Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Forse ho trovato una conica+diff di un 318 (dovrebbe essere 3.38) e con questa andrebbe il QDF13N (che costa la metà del QDF14N oltretutto), cosa ne pensate? Sulla mia fitterebbe plug&play? Meccanicamente può sopportare la potenza/coppia del 330 oppure è più fragile? E sostituire 3.07 con 3.38 sarebbe un buon up o sarebbe troppo poco secondo voi (di seguito il paragone):

    3.07 originale:

    1a: 59 km/h

    2a: 101 km/h

    3a: 153 km/h

    4a: 206 km/h

    5a: 254 km/h

    6a: 298 km/h

    a 130 km/h: 2831 RPM

    3.38:

    1a: 53 km/h (-6)

    2a: 82 km/h (-9)

    3a: 139 km/h (-14)

    4a: 187 km/h (-19)

    5a: 230 km/h (-24)

    6a: 272 km/h (-26)

    a 130 km/h: 3117 RPM (+ 286)

    Sono chiaramente velocità teoriche, dunque non so quanto sia il paragone reale, comunque usato questo.

    PS:

    Esiste differenza tra "M54B30" e "30S63"?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2015
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    come faccio a metter dentro un pdf (e che pensavi?:mrgreen:) per la ns. consultazione?
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    accontentarsi, però se mi dai la possibilità linko il pdf ma non ho l'abbonamento per ciò.
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per metterlo in teoria basta che prendi il buco, però ci sono variabili importanti, non sottovalutabili di certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ecco vedi, questo è un caso di quelli nei quali vai interpretato: che "possibilità" ti dovrei dare?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E "l'abbonamento per ciò" sarebbe? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque il pdf se ce l'hai sul PC come presumo lo devi caricare da qualche parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E grazie come sempre :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2015
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    detto poco...
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
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    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    speta...

    ti hanno detto che rimuovendo la CDV indebolisci il sistema e con il tempo si rompe??

    voglio nomi e cognomi di chi ha detto questa cazzata megagalattica (e per favore, lo dico per te... non credere a tutto quello he dicono)

    IL CDV e' stato montato esclusivamente su alcune e46 (la mia per esempio ne e' sprovvista) solamente per ammorbidire l'ingaggio della frizione, allo stesso tempo pero' questa cosa porta ad una gommosita' del pedale e a un ingaggio "slittante" della frizione, se la tieni e guidi sportivo brasi la frizione in meta' tempo...

    e' solamente una restrizione a livello di circuito.. la UUC vende un pezzo che non e' altro che lo stesso originale tornito con lo stesso diametro interno del tubo del circuito..

    il pedale della frizione ha una corsa di 15cm (esempio), la corsa utile e' di 10, quei 5 cm finali in piu' portano via tempo prezioso (quando i millesimi di secondo fanno vincere le gare di endurance), montando questo fermo il fondocorsa del pedale e' ridotto a 11cm...

    nella realta' non ci sono guadagni a livello di prestazioni ma solamente di feeling del pedale (occhio pero' che se non regoli all'altezza giusta, in coda, o in altri situazioni simili, rischi di cristallizzare la frizione per un non corretto stacco della frizione che rimane sempre a "pelare" il disco)

    qui unha guida pre fartelo da solo

    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=206363

    No, non prendere il loro volano,preferisci un monomassa lavorato per le tue esigenze, sono molto leggeri e avrai sempre un rumore di ferraglia al minimo e in folle, anche andando ad usare lo sprung hub dell M5 (che a detta loro risolve un po' il problema)..

    siccome te sei una persona ANALE per queste cose, te la sconsiglio vivamente, non perderci nemmeno tempo, tanto poi trovi la M...

    se non la trovi usata su ebay/craiglist/e46Fanatics/bimmerforums etc.etc.etc....
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Diversi di E46fanatics, ma io non credo di certo a prescindere (se non in Dio), per questo ho chiesto.

