Volano ergal su smg 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 16 Aprile 2010.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sono nuovo, iscritto da un ora, inesperto totale del forum.
    Possiedo Bmw 330ci e 46 con filtro aria diretto, scarico completo con collettori scatalizzato, rimappato e...GASATO...bilstein B12 etc
    QUESITO: è possibile montare volano ergal/acciaio sulla mia auto?
    Monto cambio SMG.
    Ne combino di tutti i colori ai miei veicoli....
    Ho eseguito personalmente (nella mia azienda)svariati volani per molte auto da rally e stradali e le mie, ma nessuna montava volani bi-massa. Nessuna SMG!
    Questo tipo di cambio da problemi con un volano ERGAL/ACCIAIO alleggerito?
    Sul precedente mezzo ho girato con 2,7kg di volano per 230.000 km no problem. con 8000 giri a limitatore...
    Ci sono idee a riguardo? Qualche parere?
    Non mi pare nessuno l'abbia mai fatto..per qualche motivo? O SEMPLICEMENTE non trovo nulla a riguardo perchè imbranato.
    GRAZIA mille. CIAO CIAO.

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    L'area TestBoard serve per le prove, il topic verrà spostato nella sezione preposta(meccanica). :wink:

Prima di partecipare al forum, è richiesta presentazione, da effettuarsi nell'area deputata(link sotto).

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

Grazie.

3. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi scuso, non facile capire il funzionamento del forum..

Sono solo ora riuscito a presentarmi...

Ma è valida la discussione?

Grazie dell'aiuto.

Ciao

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il topic certo che è in corso, solo che una modifica del genere sul forum non credo l'abbia fatta nessuno, quindi non so chi potrà risponderti.

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie della risposta.

Ma con tutti gli M3 con smg, nessuno ci ha mai pensato?

I meccanici non sanno nulla, testardo come sono prima o poi lo tento!

Ho letto quasi tutto quello scritto sull'SMG in questo forum e forum stranieri.

Teoricamente, è un cambio manuale robotizzato...

Certo che se si risolvesse questo piccolo problema le M3 in pista viaggierebbero parecchio...

Sostituire un bimassa con il volano ergal acciaio ed equilibrare il tutto non è un problema! Ma l'elettronica del cambio?

Purtroppo i lavori monta e smonta cambio li devo far fare! Non son capace.

Potrei dire, metto la mia a disposizione...qualcuno è disposto a fare monta smonta, a forfait, se trovo il risultato ha il volano gratis.

Sono sognatore....

Certo che combattere per le passioni DA piacere...

Altrimenti non esisterebbe questo forum no?

Beh, sono giovane, prima o poi ci provo.

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    piuttosto a te col 330ci, se ti piace darci dentro, converrebbe un autobloccante, poi il resto

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Giusto!! però l'autobloccante è una spesa!!!1500 euro se bastano..

Ho appena fatto scarico con collettori, aspirazione, rimappatura, assetto bilstein b12, gomme,

ho un'azienda, posso farmi tutto ma prorpio tutto internamente...(cad, cam cnc etc) per quello il volano...mi costa meno farmi l'albero motore per assurdo...

l'amministrazione...MIA MOGLIE... non mi concede subito anche il differenziale...

se avessi i disegni....farei anche quello

poi, mi costerebbe in un sol momento il valore auto in tuning...come lo giustifico?

no che ci siano problemi, ma tra un pò lo dico anch'io che non ha senso quello che sto facendo..

Grazie del consiglio...

se mi costasse meno od usato...

cercherò..

8. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    fast, non ho capito il tuo problema, pensi che montarlo su un 330 manuale possa essere valida come prova!!

non sapevo che ci fossero 330 con smg!!

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Secondo me controindicazioni, proprio perchè il cambio è robotizzato non dovrebbero essercene... al pari di un manuale. Però l'unica possibilità che hai secondo me è di smontarti il volano (che sarà diverso dalle manuali) e rifartelo alleggerito con i tuoi strumenti. :-k

10. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    potremmo controllare sull'etk se sono uguali tra smg e manuali, io penso di si, magari dico una scemenza!!:eek::eek:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho già controllato, sono diversi... però dice Volano "automatico". Ora bisognerebbe capire se anche SMG è considerato un cambio automatico... :-k

12. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    la mia che è smg mi dice cambio mecc. che sta x meccanizzato,

non è che la sua è automatica con le palette e non smg!!

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Allora bisogna controllare con il suo telaio su realoem e vedere il codice del suo volano e poi confrontarlo con quello di una manuale...

14. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    capito secco!!! mandami le ultime sette cifre del tuo telaio in pm. se vuoi chiaramente!!:wink:

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il grande dilemma:

E' SMG cambio manuale robotizzato come l'M3.

