Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq sarei davvero curioso di sentire il 330 con la conica così....considerando che dalla 2.94 alla 3.15 che ho io c'è un abisso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si questa la vorrei proprio vedere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora questo è con la 3.38:

     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Invece questo è con la 3.46 (skip a



    PS:

    Il fatto che abbia montato anche l'autobloccante Wavetrac non fa testo.
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
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    BMW E91 325I MSPORT
    peccato che non ho fatto il video con il volano da 7.1 kg e la mia conica...il mio 330 pareva quasi una m3 e36 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....soprai i 3000 saliva di giri da panico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    peccato fosse ingestibile in uso normale l'abbianata frizione volano :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ci credo bene, doveva essere una bomba, io ho pensato 100 volte di farlo ma poi non me la sono sentita, e dalla tua esperienza forse ho fatto bene.
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT


    e con la conica corta era anche più cattiva....cmq nota la rapidità a salir di giri anche in folle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sarebbe un bell'up senza le problematiche annesse.
     
  8. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
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    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    ragazzi scusate la domanda, ma come fate a sapere che la coppia da 3.38 monta plug mentre per la 3.46 bisogna fare le flangie?

    ho letto tutto il post ma o sono io un po tardo o non è spiegato.

    chiedo questo perchè c'è una discussione simile nella sezione z4 e85, e volendo anche io cambiare la conica, e visto che con l'e46 la z4 e85 condivide molta meccanica, mi interessava saperne di più per non incorrere in (costosi)errori
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Perché si tratta della mia, non della E46 in generale, né tanto meno della Z4 (un diff E46 plug&play su Z4 non c'è). La mia monta la 3.07 con cambio manuale, mentre con il cambio automatico ha la 3.38, e siccome sia la scatola che le flange sono identici, fitta plug&play.
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m

    Quindi dici che tra 3.38 e 3.46 la differenza è molto marcata? O ti riferivi al confronto 3.07 Vs 3.46?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2016
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    13 Luglio 2003
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    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

    Da 3.07 a 3.46 c'è un abisso

    Meno tra 3.38 a 3.46 ma secondo me un 3.46 e' anche troppo per un 6m

    Poi dipende tutto dalla rapportatura al cambio..
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mi sono riletto tutto il topic per fare mente locale: in estrema sintesi bisogna scindere tra 330 preresty, siccome è 5 marce, e 330 resty (il mio), siccome è 6 marce, ovvero il primo ha da originale la 2.93 e per chi vuole accorciare è bene non andare oltre la 3.15, mentre il mio ha originale la 3.07 e per chi vuol accorciare non bisogna andare oltre la 3.38. Sei d'accordo con questa sintesi? Per la rapportatura del cambio devo trovare il modo di capire quale sia, ovvero se non sia attendibile quella alla quale ci siamo sempre affidati:

    http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2016
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    occhio a prendere tutti i dati come veritieri perche' in tanti casi tratta prende in cosniderazione modelli US che hanno differenti varianti rispetto all' EU.

    se hai un 3,07 e passi a un 3.38 a mio parere e' peggio che 3.38/ 3.46..su un 6m

    su 5m ha piu' senso ma anche in questo caso e' tanto se vuoi comunque andare in autostrada tranquillo (e non come su un 106 rally)

    dal 3.23 a 3.38 ho sentito una grande differenza e mi basta, penso che a te basterebbe un 3.23

    prova a recuperare il codice del cambio (non da etk), recupera i vari rapporti e poi inseriscili dentro Bokchois
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si l'ho letto che l'avevi scritto nel topic, ma sono certo di avere una 3.07, da RealOEM e da tante altre ricerche fatte nel tempo.

    In che senso è peggio che 3.38/3.46? Nel senso che c'è troppo salto? Se si, l'ho sempre pensato anch'io, ma su e46fanatics giurano che col 6m la 3.46 sia perfetta, poi non ho chiaramente la certezza matematica, siccome finché non la proverò non lo saprò mai.

    Cioè dici che sarebbe ,eglio accorciare così tanto sul 5m? Perché?

    Tu hai il 5m, io il 6m, secondo me questo è molto determinante. Per il fatto di mettere una 3.32, piuttosto che una 3.15, dovrei cambiare le flange, cosa da tenere in considerazione, così come con la 3.46. Con la 3.38 invece fitterebbe così com'è, se trovassi il differenziale di un 330i/ci automatico.

    Intendi non su RealOEM? Perché? In conce combaciano sempre, anzi, prima di andarci li controllo sempre per verificare che mi diano le cose giuste.

