Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Molto interessante Fast! Ad ora so per certo che tolgo la quarta a 180 km/h di tachimetro, quindi effettivi credo siano 170 km/h (boh?!), dovrei vedere con il gps magari. Se così fosse, metterei la quinta 20 km/h prima circa, se non sbaglio? Bisogna che faccia caso ad ogni marcia e riporti a quanto cambio, ma intendo di tachimetro. La sesta non mi ricordo quando la metto a limitatore per andare oltre, 250 km/h non si fanno proprio spesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS:

    Io ho solo i 18".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2015
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ma a quanto cambi? a quanto hai il limitatore?

    sei originale? mappato?

    che modifiche hai, mi pare che forse sei stock...

    in tal caso spendi meno con altre modifiche...

    la conica ed il quaife è l'ultimissima! ed l'autobloccante devi sentire che in curva ti pattina la ruota interna, ma presumo che con un cabrio sia dura...:wink:
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non è dura credimi! A me interessano i traversi a cannone mooooolto precisi, perché ora la sbando come voglio, ma dopo una certa angolatura si sente che spinge solo una ruota sola, allora la riprendo, e quando ricomincia a spingere pure l'altra BAM tutto di colpo dall'altra parte, e quindi i traversi fatti proprio di prepotenza è dura rimetterla dritta quando/come si vuole come ben sai! Io ho bisogno dell'autobloccante come l'eroina per un tossico!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi la conica già che ci sarei, ma non sarebbe prerogativa come l'autobloccante! Però... 0/100 quanto lo farei con la spiegazione tua di prima...? Li abbassiamo sti 6 secondi e rotti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS:

    Si si la mia di motore è originale!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2015
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    La conica non aiuta molto e neppure l'autobloccante sullo 0-100.

    La conica ti farà aver la marcia migliore sempre, ma magari nello 0-100 ti tocca cambiare perchè non arrivi più in seconda ma bensì in terza....quindi peggiora.

    Coso volendo parte in seconda ed arriva a 100km/h, ma è un altra cosa.

    Se ti va l'autobloccante, la conica te la tirano dietro, solo che devi fare le cose giustissime, non da solo ma ben seguito. Altrimenti rischi casini.

    Ho consigliato il ponte m3 sia per il costo autobloccante più conica sia per questo:

    come vedi in base alla conica si tiene certa coppia, i risultati qui sotto in ordine rispettivo.

    Gear Ratios

    2.93

    3.07

    3.15

    3.38

    3.46

    MM Torque Rating

    450 ft. lbs.

    425 ft. lbs.

    400 ft. lbs.

    375 ft. lbs.

    350 ft. lbs.

    Il differenziale 330 pesa circa 61 libbre

    il differenziale M pesa circa 96 libbre ma tiene così:

    Gear Ratios

    2.81

    2.93

    3.15

    3.25

    3.46

    3.64

    3.73

    3.90

    MM Torque Rating

    675 ft. lbs.

    650 ft. lbs.

    625 ft. lbs.

    600 ft. lbs.

    575 ft. lbs.

    550 ft. lbs.

    525 ft. lbs.

    500 ft. lbs.

    se devi esagerare....la cosa cambia e non poco, vero che con una 3.46 hai ancora dei bei margini:wink:

    su Coso volendo una 4.2, scendevo a meno di 300nm di coppia contro ben oltre quelli del diff. M più resistente del 150%, con possibilità di bloccaggi migliori etc etc...

    scelta non da poco:wink:
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh si! Ma su Coso hai una quintalata di cavalli/coppia in più! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti dico Fast vedo se capita un autobloccante usato, se va per le lunghe allora penserò di abbandonare la cosa e passare al ponte M, ma preferirei non stravolgere tutto sinceramente. Ma vuoi che non ci sia un Quaife QDF14N usato?? Dirai "ce l'avevi sotto al naso..." lo soooooooooooooo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per lo 0/100, vero dipende se toccasse metter la terza o no! Per l'autobloccante certo non influisce su questo, ma solo sui miei amati traversi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    SI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    GRAZIE :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    NO...è in SVEZIA.....o FINLANDIA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sai meglio di me che si parte con le migliori convinzioni di appoggiarsi a persone serie...ed alla fine si finisce in un mare di guai :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....poi vabbè non posso manco dare le colpe al meccanico....ma diciamo che uno un pelo più serio mi avrebbe risolto qualche casino più rapidamente....non ultimo quello attuale con l'auto che l'auto ogni tot ha i giri che salgono a 800 e da quel momento il motore non spinge più a pieno....ma gira sempre bene

    il difetto capita meno spesso con temp fredde...con caldo quasi sempre
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    OT:

    motec m600

    394cv a 7500 giri, 8500 di limitatore

    40.3 kg di coppia a 5250 giri

    motore sceso dal banco.

