Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Chissà se anche il 3.0 benzina avrà le stesse facoltà! :wink:
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Qualcuno che ha già cambiato il disco articolato (e magari anche il supporto dell'albero di trasmissione) potrebbe scrivermi quale marca sia più indicata qualitativamente? Grazie a tutti.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Nell'immagine seguente sono presenti i quelli che dovrebbero essere i componenti incriminati (2, 7 ed 8) del "tunc" (e spero anche delle vibrazioni!):

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BW51&mospid=47605&btnr=26_0197&hg=26&fg=10

    Disco articolato (n. 2): 26117511454

    Supporto centrale alluminio (n. 7): 26127501257

    Cuscinetto a sfere scanalato (n. 8): 26121225071

    [​IMG]

    E' così o sbaglio?

    PS:

    Nel caso in cui il problema venisse dal cambio, quanto costerebbe revisionarlo/rigenerarlo (non so come se dica esattamente)? Grazie a tutti.
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @Fra88

    Grande, ottimo lavoro. Una domanda sul cuscinetto centrale, hai cambiato questo:

    [​IMG]

    ed anche questo:

    [​IMG]

    o solo il primo dei due?

    Quali differenze hai notato da quando li hai montati? Grazie ciao.
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    non puoi cambiare il supporto senza cambiare cuscinetto.

    è un lavoro malfatto.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dunque il cuscinetto della seconda foto è parte del supporto della prima foto? Te lo chiedo perché non è chiaro se sia lo stesso, siccome tante volte si trova con il solo codice del supporto la foto sia di questo che del cuscinetto, dunque non ho ancora capito se esistano due cuscinetti diversi. Fammi sapere, grazie come sempre, ciao.
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    danno i codici separati ma sono obbligatoriamente da prendere tutti assieme: supporto, cuscinetto, isolante butilico

    di concorrenza ti danno anche solo il cuscinetto, ma cambiare bsolo il cuscinetto è un lavoro fatto male e fatto neanche a metà.
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie Uberto! Pensa che mi ero convinto che fossero due cuscinetti diversi!
     
  9. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    cuscinetto completo...
     
  10. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Mi sembra che non vendano nemmeno cuscinetto senza il suo supporto separatamente......

    Un mio amico con M3 sostituendo questo ha risolto per le vibrazioni ad alti giri durane scannate pesanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Cosa vuoi dire Fra? Che con il supporto danno anche il cuscinetto? E che è lo stesso di quello della foto a parte e che quindi non sono due cuscinetti diversi? Già scrivi pochissimi poi se scrivi due parola con tre puntini di sospensioni mi aiuti di sicuro... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono in vendita anche seperati della Meyle.

    Ed io quel giorno piangerò dalla commozione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Nel topic dell'olio scrivevate quasi tutti i giorni... si vede che questo argomento vi interessa molto meno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @Pancio

    Allora provo anch'io sia nel cambio che nel differenziale? Che ne dici? Anche il mio a volte si impunta un po' (il cambio eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) anche con l'olio nuovo OEM più un additivo (del quale ho miseramente dimenticato il nome e non trovo lo confezione che avevo tenuto, oltre a quella dell'olio del cambio, quindi non so ancora risponderti in merito alle sue specifiche) messi da poche migliaia di km.
     
  14. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Hai ottime speranze di risolvere.

    Mi raccomando, controlla l'etichetta che hai sul cambio, non fidarti dei siti che ti dicono che olio usare, come ad esempio "trova l'olio adatto" di Castrol.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK Pancio, appena riesco la metto sul ponte (ho altre cose da controllare) e controllo l'etichetta.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @Pancio @TheRiddle @davide_qv @biondo74 @Zeus76 @FASTMECHANIC @Fra88 [MENTION=12179]Germano1000[/MENTION]

    Malsana idea di cambiare il differenziale con un autobloccante (e fin qui... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ma anche la coppia conica... cosa ne dite?!? Perderei in vel max ma 250 km/h sono anche troppi, però poi... mi farà 4/5 km/l dopo??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    che cambio hai 5 - 6 marce?
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Faaaaast che domande mi faiiii!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Uno come teeeeeeee!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ce l'ho pure scritto nel profiloooo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque 6 marce! :wink:
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Dirobbi la verita'....

    dal 3,23 al 3,38 non ho notato significativi aumenti di consumi, la VMAX e' diminuita sensibilmente (circa 15/18kmh, da 247 a 230) pero' una cosa te la posso dire, cambi marcia mooooolto meno, io in 5 ci parto da casa e ci arrivo fino a casa della mia ragazza senza mai scendere sotto ai 1000gg (roba che con la giusta coppia non sforzi nemmeno piu' di tanto).

    che rapporto hai al momento?
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar

Condividi questa Pagina