    Infatti la mia l'ho cotta.

    OK.

    OK.

    OK grazie ma non lo metto.

    Per favore dimmi dove comprarlo perché non ne ho idea. E lo "sprung hub" non so cosa sia.

    La M è introvabile, ci divento vecchio, e comunque ho la frizione alla frutta e il volano che ha sempre fatto casino da quando l'ho presa (secondo quelli della BMW è normale, IMHO è normale il czz), quindi voglio fare volano+frizione (i freni nuovi invece li monto lunedi). Poi io pacchi alla gente non li voglio tirare, quindi se anche dovessi venderla la venderei in ordine, tanto a poco non la venderò mai a prescindere.

    Per il mio 6 marce ancora no purtroppo, e ormai che il cambio verrebbe smontato per la questione volano+frizione ne avrei approfittato, ma sta roba nuova è molto costosa IMHO, forse troppo, poi magari cambia l'auto dal giorno alla notte e quindi ne vale la pena, ma con ste merde ti tasse d'importazione vengono fuori delle cifre assurde per una leva.

    EDIT:

    Se i sicuro che il volano UUC per il 6 marce resty sia quello Fidanza rimarchiato? Te lo chiedo perché da catalogo Fidanza non esiste per la mia ma solo per il 5 marce preresty:

    http://www.fidanza.com/wp-content/uploads/2014/07/Fidanza-2014-Catalog.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2015
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
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    13 Luglio 2003
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    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Guarda, buona parte degli utenti USA sono dei polli.. si affidano troppo ai forum ed ai venditori che li allettano con miliardi di pezzi "ULTIMATE" (vedi CDV che ti dicevo prima) e di esperienza personale per poter contraddire (eventualmente) non ne hanno poi tanta.. tu gli dici cosa comprare e loro lo fanno.

    l'atra parte sono dei geni ma purtroppo si interessano sopratutto all'induzione forzata o ai turbocompressori..

    noi europei abbiamo una visione totalmente diversa per le elaborazioni...

    Ebay, c'e' un kit che ha pacco frizione e volano monomassa, ho provato a cercarlo per darti il link ma probabilmente ho sbagliato le chiavi di ricerca (e sinceramente non mi ricordo se era in IT o UK/GER)., ma l'ho visto perche' cercavo la frizione un paio di settimane fa'...

    lo sprung hub e' un componente che viene preso dalla M5 (e39) ed inserito nel blocco frizione originale con volano alleggerito, per ridurre il "chattering", leggi bene tutta la descrizione su UUC e capisci, avendone sempre parlato in inglese e' un po' contorto spiegarti la stessa cosa in italiano...

    a questo c'e' una soluzione, ma devi avere o un contatto negli states o un codice per import/export con i maggiori corrieri (puoi farlo anche senza ma e' un terno al lotto)

    EDIT:

    effettivamente non e' in catalogo, nemmeno direttamente alla UUC, ne' alla Rogue engineering(altro produttore)..non ci avevo mai fatto caso, ma sono arcisicuro che per il 330 6m, qualcosa ci sia (probabilemente usando componenti M3/M5)
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie bro. Ti ricordi la marca^ Così almeno so cosa cercare.

    Quindi quello dovrebbe diminuire il casino del monomassa al minimo in sostanza? Con il kit UUC lo danno?

    Quale codice?
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
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    13 Luglio 2003
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    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (...

    Luk o valeo

    Si lo danno

    Codice per import/export ma devi avere convenzione con corriere ( professionale)
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie.

    Allora dici proprio che farei male a prendere il kit UUC? Ero quasi deciso nonostante i 1450€ con ste czz di tasse, ma dopo che hai scritto così mi hai messo il dubbio. Su E46fanatics scrivevano che il rattle sarebbe solo al minimo a 700 RPM, ma che con la mappa mettendo il minimo a 900 RPM non lo farebbe più, secondo te è così?

