoco che poi tutto fitti facendo il gioco di differenziale e conica 325 su 330....sopratutto dopo aver visto con mano le notevoli differenze da sotto che hanno 330 e 325 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi boh....a codice bmw le flange han lo stesso codice...ma si sa mai che le misure non sian le stesse di quanto esce la flangia...e quelle bmw non te le da ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io per esperienza....sconsiglierei giochi strani di swap e terrei il tuo diff e conica e morta li ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco :wink:

    Poi dipende anche da cosa si trova usato, perché il QDF14N che è per la mia mi farebbe optare per la tua opzione, trovare invece un QDF13N come avevate voi mi farebbe tentare per la coppia conica del 325 in aggiunta, quindi dipende molto da cosa salterà fuori, ma soprattutto SE salterà fuori! ](*,)
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Come dice Davide, o t'appoggi a qualcuno che ti fa il lavoro garantendo lui per te o rischi.

    prendere un autobloccante usato senza esser sicuro al 100% che il tutto combaci è un bel rischio.

    Riflettici sul ponte M va su completo, ti resta il tuo per terra ed hai un differenziale fantastico. Con 1500 euro dovresti starci con il montaggio. magari prendi il 300 euro del tuo e sei apposto.

    Spendere 500 euro per un quaife usato, montarlo ti costa altri almeno 300 euro e non accorci, per quanto poco accorciando sei sui 1000 euro sperando di trovar la conica giusta etc etc.

    Lo swapp completo del ponte è più semplice!

    Eviterei di far altro!

    Oppure monta solo l'autobloccante, ma accorciare è una gran bella cosa!
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie dei consigli Fast, ma anche il ponte M3 cista un botto, e non si sa quanti km abbia (per il differenziale), poi non è che mi alletti molto l'idea dello swap sono sincero. Non lo so, a sto punto mi sa che aspetto che salti fuori un QDF14N usato e non accorcio più.
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    l'ho pagato 1500 euro revisionato montato. più ho preso circa 600 euro del mio ponte, andato su un 320 e36 e l'autobloccante quaife è andato a davide.

    il quaife l'ho preso nuovo e l'ho montato con 500 euro. ho pagato di più! Spera che l'usato sia perfetto!

    Il bloccaggio dell'm è fantastico a confronto ed il differenziale tiene il 50% di coppia in più.

    Hai voglia di trovare l'autobloccante tenuto bene per il 330. In bocca al lupo.

    La soluzione mia è nel risolvere una cosa. Se t'accontenti di sperare ed aspettare è un altra cosa.

    Può esser giusta, ma tra un anno sei ancora lì che aspetti.
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    6 anni prego che aspetto un quaife usato giusto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ne avevo trovato uno in UK con 2000 km messo su una 123d e il tipo mi ha fatto un mezzo macello pentendosi poi dei soldi presi e restituendomi quanto gli avevo pagato.

    poi ho trovato uno di un mio amico ma con conica 3.35 (quindi non se ne parla di scambiare solo le culle) e dovremmo smontare i due diff e tirar fuori lo coniche...ma a sto punto tanto vale che lo prendo nuovo...
     
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  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ecco!

    L'idea è se si vuole far il lavoro oppure no, e a quanto vedo dalle discussioni il ns. amico cabiopassion piace "conoscere" e ben poco più:mrgreen:

    altrimenti dopo alcune info si procede.

    oramai Cabio dovrebbe aver l'auto più "fuori" del forum:lol: ma invece è originale. Az ha mille discussioni e idee etc etc..

    Buono comunque perchè info diverse sono uscite anche qui ed altrove, però fa testo la voglia di "chiaccherare" che ha:lol:

    Cabio:wink: senza offesa è, però è verissimo:mrgreen:
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Macché offeso figurati! :wink: E' che ho sempre un tarlo nella testa, voglio essere onesto, mi dico tutti i giorni: ma perché caxxo non ho preso l'M3 porca putt... e allora ho sempre timore che spendo una follia di questo e di quell'altro poi la do via e prendo un M3 E46 cabrio (ma messa bene, manuale, non si trova). Io l'avevo scartata perché non si poteva fare il gancio traino (c'è un topic che aprii in merito), ma poi alla fine non l'ho fatto manco alla mia quindi sti caxxi il gancio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cioè già spendo un botto in gomme e benzina (tra un paio di settimane metto su la terza coppia di posteriori in 6 mesi, ma basta Michelin PS3 che mi sono rotto los cojones :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> metto due cinesazze tanto io mica devo andar dritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), allora spesso penso di prendere o una M3 E46 cabrio, oppure un 335i E93, ma sinceramente non è che sono convinto al 100% di quest'ultima, anche se è sicuramente più recente, boh l'E46 a me piace un casino. Insomma alla fine di tutte queste pensate vado a far due traversi e festeggio 400 km con un pieno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non mi ci far pensare va la! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora dai, capita l'autobloccante a poco lo caccio su, ma se devo spendere 2000 € e DEVO essere responsabile e non farlo, se no non ci salto più fuori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se poi prendo l'Avin, me lo tiro dietro sulla M3, faccio le modanature, idem, insomma cerco di fare cose che possano rimanermi, oltre a tutto il necessario chiaramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2015
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

    Sai perché non ho preso una m3 cabrio nonostante abbia avuto 1000 occasioni?

    Perché reputo la e46 una delle più belle e meglio riuscite della casa, tra estetica e motori.

    Ma ho speso tanto tempo soldi e fatica per avere questo risultato che sinceramente avrebbe, a mio piede, bisogno di 350cv, sarebbe facile prenderla bella e pronta, ma sarebbe la 3ª e46 a fila e la vorrei nuovamente nera inteni grigi...

    Vale la pena?
     

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