    W MOTEC!

    ancora un pochino fra montaggio motore, freni da montare, ordinare cerchi per i freni e spero per la prima di maggio pistare.

    Per provarla senza freni la prossima settimana, ma aspetto il definitivo e mi prendo 4 giorni di ferie.

    6 mesi persi per via di elettroniche che non son motec!

    quest'ultima zero problemi con chi le sa usare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2015
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Che motore hai ora? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dai scrivigli... Dai... Fallo per Cabrio... Non si sa mai che abbia scassato qualcosa, tranne quello, e lo rivende... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A proposito, a quanto gliel'hai venduto?

    Io non swappato come voi ecc ma sono dello stesso parere, perché anch'io ho sempre trovato gente che brancolava nel buio un po' su tutto.

    Grandeeeeeeeeeeee!!! :wink:
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    16 Aprile 2007
    Reputazione:
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    BMW E91 325I MSPORT
    allelujaaaaaa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho scritto che è una 325+5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    guarda mi sa che è meglio non rivederlo...quando mi scrisse aveva messo un olio del chezz dentro oltre che lo aveva montato male....risultato....diceva che non bloccava una cippa e fischiava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tolte spese ebay e paypal mi eran rimasti 650 euro in tasca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ](*,)
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Aaaaaaaaaaaaaaaa!!! Anche tu M54B30!!!! Ma che bel club!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eh si che in Finlandia sono i migliori con le auto... ma che andasse a... ](*,)

    Mi sa che hai preso moooolto bene! :wink:
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mi sento ancora più mona per non averla presa direttamente 330 nel 2007 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è un abisso la differenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    lasciam perdere va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    inserzionato e un gg dopo era già venduto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io lo adoro :cool:

    Aspetta un attimo, do due testate al muro, poi torno... Faaaaaast!!! Perché non te l'ho preso ioooooooooooo?!?! Perchééééééééé?!?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    per come l'ho trattato io...cambiato l'olio differenziale ogni 2 ore di pista, 5/8 mila km con prodotti al top gamma!

    Era nuovo!

    Se l'auto da problemi d'elettronica non è serio.

    Coso non ho accettato i problemi d'elettronica, non li sopporto. Meccanicamente andava bene.

    spero ora veda meglio.

    Dati lasciano il tempo che trovano, spero proprio che il mio 330 vada alla grande!

    Solo che per ora non uscirà in strada...dopo tutto questo tempo è divenuto da strade private! Peccato.

    forse avrò un cruscotto digitale...motec sembra non digerire l'originale...solo per il contagiri.

    appena lo ritiro con carrello provo subito (dopo un po di pistate) l'omologazione tedesca, forse ci riesco...
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma chissà cosa hanno fatto gli esperti finlandesi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :wink:

    Se hai bisogno scrivi lo sai :wink:
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    16 Aprile 2007
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    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tranqui quando me lo hai dato tu era perfetto...idem quando ho speidto io....quindi è solo sbagliato il montaggio di chi lo ha ora quello è poco ma sicuro...tanto che non ha aperto nemmeno contestazione su ebay ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ci mancava solo la contestazione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ma se ti davo l'intero differenziale chiuso non facevi un affare? o l'intero ponte? era lì....
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sta buono Fast!!! Ormai ho finito i muri a dar le testate!!! Mannaggia a me!!!
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Chi mi monterebbe l'autobloccante mi dice che sarebbe meglio a lamelle che ad ingranaggi, e che a lamelle la manutenzione non sia così tragica e frequente come si possa pensare, e nonostante tutto trova il Quaife un buon prodotto, ma che secondo lui come costi non vale la pena rispetto a quello a lamelle.

    Cosa mi dite? Ricordo che a me interessa a fini di traversi, non per altro.
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quaife ha garanzia a vita, lamelle devi manutentare.

    Vince il costo di montaggio per me.

    Il lamelle ce l'ho ed è moooooolto meglio del quaife!

    Ecco il perchè t'ho consigliato il ponte M....

    compra il ponte, montalo con il lamelle già revisionato la conica già corta e un differenziale a prova di cannone a confronto...

    oppure monti il quaife e spendi almeno 1500 euro senza conica.

    dipende dai punti di vista, cosa trovi etc etc...
     

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