Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

    Fast

    E' appurato che quel sito non solo contiene madornali errori

    Ma che tutti i dati riportati sono per il solo mercato US, bisogna fare un doppio check con realoem per i diff. ( il mio era totalmente sbagliato) occhio!!
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    ok, ma se ha un 3.38 l'unica è passare ad un 3.91, altrimenti non ha senso altro, un 3.64 anche volendo, ma te lo devono tirar dietro....

    Un ponte Me46, lo monti e vendi il tuo! almeno ho fatto così.

    Magari già che ci sei ti porti via anche i freni anteriori e sei a cavallo, non sono eccelsi ma frenano meglio dei originali.

    Il differenziale autobloccante costa sui 1200, poi il lavoro, poi la conica....credimi che la cosa migliore e la mia soluzione. Costa ma alla fine se ti giri bene con 1500 euro totale di spesa hai la conica da 3.91 un differenziale serio rigenerato ben tarato. Del tuo ponte un qualcosina lo si può chiedere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ovviamente..
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dunque, intanto grazie per le risposte :wink: Poi, da RealOEM, sempre che io non abbia interpretato questo dato a caso (ma corrisponde uno dei dati da voi citato), dovrei avere 3.07, mentre 3,38 sarebbe per l'automatico, ma ve lo posto poi ditemi se ho preso un abbaglio:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BW51&mospid=47605&btnr=33_1185&hg=33&fg=05

    Possibile che sia solo 3.07...?

    Dal link di Fast, anche se con il fatto che siano versioni USA non conosco le versioni, dovrebbe essere:

    [TABLE]

    [TR]

    [TD]Model

     

     

     

     


    330cic 6sp[/TD]

    [TD=align: right]

    1

     

     

     

     


    4.35



    [/TD]

    [TD=align: right]

    2

     

     

     

     


    2.5



    [/TD]

    [TD=width: 40, align: right]

    3

     

     

     

     


    1.66



    [/TD]

    [TD=width: 40, align: right]

    4

     

     

     

     


    1.23



    [/TD]

    [TD=width: 40, align: right]

    5

     

     

     

     


    1



    [/TD]

    [TD=width: 40, align: right]

    6

     

     

     

     


    0.85



    [/TD]

    [TD=width: 48]

    reverse

     

     

     

     


    3.93



    [/TD]

    [TD=width: 56]

    Final Drive

     

     

     


    3.07




    [/TD]

    [TD=width: 70]

    Final drive from Automatic Equivalent

     


    3.38





    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Sembra proprio 3.07! Cosa ne pensate...?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    alla fine ti basterebbe prendere il quaife QFD13N per il 325 invece del QFD14N che è per il 330...e trovare la conica di un 325.

    io per cosa certa non andrei oltre la conica 3.15...avrei avuto la possibilità di swappare la 3.35 ma si finiva con i rapporti troppo corti....e già con la 3.15 hai il 3.000 che spinge senza problemi dai 900 rpm in quinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    spingersi oltre come accorciamento ti ritrovi con un auto che diventa quasi inutilizzabile e fastdiosa per uso stradale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq ripeto...da 2.94 a 3.15 di conica ti par già di aver un auto tutta diversa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    come lo so per certo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> meglio che non lo dico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahaha
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Davide! Grazie per la risposta anche a te :wink:

    Tu quindi ora cosa monti?

    E ti ritrovi con i dati che ho riportato sopra? Cioè 3.07 per la mia stock?
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa ma con un 6 marce dove il rapporto finale è un 0.85?

    montare una 3.46 è l'ideale e ti ritrovi la sesta che è più lunga di una quinta di un 330i e46 5 marce.

    Concordo che la 3.35 su un 5 marce è corta, con il 5 marce volevo montare una 3.15, avendo una sesta un ottimizzazione ideale è 3.46 o 3.65, dove quest'ultima prevede la sesta di spinta con una velocità massima sui 250 ai 6500 giri.

    Attenti ai numeri marce...

    Su Coso monto una 4.2, non è inutilizzabile??? è solo con marce corte:mrgreen: ho praticamente la sesta un 35% più corta della tua attuale sesta @CabrioPassion :mrgreen:

    il sito da me linkato va bene per capire i parametri e velocità per marcia...cosa non da poco!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    come tutte le 330 hai la 2.93 (2.94) ....la 3.07 è solo per il performance package che in ITALIA non mi risulta sia mai stato disponibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io ho una 325+5 eheheheh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....e il diff 3.15 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi sulla mia cosa faresti? A me dei 250 interessa poco, quando li si fa dai! Invece mi interessa ben di più tirare in basso sinceramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per te la mia ha 3.07 o no?

    RealOEM mi da quel valore! Inoltre, il Performance Package, in cosa consiste esattamente?
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    3.46 l'ideale per me.

    3.64 come seconda scelta.

    con la 3.46 avresti circa 40km/h ogni 1000 giri quindi a 200km/h sei a 5000 giri 270km/h a 6800 giri

    con la 3.64 avresti 258km/h a 6800 giri.

    vedi un po te, dipende che idee hai. io per il 330 volevo la seconda ipotesi.
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah non lo so Fast, sono molto indeciso, ma forse passare da 3.07 a 3.46 è già un buon salto, ma non so. Dici che comincerà a consumare molto di più e dovrò cambiare molto più spesso?
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (...

    Cambi meno volte rispetto al differenziale originale, la 5 diventa una 4 e mezza per farti capire
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie :wink: Tu metteresti da 3.46 o da 3.64?
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    su REAL trovo

    [TABLE]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]AT-DIFFERENZIALE[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]I=2,93[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]09/2000[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]33107505390[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right]$1,580.29

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    cmq fidati che ti basta il 3.15 se non vuoi diventar matto....già così io spesso faccio a meno della prima perchè troppo corta...e di quinta prendi giri benissimo che ti par di aver alzato la coppia di almeno 2-3 punti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    avevo fatto i conti che mettendo la 3.35 del 320 ci si finiva che a 6500 si era a 228 km/h...troppo corta se non si vuole un auto da pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La mia è restyling 6 marce, quella del 2000 è prerestyling 5 marce anche se 3.0. Comunque bisogna che vada a sentire in BMW... ma tanto non ne sapranno mezza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per il resto, non so, davvero non so cosa fare, ma l'autobloccante lo voglio mettere, è necessario. Hai mica notizia di uno usato? Accidenti a me quando non presi quello di Fast... me lo scrisse 100 volte... ](*,)
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    BMW E91 325I MSPORT
    avevo messo i dati per un 330 del 2004 con cambio 6 marce e mi da sempre 2.93 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Allora non so perché a me con il telaio mi da 3.07 :eek:
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Con la 3.46 ti ritrovi con la sesta come la quinta di un 5 marce...è logico che le altre saranno più corte. Usate il sito x far i calcoli. Nel 5 marce ci va la 3.07 o 3.15 nel 6 la sesta va a 3.46 e sarà lunga come la quinta originale. In realtà 2.95 x 1.15 fa circa 3.4...su non ci capiamo x 3 numeri? Sul 330 avrei accorciato del 7%...abbiamo paura della?
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No Fast è che non è chiara la base di partenza del 6 marce, cioè se sia 3.07 o 2.93 come scrive Davide. Per il resto non so davvero se mi convenga più cercare un ponte usato di un M3 E46, perché se devo prendere tutto nuovo ci lascio uno sproposito. Mannaggia a me che non presi il tuo Quaife quando me l'hai scritto 100 volte! A proposito, hai mica notizia di un altro uguale usato?
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    difficile trovare il quaife usato per i 330...
     

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