Voi girate le gomme????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 14 Luglio 2008.

1. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Io le faccio girare la prossima settimana.
    Sono curioso di sentire questo famoso effetto "sottosterzante":-k

2. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Beh non credo che tutti quelli che perdono tempo e soldi per far girare le gomme siano degli idioti...un motivo ci sarà pure, no???

3. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Porto la mia esperienza:
    passo dalle invernali alle estive che avevano si e no 5.000 km... invertendo le gomme e mi si presenta un fastidiosissimo UOK UOK UOK alle basse velocità... soprattutto sulle rotonde...
    Vado dal primo gommista e mi dice che sparirà entro breve... vado dal secondo gommista che mi dice che se non si levigano (con un affare tipo pialla, per togliere gli scalini) diventerà sempre peggio... e lo facciamo, ma cambia in modo impercettibile.
    Torno dal primo gommista e mi dice che è un cuscinetto... vado dal mio meccanico e mi dice che sono le gomme e non il cuscinetto... vado in BMW e il capo-meccanico mi dice che sono le gomme...
    Per tagliare la testa al toro cambio gomme... perchè mi dà fastidio.
    Chi vuole 4 gomme GOOD YEAR EXCELLENCE 225 55 R16??? Che probabilmente fanno UOK UOK?
    Non invertirò più le gomme su questa macchina...
    Ciao
    Mario

PS
    Le gomme le ho in garage... le monto lunedì...
    E se fa ancora UOK UOK UOK???:-k:-k:-k

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  4. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Sulle auto a trazione anteriore è ovvio che conviene girarle. E poi si girano anche per sfruttare la ruota di scorta (che noi non abbiamo!).
    Ciò che voglio dire è che per le TP e senza ruota di scorta i vantaggi di girarle potrebbero non giustificare la rottura di balle.

5. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    le ho girate martedi:10 minuti e 16€ di spesa,il gommista ha detto che stanno benissimo,presentano una regolare e omogenea usura(hanno 11mila km),e la macchina non ne ha risentito in negativo:per me vale la pena...

6. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    dai è una cosa relativa all fine...le mie gomme non han neanche poi più tanto battistrada, e con sto caldo la tenuta....](*,)

ps poi è anche probabile che debba fare canvergenza/campanatura che ormai con tutti sti lavori in corso mi sembra di vivere alla contea di hazzard!

7. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Mmm, io se non costretto con la forza non le girerò più.
    L'ultima volta l'ho fatto con l'auto che avevo prima (Alfa GT) con i 17", più che altro perchè sapevo che la avrei venduta dopo pochi mesi e non volevo rischiare di dover cambiare le due anteriori per niente.

Col risultato che dopo la rotazione ho dovuto sopportare lo uok uok sopra decritto per il resto della vita dell'auto!!!!!

C'è poco da fare: o uno fa la rotazione ogni pochissimi chilometri, oppure le gomme si scalinano e quando le inverti fanno un rumore insopportabile.
    Solo che come un altro ha fatto notare, a forza di pagare il gommista per le rotazioni si spende più di quello che (in teoria) si risparmia.

E inoltre si aumenta il rischio di danneggiare un filetto, a forza di avvita/svita.

Alla fine faceva bene mio babbo, che quando aveva la mitica :-) 205GRD non muoveva mai le gomme e cambiava solo le anteriori dopo 40000km e tutte e quattro a 80000.

Ciao
    Ale

8. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

se non vuoi ritrovarti come mio padre sul 530d con le posteriori quasi finite e le anteriori nuove dopo 20.000 km ti conviene farlo... operazione appena fatta, costo 20 €...

9. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Dipende dal gommista :wink:

Condividi questa Pagina