Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    no...lui aveva un QDF14N fidati...era stampigliato anche sul differenziale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma l'aveva mai montato?! No perché ti garantisco che sulla sua non fitta mica! Forse non fittava e quindi l'ha rivenduto ancora nuovo? Certo che mannaggia a te mi hai portato via l'introvabile degli introvabili per poi mandarlo in Finlandia, pure con plusvalenza: vergogna! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2015
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quel differenziale aveva 80 mila km 25 ore di driftate e 12 di velocità con cambi olio ogni 2 3 ore do pista o 5 8 mila km. A driftaRe si surriscaldava l,'olio e interveniva il bloccaggio in leggero ritardo o non preciso. Per quello lo cambiavo spesso.

    mandi fotocopia del libretto a birds . Chiedi un offerta e risolvi. Dura la vita no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2015
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il QDF14N non montava sulla tua da catalogo ufficiale Quaife.

    Non so che olio usavi.

    L'ultima proprio non l'ho capita, sto gestendo un gda con la quaife, aspetto 4 VIN che mancano.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma vuoi saperne una più del libro o ti fidi su chi aveva i pezzi davvero?

    C'ERA SCRITTO QDF14N SUL QUAIFE!!!!

    solo le 330 automatiche hanno il QDF13N ma la sua era SMG e non automatica!

    http://static.race.fi/data/quaife/quaife_bmw_hinnasto.pdf

    secondo te se era un QDF13N lo andavo a rivendere dopo che avevo già aperto la mia culla e tirato fuori il diff originale?

    basta no?
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ​oh lah!
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Semplicemente siccome con quello della Quaife ci scrivo spesso per la storia nota, da catalogo era impossibile, comunque amen, piuttosto bisogna che mi mandi il pm con il VIN corretto perché quello è sbagliato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2015
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si e' lui, se accetti un consiglio lo short shift ti conviene prenderlo usato, ne trovi a pacchi su e46 fanatics o ebay.com (trovi sia gli 1 sia i 2 che cambiano veramente di poco)e poi eventualmente cambi i cuscinetti, tanto esclusi quelli il resto e' eterno

    PRENDI ANCHE IL DSSR se trovi tutto insieme, io me lo sono fatto fare al tornio da un amico ma se non hai misure precise al mm e' uno sbattimento (per quanto poi il DSSR sia un tondino di acciaio lavorato e basta).

    l'altezza e' regolabile, arriva fino a quella del leveraggio originale, ma piu' allunghi e piu' allunga la corsa (io lo tengo al minimo con un pomello corto e comunque riesco a cambiare senza problemi anche con il bracciolo)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2015
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @TheRiddle

    Cosa ne pensi di questo kit frizione/volano (1450 € spedito compresi dazi)?

    Lightweight Flywheel & clutch - '03+ E46 330 6-speed/SMG, Z4 3.0, '04+ 530i

    Questa invece è la leva che mi hai consigliato, solo che usata non la trovo, forse perché per la mia c'è la versione dedicata:

    Ultimate Short Shifter - EVO3 fits E46 330 6-speed only (EVO3)

    Double Shear Selector Rod - E46 330 6-speed

    Per la CDV, c'è chi dice che rimanere senza quella OEM per diverso tempo porta a rotture della tubazione, e quindi sarebbe meglio sostituirla con questa, cosa ne pensi?

    UNLOCK VALVE (CDV/Clutch Delay Valve delete kit) ONLY for E46 3-series/M3, Z4/Z4M to 2008, X3 to 2008

    PS:

    Esiste differenza tra l'M54B30 generico ed il "30S63"? Grazie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2015
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

    La cdv si rimuove fisicamente dal circuito.

    Non ha senso aggiungere un pezzo modificato a quel prezzo,

    Stessa cosa vale per il clutch stop che puoi farti con un semplice piedino regolabile degli scaffali ikea ....

    Esclusaoil volano ( che e' un fidanza rimarchiato uuc) non e' necessario comprare il kit completo...
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si certi che si rimuove dal circuito, proprio per questo alcuni sostengono che esso si indebolisca e con il tempo possa rompersi. Se così non è meglio di certo! :wink:

    Ho letto di sto "clutch stop" tra i titoli ma non so cosa sia esattamente.

    Quindi dici di prendere solo il loro volano e per il resto montare che cosa esattamente?

    Grazie :wink:

    PS:

    Per la leva del cambio + DSSR mi sa che la devo prendere nuova vero?
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    6 mesi di discussione e non monti nulla?????maaaaammmaaaaaaaaaaaa

    spero che per "metterlo"....ci metti meno:lol:
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' inutile che insisti, non te lo metto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oh ma hai finito con sti interventi inutili e mi dai una mano seria mannaggia a te e a Pinetti?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come se fosse easy prendere dei pezzi che tutti i meccanici mi prendono per matto appena glieli nomino, per di più con la tassazione import ecc, senza considerare che con la fortuna che ho io monto tutto ed il giorno dopo salta fuori l'M3. Poi ti ho scritto 170 volte che bisogna sapere sempre di più, perché se capita la sfiga e bisogna muoversi si sa già cosa fare, non ridursi all'ultimo secondo a cercare le info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La prox volta ti vengo a prendere di persona per spiegartelo meglio scassa cojones maledetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    NB:

    Perché non ti dedichi a Pinetti piuttosto??????????????? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    dai che caschi dentro al io giorno a settimana che non mi passa! Ti penso sempre:mrgreen:

    ho fatto pure aggiornamenti su Coso, non li hai visti:mrgreen:
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma io voglio che intervieni solo in modo costruttivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No gli aggiornamenti so Coso mica li ho visti, hai fatto riaprire il topic?!
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m

Condividi questa Pagina