Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh ho notato purtroppo!
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande! :wink:
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se mai ti servissero i freni anteriori Me46 fai un fischio, i miei presumo siano ancora disponibili.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sento da questo quanto vuole per il ponte (non ha messo il prezzo) e se ha pure i freni dietro, poi ti faccio sapere, grazie mille ancora :wink:
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    non hai ben capito, presumo ti venda tutto il ponte, ma se vuoi usare i freni dietro ti ritrovi sbilanciato (provato su Coso), quindi o monti freni m anche davanti o lasci quelli che hai del 330.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Scrivevo questo perché nell'annuncio non nomina anche le pinze ma solo i dischi, e sono ben d'accordo che debbano andare di pari passo anteriore/posteriore, comunque appena lo sento ti faccio sapere.

    PS:

    La carreggiata cambia molto con il ponte M3?
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    la stessa, l'M cambia gl'ET
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah ottimo!
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non si finisce mai di scoprire le cose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bokchoys.com/differential/GearRatios.htm

    la cabrio ha una conica più corta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah ...e quindi appunto da 3.07....le altre invece hanno la 2.93 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    detto questo sappi che se vuoi una conica da 3.15 in giù non puoi più ordinare il quaife specifico per i 330 QFD14N ma quello per i 320-325 ossia il QFD13N ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    TUTTAVIA NON SWAPPARE IL PONTE DELLA M3 E46 SE NON VUOI ENTRARE NEGLI INCUBI DI COLORO CHE HAN SWAPPATO QUALCOSA ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io ne so qualcosa...e prometto che non lo farò mai più.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah ecco! Dai almeno ora siamo certi che sia 3.07! Grazie per il link! :wink:

    Azz! :eek:

    Tu cosa hai swappato? E quali problemi hai avuto? Comunque dipende molto da che prezzo fa (non l'ho ancora trovato).
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    il ponte è stata la cosa più semplice in assoluto!
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Con tutto quello che hai swappato non ho dubbi! :wink:
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    No, è andato su e basta in giro di pochi giorni.

    Del resto è andato su tutto relativamente veloce, è solo l'elettronica che mi fa perdere 20-25cv e 30 nm. ma meccanicamente non è un odissea nulla!
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok ottimo! :wink: OT: Sono convinto che a breve risolverai anche con l'elettronica! :wink:
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    16 Aprile 2007
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    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io ho swappato il motore...ma diamine boia c'è sempre qualcosina che non va...

    sorvoliamo poi quando presi il QUAIFE di FAST pensando che la culla fosse la stessa e alla fine invece non si riusiva a montare perchè dalla conica 3.15 a salire (3.35 3.47 etc...) serve forza di cose il QDF13N mentre da 3.07 (2.93 etc) c'è dentro il QDF14N

    sorvoliamo poi sulle mille mila piccole differenze che BMW ha messo su bracci e supporti (o visto con mano che il ponte 325 e 330 centra un piffero uno con l'altro anche se a primo impatto paiono uguali)

    alla fine se non si è meccanici e i lavori ce se li fa soli...LASCIATE PERDERE.

    io nei tuoi panni lascerei la conica attuale e metterei solo il QUAIFE e buonanotte al secchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Il problema nel tuo caso è stato il meccanico, quel quaife da un preparatore lo fa girare tranquillamente da una conica da 4.2.

    quella volta lo vendesti prima che sapessi il perchè, ma in realtà lo potevo far chiudere con la conica che volevi.

    Resta il fatto che effettivamente qualche modifica ci vuole, è come le percentuali di bloccaggio si possono varie se solo si sa dove operare.

    Il mio diff. autobloccante M blocca in modo totalmente diverso che se non l'originale e dalla conica 3.64 monto una 4.2.

    Tutto si fa, un buon preventivo del ponte con incluso montaggio e se ne viene fuori.

    Se si sbatte con le compatibilità, rivolgendosi a chi si prende la responsabilità, montando un quaife, la conica bmw originale d'altri modelli è quasi gratis proporzionalmente.
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi non hai il 2.5 ora?

    Quello di Fast andava bene per la 3.07?

    Capisco.

    Ci sto pensando sinceramente, anche perchè nojn è che la mia in basso ora vada piano, assolutamente, è solo la mania di cercare sempre quel "di più" che noi tutti abbiamo :cool: Comunque avessi l'autobloccante sarebbe già tanta roba, ma 1200 € più il montaggio è una follia dai, bisogna beccarlo usato. A proposito quello che hai dato via tu, che poi era quello di Fast, chissà mai che chi ce l'ha ora, per qualche motivo, non lo stia più usando...? Dai fai il miracolo al tuo amico Cabrio... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fast ma la tua che se non sbaglio era SMG, aveva lo stesso rapporto della mia manuale? Poi se non sbaglio la tua è presty vero?

    PS:

    Grazie ad entrambi per le risposte e le esperienze!!! :wink:
     
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  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    la mia era 2.95 con la quinta a 1.00 e volevo accorciare di del 7% in modo che a 5000 giri a 200km/h scendesse a 186 km/h sempre a 4000 giri. Così facendo sarei stato un po corto ma a 6800 giri avrei fatto i 252km/h.

    Se la tua è un 3.07 ma hai una sesta da 0.85, secondo i calcoli dovresti avere una quinta il 4% più corta della mia originale. ma ti resta comunque un 11% di sesta. da lì potresti trovare il compromesso.

    Se monti una 3.4 (non esiste) ti ritrovi con la sesta lunga come la mia quinta (330 pre a 5 marce)

    montando una 3.46 avresti la sesta più corta dell'1% di un 330 pre a 5 marce.

    Capito?

    Velocità teorica di 270 km/h in sesta a 6800 giri. praticamente a 200km/h in sesta sei a 5000 giri rispetto a 5050.

    questa pagina è esatta se monti il 330cic (convertible ti da la 3.07)

    segna la 3.46 e 6800 giri e vedi cosa succede!

    lo scrivo io:

    35/49

    61/98

    92/148

    124/199

    152/244

    179/288

    il primo dato è in miglia ed il secondo in km/h a 6800 giri.

    Non mi dite che sono troppo corte! E' vero canterà ed il primino forse vi sembra corto ma la velocità indicate sono le stesse di Coso con la 4.2 (circa è) a 8000 giri, infatti se si fa 3.46x1.21 risulta 4.1866 ed io monto la 4.2, moltiplica 6800 giri x 1.21 e risulta 8200 giri....

    ci siamo chiariti?

    mi pare che la 3.46 non sia male, non andrei oltre. porti il tuo 6 marce come un originale 5 marce come regime di rotazione nella marcia più lunga ed il resto è divertimento!

    :wink:
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ricordo che le gomme da 225/17 a 255/40 cambiano circa un 10km/h nella vel massima.
     

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