    PS:

    Quanti tacchi sottoscocca ti servono? E se sono quelli che intendo io, ovvero quei pezzi di gomma neri dove si appoggia al ponte quando viene alzata, uno ce l'ho da qualche parte, se lo trovo te lo regalo io.
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    13 Luglio 2003
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    Duemilaotto con la tela
    da 3.38 a 3.46 c'e' 0,08

    da 3.07 a 3.46 invece 0,39

    su un 5 marce che sono decisamente piu' lunghe di un 6m un aumento del genere lo puoi fare, con un 6m (aldila' di quello che dicono in e46fanatics, dove la Vmax passa sempre in secondo piano a favore del 1/4 di miglio), rischi di spostare la curva di coppia (alla ruota) su regimi in cui il motore non funziona al top ma sopratutto di ritrovarti i sesta a 6500gg e fare solo 210km/h con il vortice nel serbatoio....

    ora non mi ricordo quali ratio hanno i diff per il 330 (che e' il nuovo modello con agganci diversi) ma secondo me oltre un 0,20 in piu' non dovresti andare...

    poi questo secondo il mio punto di vista, a te ti piacciono piu le gomme fumanti piuttosto che a guidabilita', e la decisione finale sta a te..

    estendi pure la ricerca anche ad altre serie bmw, in fondo i pezzi sono sempre gli stessi...
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    16 Aprile 2007
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    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io già sconsiglio di andare oltre il 3.15 sul 3000 con uso stradale....la mia quinta va da 30 km/h (senza sussulti) a 260 km/h :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
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    13 Luglio 2003
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    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

    Uh bello...
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Oddio dipende cosa intendi per "guidabilità", se "di crociera" o "da passeggiata" che dir si voglia, si, non mi interessa, siccome l'autostrada la faccio di rado. I traversi si sono la priorità, ma vado anche molto forte nel misto (preciso chiaramente non in zone aperte al pubblico), quindi la tua disamina la condivido al 101%, il problema è che finché non la provo di persona non so dirti. Un po' come le tante modifiche fatte, in teoria pensavo sempre che dessero certi risultati, poi nella pratica ne davano sempre altri (vedi le mille gomme provate, vedi le modifiche di assetto, vedi i cento tentativi con la scatola guida, vedi con le varie benzine, ecc, ecc.), ma qua il problema, e tu lo sai ben meglio di me, è che di cartuccia da sparare ne ho solo una (e bella grazia se ci riesco), quindi deve prendere la decisione giusta, e non è per nulla facile (l'unica certezza è che per il Quaife servirà poi un QDF13N, siccome il QDF14N va bene solo sulla 3.07 che già ho, ma che IMHO è assurdamente troppo lunga).

    Comunque, per stare su un discorso molto pragmatico, la 3.38 del 330i/ci E46 automatico fitterebbe così com'è, dunque è quella che prenderei più in considerazione (ma non la trovo), ed il salto sarebbe quindi 3.07 --> 3.38 = 0.31, ovvero 0.11 in più dello 0.20 massimo che consigli tu, quindi mi preoccupa.

    Il problema Dave è che non possiamo ragionare sul "3000", ma dobbiamo scindere IMHO categoricamente tra "3000 5m" e "3000 6m", siccome sono due cose molto diverse a livello di trasmissione. Inoltre una 3.15 che fitti sulla mia plug & play (al contrario della 3.38 della quale sopra) non c'è purtroppo, e tu mi insegni di stare lontano da swap di flange e simili, che poi si diventa matti e basta.

    Comunque in 5a 30-->260 non male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me ti dico onestamente che anche se facesse 220 perdendo 40 attuali mi andrebbe bene, pur di avere una cattiveria inaudita in basso, ed un uso "giusto" (ora definiamo questo "giusto" a parole se ci riusciamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Gli americani giurano e spergiurano che la 3.46 sia il top in assoluto sul 3000 6m, ma come dice il Bro magari loro la vedono solo da 1/4 di miglio, non lo so.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2016
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il 6 marce del 3000 ha gli stessi rapporti nelle prime 5 marce del 325...però si passa da conica 2.94 sul 3000 al 3.15 che ho io sulla mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sei sicuro? Gli americani dicono che sono due cambi completamente diversi, ed anche chi mi fece volano/frizione mi disse di non averlo mai visto prima (uno che di E46 ne ha fatte tante, soprattutto M3, ma mai 330ci 6m prima della mia). Comunque la mia non ha 3.15, ha 3.07.

    Il mio cambio dovrebbe essere il GS6-37 se non ricordo male, mentre il tuo dovrebbe essere l'S5D:

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2016

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