    Allora dovrei beccare uno che abbia sta convenzione e non applicherebbero né dazio né IVA?
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se il casino è questo sto monomassa se lo tengono:

    @FASTMECHANIC
    Sei riuscito?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2015
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Doppio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2015
  14. aiuto

    aiuto Aspirante Pilota

    1
    0
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    BUONASERA SONO IN PANICO AIUTO :

    Aiutatemi!!

    Ho una bmw 320d del 2007 stavo camminando e si sono accese contemporaneamente un bel po di spie se non tutte il mio cambio automatico non cambiava piu le marce e neanhe manuale e in piu la macchina sighiozza, 2 mesi fa ho cambiato la pompa del disel ed il meccanico mi disse che un ignettore era quasi andato ,comunque nei giorni precedenti quando accelleravo e poi mi fermavo in sosta vibrava in maniera insolita...?????aiutatemi datemi info in merito tanto so gia' di essere nella ****

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    BUONASERA AIUTATEMI :

    Aiutatemi!!

    Ho una bmw 320d del 2007 stavo camminando e si sono accese contemporaneamente un bel po di spie se non tutte il mio cambio automatico non cambiava piu le marce e neanhe manuale e in piu la macchina sighiozza, 2 mesi fa ho cambiato la pompa del disel ed il meccanico mi disse che un ignettore era quasi andato ,comunque nei giorni precedenti quando accelleravo e poi mi fermavo in sosta vibrava in maniera insolita...?????aiutatemi datemi info in merito tanto so gia' di essere nella ****
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non c'entra niente qui, scrivi in un topic inerente al tuo problema.
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si il clacl clac clac del video è esattamente quello che avrai con il kit monomassa e frizione m5 e39....ah si...con il clima attaccato sarà anche peggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non lo compro più il monomassa, leggi quello hai quotato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E rispondi al resto piuttosto :evilbat:

    La cosa del clima non la so :wink:
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    per farti capire,

    hai presente i Ducati con frizione a secco... al minimo "chatterano", come tiri la frizione stacchi il disco e non si sente praticamente nulla...

    se ti fermi, metti in folle, spegni il motore, premi la frizione , la molli e accendi non senti nessun rumore, come tocchi la frizione o accelleri torna il "tententententen"...

    nessuno comunque ti vieta (se proprio ci vuoi mettere mano) di alleggerire il bimassa originale, fino al 30% in meno regge e non fa' rumore (provato su un 320), ma devi andare da Prina (ingranaggiprina.it)per essere arcisicuro che il lavoro sia fatto a regola d'arte, il cambio della celica me lo fecero loro ed era anche meglio di quello dei Toyota Team Europe...
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    We Bro, mah non lo so, sono stanco, troppo casino troppe storie troppe versioni, metto sto czz di kit Luk come tutti gli altri cristiani e pazienza, senza alleggerirlo perché significherebbe aprire l'ennesimo capitolo. Comunque io la volontà ce l'ho messa tutta.

    Venendo alla questione Luk, dal loro catalogo, i codici per la mia sarebbero i seguenti:

    624 3158 00 - Kit frizione LuK SAC

    415 0189 10 - Volano LuK ZMS

    Da catalogo 2014/2015 dice che con il volano non danno le viti: quindi come czz devo fare?

    Poi ci sarebbe questo, ma non so quando andrebbe cambiato o meno:

    512 0028 10 - Cilindro secondario, Frizione

    Invece questo è compreso nel kit frizione?

    500 0757 10 - Reggispinta distacco frizione

    Questa invece è la lista di tutti i pezzi che hanno (ma c'è di tutto):

    http://webcat.schaeffler-aftermarket.com/web/schaeffler/it_IT/PKW/16/4571/14926/applicationSearch.xhtml?result=1434397792728&showResult=1

    PS:

    Per la questione della leva (vedi quanto scritto dopo il video)?

    Grazie come sempre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2015

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