Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    che centra? dicono l'utilizzo e le rotture? i fermi auto etc etc.

    Ho un amico che drifta

    https://www.youtube.com/results?search_query=riccio+rix

    e molti altri che conosco, e vedi la manutenzione che hanno.

    Portar un auto a 450/500 nm nata per i 300 e pensare di darci è pura utopia!

    Contattai le ESS tuning per un buon lavoro alla mia, beh sopra un kit da 6 mila euro arrivò un preventivo di 18 mila per esser sicuri dell'affidabilità. La portavo in germania se restavano entro i 15.

    Una cosa è il web, un altra la verità.

    Ruppi in cambio GTV 2000 con 190 cv (anno 1998) e volano alleggerito a correre per strada ben 3 volte. Quanti lo dicono sul forum che il cambio alfa 200tw si rompe? Certo se si prepara per risparmiare l'auto, che senso ha avuto?

    L'erogazione dei turbo di quelle fatte di norma è poco lineare. Poi seguono i discorsi di pagine.

    Se si vuole turbo tanto vale prendere un n54/n55. A conti fatti si risparmia.

    Con coppia turbo basta una volta con buone gomme sgommare di brutto sullo sporco ed entrare nel pulito e il cambio prende una botta unica.

    Rifacendomi al discorso volani, nel GTV giravo con un volano da 2750kg e nell'S54 con 4.5 kg di gruppo frizione circa, ma che pare vi fate per i volani??????

    Se fan casino vuol dire che non son bilanciati. Devono esser buoni e bilanciati con il gruppo frizione insieme. Mai avuto noie, neppure sui volanini da 2.3 kg per i deltoni.
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie Fast.
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2007
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    BMW E91 325I MSPORT
    7 kg fidati che con un 3.000 sotto il ciapet era una goduria pazzesca....e vista la tanta coppia del 3000 non c'eran problemi di sorta...non ci fosse stata la vibrazione fastidiosissima di quinta a 1500 rp, (quindi nel range dei 50 km/h) e il rattle...l'avrei lasciato perchè sopra pareva di avere una M3 e sotto spingeva benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tuttavia anche le partenze senza bimassa, pur con i prastrappi, sul disco era un fastidio continuo....
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Davide mi confermi tutte le mie preoccupazioni per l'uso quotidiano.
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Non mi fascerei la testa per un caso. Per me c'è stato un problema su quel volano/quella macchina.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io non ho repentino bisogno di cambiare né il volano né la frizione, ci ho fatto 25000 km sempre così e zero problemi, ma se dovessi mai aver bisogno di cambiarlo non penso che metterei il monomassa, ci ho pensato tanto e temo non valga la pena. Poi, io spero di trovare l'M al più presto, quindi non dovrei arrivare a fare questo cambio, ma meglio stare preparati comunque.
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2007
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    BMW E91 325I MSPORT
    il rattle del cambio e i salti per il monomassa quelle ci sono indipendentemente...sopratutto con il 3.000....il difetto della vibrazione a 1500 rpm magari no...però gli altri due punti già bastano per far pensare a chi deve prendere una soluzione simile
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh appunto, perchè se poi vibra sembra che sia un bimassa "alla frutta" (ce ne sono che hanno cominciato a vibrare dopo 25/30k km stando a quanto scritto all'epoca nel forum da diversi utenti), e allora tanto vale tenere quello che si ha se fa solo una vibrazione fine a se stessa in sostanza.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se metto il Quaife ci devo mettere anche la coppia più conica più corta, è troppo lungo il cambio ora... se ne trovassi una da 318 o 320 magari? poi dovrei prendere il Quaife per quei rispettivi modelli giusto? Oh poi ho scritto "318/320" ma non conosco i vari rapporti eh!
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quanto pesa il volano OEM dell'M54B30 6 marce manuale?
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quanto pesa il volano OEM dell'M54B30 6 marce manuale?

    @paul520

    Cosa ne pensi del monomassa? Se si, di quale peso? Anche se non so quanto pesi esattamente ora quello OEM. Col monomassa ci starebbe bene una bidisco magari?
     
  12. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ciao Cabrio,non so' proprio cosa dirti riguardo al peso dei pezzi,ma sicuramente [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] o [MENTION=27911]uberto[/MENTION] potranno risponderti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie :wink: Vorrei capire con precisione il divario possibile di peso/dimensione tra quello OEM ed il potenziale sosituto: non voglio spaccare tutto, ma se devo cambiare volano e frizione già che ci sono li metterei performanti, tanti i costi più o meno sono quelli e la mano d'opera pure.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    :eek:ancoraaaaaaaaaa

    gruppo frizione originale circa 24 kg

    gruppo frizione originale che montavo sull'SMG compatibile anche con manuale 18kg (disponibile) e non s'avvertono differenze degne di nota. Prestazioni è più veloce a salire.

    Sarebbe da alleggerire ancora, ma l'SMG non gradiva volani troppo leggeri.

    gruppo frizione alleggerito al massimo anche 4.5 kg:wink:

    tra 24 e 18 non cambia molto e le vibrazioni non si sentono, più si scende più si nota la differenza.

    Sui 4.5kg oramai si è più vicini ad un auto da rally.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh se non trovo l'M devo essere pronto a fare eventuali lavori alla mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meglio essere sempre pronti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque il dubbio è nato perché mi hanno detto che la mia e la tua hanno volani diversi, siccome il 6 marce manuale ha un volano dedicato, ma non mi hanno saputo dire quanto pesi. Come già scrivevi te non vorrei scendere molto con il peso, per non avere i problemi che già hai descritto in passato.

    Solo il volano (non il gruppo frizione) quanto pesa? Anche se tu chiaramente avevi il volano del preresty.

    EDIT:

    Di questo kit cosa ne pensi?

    http://store.uucmotorwerks.com/lightweight-flywheel--clutch----03-e46-330-6-speedsmg-z4-30-04-530i-p300.aspx

    Ne fanno 4 versioni, non se sia più indicata la prima o la quarta, il prezzo tanto è molto simile.

    PS:

    Vendono questa CDV alternativa:

    http://store.uucmotorwerks.com/unlock-valvecdvclutch-delay-valve-delete-kit-p1381.aspx

    Ma stare solo senza quella OEM non andrebbe bene?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2015
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    il monomassa in azione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=5043]davide_qv[/MENTION]

    Quando hai provato il QDF13N perché sulla tua non andava bene? Cioè cosa non fittava esattamente? Te lo chiedo perché mi sto guardando su RealOEM tutti i rapporti al ponte di tutte le versioni, ma se poi non fitta perdo solo tempo, anche se il pignone dovrebbe fittare sempre con l'albero di trasmissione, poi il Quaife va preso in base a quello (se cambia solo quello), non so dimmi tu.
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    BMW E91 325I MSPORT
    il QDF14N non andava bene perchè non fitta con la conica 3.15....il QDF13N invece è lo specifico per la 3.15 a salire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma quindi Fast aveva un QDF14N?! Com'è possibile?! Lui aveva il preresty SMG sul quale ci va il QDF13N!
     

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