Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @TheRiddle @FASTMECHANIC @davide_qv

    Ho preso il kit frizione Luk ed il volano bimassa nuovi (i primi due codici del post sopra), ma non sono assolutamente certo che questo sia compreso:

    500 0757 10 - Reggispinta distacco frizione

    voi lo sapete?

    Poi non so se questo lo devo cambiare o no:

    512 0028 10 - Cilindro secondario, Frizione

    anche se mi hanno detto che essendo esterno al cambio si potrebbe cambiare facilmente anche dopo (ma a me di far lavorare due volte sulla stessa cosa non mi piace proprio).

    Per la questione della leva del cambio invece, ormai che c'è il cambio smontato, o mettere la leva UUC (ma ho le palle piene di ordina qua/la, tasse/non tasse, ecc.) oppure se facessi sostituire tutte quei "gommini" e simili (rondelle, cuscinetti, ecc, come le chiama nello schema) della leva?

    3' E46 330Ci PEZZI DI CAMBIO

    Se si, mi dite per favore i numeri dei pezzi dello schema precisi? Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2015
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non so', pero' ti posso dire che quello e' il famigerato "Sprung hub"

    Poi non so se questo lo devo cambiare o no:

    ma il pedale scorre bene o fa' dei rumorini tipo scatti (o ancora peggio cigola), il cilindro secondario va o non va'.. se riesci a cambiare le marce allora va' e non devi farti seghementali

    2 & 12 sono quelli che influiscono sulla precisione della leva, considera pero' che il 9 e' quello che dovrebbe essere sostituito dal DSSR, che essendo preciso per l'aggancio sula parte bassa del leveraggio e qul nottolino del selettore cambio (12) riduce a 0 il gioco, chiaramente la fattezza della leva originale non permette di azzedrare i giochi per via dei componenti low cost..

    anche qui, se hai gioco marcato nella leva (in folle deve fare minima resistenza e non avere movimenti liberi sx/dx) puoi cambiare altrimenti lascia stare (anche se sono 10€ di gommini).

    per la spedizione dagli USA funziona cosi' nel mio caso (che ho un contratto aziendale e l'ok per import ed export), compro su ebay, non faccio fare al venditore la spedizione ma incarico il mio corriere (DHL) di fare il ritiro, il pacco viene spedito con una formula express con consegna garantita entro 5gg.

    in questo modo la dogana non approfondisce mittente e contenuto (anche perche' in questa tipologia di spedizione se sforano con i tempi mi devono rimborsare l'intero importo) che comuque dovranno essere indicati con personal belongings (oggetti personali) e privi di ogni fattura/ricevuta di pagamento (che verra' inviata tramite email), pacco anonimo ma regolare...

    i vari corrieri hanno nel loro HUB (a milano per il territorio italiano) una sorta di dogana interna, che snellisce tutto il procedimento, "raramente", controllano la merce, a meno che non abbia le solite keywords "oggetti elettronici, vendita ebay, mittente CINA e via dicendo"..

    se non puoi fare un contratto di questo genere (che necessita di P.iva e un paio di altre cose) puoi fare in un altro modo, sempre che tu abbia un contatto NON commerciale in Usa (un amico o un amico di un amico): fai spedire al suo indirizzo, lui apre il pacco rimuove ogni traccia di acquisto e re impacchetta tutto apponendo il suo nome e la solita denominazione "oggetti personali" senza entrare nel dettaglio del contenuto, tu prenoti un ritiro con il corriere con spedizione garantita entro tot giorni (paghi un po' ma vale la pena) direttamente al suo indirizzo e aspetti con le dita incorciate..

    io la gopro l'ho presa nuova da un venditore usa, l'ho spedita alla ditta di mia zia, la quale ha spacchettato e apposto il timbro dell'azienda e prenotato il ritiro, ne pagato dazio, ne iva ed e' arrivato tutto entro 5 giorni...
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @TheRiddle

    Il kit frizione si chiama "LUK RepSet":

    http://www.schaeffler-aftermarket.it/content.schaeffler_as.it/it/luk_as_products/drive_train_parts_aa/clutches_aa/repset_repsetpro_aa/repset_repsetpro_aa.jsp

    [​IMG]

    Nell'immagine sulla confezione il pezzo piccolo in alto a destra potrebbe essere proprio il?

    500 0757 10 - Reggispinta distacco frizione

    [​IMG]

    Il pedale scorre bene, scatti non ne fa, cigolare lo faceva diverso tempo fa poi è diminuito moltissimo. Era questo il rumore (ad oggi è praticamente impercettibile):


    Prima di tutto complimenti, poi grazie per la dritta, ma non la prendo la leva UUC perché voglio chiudere sta questione il prima possibile e non mi va proprio di aspettare (per cambiare la leva va tolto il cambio se non ricordo male dalla spiegazione dell'altra volta, ed io il lavoro lo faccio fare a brevissimo).

    PS:

    Qualcuno reppi TheRiddle per favore perché io non posso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2015
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
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    13 Luglio 2003
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    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si, e' lui..

    mandare una mail di conferma al venditore?

    grazie, ma il mio massimo riconoscimento sara' quando sapro' che hai finito i lavori ad hoc.:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION]

    Non era online, comunque non lo sapeva, alla fine l'ho preso lo stesso e nella scatola c'è quindi è andata bene.

    No non l'ho mai notata sta cosa, e si fa solo pochissimo rumore, quasi impercettibile, invece tempo fa era un gran casino come nel video. Comunque mi hanno detto che sia il cilindro trasmettitore (quello dietro al pedale) che quello secondario (sul cambio) si cambiano facilmente anche dopo volendo, quindi non andrebbe smontato tutto di nuovo, ti risulta?