Cambiono i step, al posto di 6, ne ho 2 +1 Sport e normal con dsc inserito e disinserito mentre se tolgo dsc e controllo frenata e schiaccio il pulsante sport del cambio passo in modatilità Hi-sport con cambiate da 0,15 sec (non come le M3 da 0.08), comunque fanno sorridere già queste cambiate.

Gli danno correttamente anche un altro Termine in aggiunta del Smg letto su un blog americano, ma non lo so riportare.

Ho semplicemente paura che l'elettronica trovandosi con un volano ridotto al 30/40% del peso nel momento di cambiare vada in tilt.

Certo, riesco a copiarlo con i miei "strumenti", ma dopo funziona?

Nessuno conosce il mio cambio. Tutti hanno un gran ???

Bmw service, meccanici vari etc. Sembra lo abbia l'1 x 1000 delle auto se non di meno.

Nei forum americani c'è qualcuno che lo ha..ma ha il mio stesso problema.

Non trovano informazioni/kit

Farlo smontare e rimontare, costruirlo e poi? Non è un lavoro da nulla..

Cerco d'esser sicuro...

Se fosse manuale....non mi farei problemi...ne ho fatti che sopportano oltre 400cv.

Ma l'elettronica non c'era...

Sono riuscito a recuperare (Rox - gruppo volano frizione M5 step 2)) i materiali di costruzione, e non sono neppure dei migliori...ho usato di meglio..

ma perchè non l'han fatto anche per l'M3, ho vistro comunque il volano alleggerito nuovo in acciaio di quest'ultima in foto su ebay, sembre non compatibile nella forma con l'ergal o varie leghe, ma sarebbe da vedere l'originale dal vivo..

Ho sentito qualcuno che lo ha scriccato... e cambiato si potrebbe studiare su quello, basterebbero foto da varie viste..

Il mio sicuramente è diverso, ma se mi costa 300 euro smontarlo vedere che è uguale all'M3 o simile o incompatibile con strutture in lega leggera...

O semplicemente, nella fase di studio le grandi case che commercializzano tuning sportivo hanno visto che il margine di guadagno/possibilità di vendità un volano del genere non erano molte..

Volano M3 kg 5,6 in acciaio alleggerito con corona euro 500,

ergal e sturdio 1000/1500 comunqua in bimassa/corona a parte? Chi lo compra se la grande industria lo propone a 1500 euro e 4 kg?

Ne produco da 300 a 500 euro e la grande industria.. 600\900, questo visto solo in foto è sicuramente più dispendioso.Forse oltremodo, ma un è foto è poca cosa.

Taglio, mi sto ammalando per questi quesiti... meglio che non vi ammalo anche voi

Grazie mille dell'interessamento

Un baso..

16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    la differenza di giri non dovrebbe essere maggiore con il volano alleggerito?

Si

una possibile controindicazione sarebbe che se siamo lenti in cambiata, rischiamo che il motore scenda talmente tanto di giri (ma non la velocità del veicolo) che appena lasciata la frizione si senta un leggero freno motore

Questa è esagerata... se sei ipoteticamente a 7, cambi scendi a 5 e ti trovi a 6.3/6.5 ti ritroverai a 5500/5800, ma la famosa sgommativa o si riduce o te la scordi, che ti freni..#-o, beh, in quel momento abbiamo proprio sbagliato volano..mai successo..per ipotesi però è giusto..=D>

Però avendo meno inerzia nel salire di giri anche il "freno motore" dovrebbe essere inferiore,

meno inerzia nel risalire ok, (non sono un mecc) la salita sia data dai cilindri che pompano...quando molli...hai meno inerzia quindi più freno motore (penso) ma mi ripeto non perdi giri, ti ritrovi sempre più alto dei giri di ingresso, o al massimo giusto..

Questo sarebbe pure un vantaggio tipo per il mio cambio che monta una doppia frizione..

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho capito che rispondevi a me, ma la domanda era nell'altro topic, ma va bene lo stesso! :mrgreen:

18. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    io dovrei recuperare uno di un323 allegerito che ha un mio amico e che deve ancora montare se ti serve qualche misura!!

se mi dai il n. di telaio posso dirti chi altro lo monta!!:wink:

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie:biggrin:

ho l'auto dal mec, comunque ho una fotocopia del libretto.

Ci sono due codici:

questo è affinco il n. di targa e non penso centri.

Questo è alla voce:

(E):

Penso si questo, a scanso di equivoci::-k

(K):

Non sono molto afferrato con i libretti,:redface:poi questa fotocopia non ha l'indice...

Spero vada bene.

GRAZIE GRAZIE:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  20. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    questi dati è meglio che li dai in pm a barone..

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010

Condividi questa Pagina