    Sono cm non mm, comunque il 7 no? Invece il 10 non lo danno sfuso lo danno solo con la leva intera (non lo so perché) il 2 invece chiedo.

    Ah si?! Mi avevano fatto tutta una solfa che bisognava tirare giù il cambio anche solo per mettere un leveraggio diverso (Performance o UUC che fosse).

    PS:

    Ho scoperto che la mia ha già la leva Performance di serie.

    Di certo se non era per te era un gran casino! :wink: Grazie ancora! :wink: Comunque ora vanno su volano+frizione Luk più quei pezzi della leva, poi caccerò su i B8 Sprint (non so se con le molle Pro Kit o se lascio le molle originali M-Tech II), e mancano l'Avin e l'autobloccante con la conica corta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Frizione Luk non vale una mazza rispetto l'originale. Ma per te che vai piano può bastare:mrgreen:

    Ti sei incattivito con me oggi?:mrgreen: So bravo no?:mrgreen:
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma se le originali han ben stampigliato...LUK :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahahah
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    allora ho meccanici pirla, su 2 auto LUK andava da culo rispetto le originali.:-k

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    forse mi montavano altro...
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Guida per sostituire il differenziale (io lo faccio fare, ma è comunque molto interessante):

    http://www.bokchoys.com/differential/diy_diff.htm

    E poi c'è chi sulla mia ha messo addirittura la 3.91:

    http://www.bokchoys.com/differential/diy_diff.htm

    Confronto tra diverse possibilità e l'originale:

    3.07 originale:

    1a: 59 km/h

    2a: 101 km/h

    3a: 153 km/h

    4a: 206 km/h

    5a: 254 km/h

    6a: 298 km/h

    a 130 km/h: 2831 RPM

    3.38 (è di un 318 manuale, devono dirmi se è messa bene):

    1a: 53 km/h (-6)

    2a: 82 km/h (-9)

    3a: 139 km/h (-14)

    4a: 187 km/h (-19)

    5a: 230 km/h (-24)

    6a: 272 km/h (-26)

    a 130 km/h: 3117 RPM (+ 286)

    3.46 (secondo chi ne sa parecchio sarebbe il top sulla mia, se la trovassi):

    1a: 52 km/h (- 9)

    2a: 90 km/h (- 11)

    3a: 136 km/h (- 17)

    4a: 183 km/h (- 23)

    5a: 225 km/h (- 29)

    6a: 267 km/h (- 31)

    a 130 km/h: 3191 RPM (+ 360)

    3.64 (se la trovassi, ma sembra già troppo spinta):

    1a: 49 km/h (- 10)

    2a: 86 km/h (- 15)

    3a: 129 km/h (- 24)

    4a: 174 km/h (- 32)

    5a: 214 km/h (- 40)

    6a: 252 km/h (- 46)

    a 130 km/h: 3357 RPM (+ 526)

    3.91 (questa è davvero estrema, chi l'ha fatto l'ha presa da un X3):

    1a: 46 km/h (- 13)

    2a: 80 km/h (- 21)

    3a: 120 km/h (- 33)

    4a: 162 km/h (- 44)

    5a: 199 km/h (- 55)

    6a: 234 km/h (- 64)

    a 130 km/h: 3606 RPM (+ 775)

    PS:

    Sono chiaramente velocità teoriche, dunque non so quanto sia il paragone reale, ma tanto quando fa i 220/230 giù tutto sono già anche troppi IMHO. Comunque ho usato questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2015
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Volano+frizione Luk montati alla perfezione (sono gli originali senza marchio BMW come noto) ed anche i componenti della leva consigliati dal grane Bro ( @TheRiddle ):

    - Rumore di scossamento in spegnimento diminuito notevolmente (qualcosa è rimasto, devo capire cosa czz sia), ed è rimasto anche quel rumore/vibrazione quando ho la frizione a metà (lo sento bene in garage con il muro vicino)*.

    - Pedale della frizione di burro: sembra il pedale dell'acceleratore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Leva moooolto più precisa, all'inizio non mi sembrava manco la mia! Anche se purtroppo è rimasta la vibrazione all'aumentare dei giri (come anche al pedale della frizione) e quella specie di imprecisione (si sente come che "balli" prima dell'innesto) con la 3a e la 4a quando si cambia lentamente (scompare con le cambiate veloci), forse che siano "le forchette"? Non ne ho idea, ma il miglioramento è stato già importante! :wink:

    *Che possa c'entrare la parte numero 5 ("LEVA D.DISTACCO")?

    [​IMG]

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BW51-EUR---E46-BMW-330Ci&diagId=21_0093

    Riguardo alla ricerca del differenziale invece, mi è stato consigliato di cercare il differenziale del 330ci automatico, il quale "dovrebbe" fittare davvero plug & play, ed è da 3.38 (non è proprio quello che speravo, ma forse vale la pena tutto sommato).

    Ora devo fare dei calcoli con un altro sito:

    http://www.bacciromano.com/?p=tabella_velocita&l=ita

    per vedere cosa salta fuori esattamente, perché forse quelli della pagina precedente non sono affidabilissimi, solo che devo trovare il numero dei denti esatto di pignone/corona (non li trovo per la 3.07 su RealOEM, invece della 3.46 li ho trovati, porca maiala, qualcuno li sa?).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2015
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Maddai Butta la quella carretta!

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  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Vai a cagare Mente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    non so', potrebbe essere lo spingidisco (1)
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Minkia pure da nuovo? Era nel kit.
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]

    Sai quanta coppia possa reggere al massimo il manuale 6 marce della mia?
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    lo danno per 30 kg/m .....ma sicuramente 40 kg/m li tiene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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