Voi con il 330d non vi mettete mai contro un 335i... | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Voi con il 330d non vi mettete mai contro un 335i...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 1 Maggio 2010.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Mi sembra che a seconda dei mercati siano 390 o 400, ma poco importa....
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Con la ristilizzazione year 2010, hanno aggiunto una S nel nome e 30 o 40 cavalli in più:biggrin:
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mi riferivo alla sola parte motoristica. Il resto sono bazzecole...

    Imho è un n54 pk rimappato alla viva il parroco con un inercooler maggiorato (ed eventualmente mi interesserebbe il codice di quest'ultimo per cannibalizzare).

    ... la cosa spiegherebbe come mai nessuno di noi, nonstante veleggiamo nel range 370-450cv, abbia mai rotto nulla di serio. :wink:
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' il primo pensiero che mi è venuto in mente nel leggere "400" sulla loro scheda tecnica.

    E' l'evidente dimostrazione di quanto l'n54 abbia una base meccanica dimensionata almeno per 420/450cv.

    Inoltre non credo sia un caso che in questa "S" derivata dalla rest, montino l'n54 e non l'n55 come la corrispettiva versione di serie.

    Rimane che se dovessi comprare una e91 nuova, con questa aggiungendo 3000€ scarsi avrei già una base di partenza di 400€...e relativa garanzia.

    Peccato che, a mio avviso, il gusto estetico dell'alpina lascia un pò a desiderare..
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No, Alpina non fa cose tanto per fare!

    Le modifiche di Alpina vengono vagliate e approvate dalla Casa madre, altri componenti provengono direttamente da Bmw.

    Nel passato anche recente più di un motore Bmw è stato:wink:
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Puoi far togliere tutte le scritte che vuoi...oppure farle appiccicare anche sulle fiancate come negli anni 70!
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    E invece sì... Sulla 360cv ha lavorato nel peggior modo possibile togliendo compressione (e quindi rendimento), stressando i turbo più del necessario per il livello di coppia desiderato e soprattutto senza migliorare in alcun modo il raffreddamento di meccanica ed aria in uscita compressore.

    Bocciata in pieno... Anzi, rimandata a settembre in attesa di vedere cosa hanno fatto sul 400cv (ma non mi aspetto nulla di eclatante).
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao AVO, se trovi codice e info utili su questo IC fammi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ti do ragione sulla modifica davvero fuori luogo di abbassare il rapporto di compressione per spingere poi a 16psi per arrivare a soli 360cv.

    Già così è curioso pensare al fatto che hanno fatto girare le turbine fuori range, eppure non sembra ci siano stati grandi problemi.

    Diventa interessante capire cosa hanno fatto per arrivare a 400cv, dato che come sai meglio di me, le turbine di serie già a quei valori sono alla frutta.

    Il rapporto di compressione è ancora 9,4:1, quindi hanno ancora i mahle decompressi.

    Quindi? guardando la curva di potenza dichiarata la curva è molto più appuntita in alto, con il picco massimo di potenza a 6000g/m.

    Per arrivare a 400cv, senza toccare nulla di meccanica, occorre girare ad almeno 16,5psi, qui con il rapporto di compressione diminuito, a quanto stanno spingeno? 20psi? mi sembra decisamente impossibile.. quindi? :-k

    O cambiano/modificano anche le turbine (ma non trovo riscontri) o c'è qualcosa che mi sfugge.

    L'unica cosa che è stata cambiata rispetto alla stock e alla precedente B3 è la scatola filtro, che qua è leggermente diversa e, mi sembra, di maggior dimensioni.

    PS. posto questa discussione anche nella sezione dedicata al tuning dell'n54, perchè qualcosa di interessante può uscirne.
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ma infatti, secondo me l'hanno tolto di mezzo essendo destinato alla futura M3 per dare un taglio netto tra vetture turismo monoturbo e vetture M 3 e 5 biturbo.
     
  11. alexpirrello

    alexpirrello Aspirante Pilota

    34
    0
    4 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e92 330 d
    un buon "manico" può stare davanti anche con una utilitaria, ma non mettiamo a confronto la 335i con la 330d se mai confrontate la 335i e 335d allora si può parlare di confronto, ed in ogni caso il paragone lo si intende senza rimappature ecc.
     
  12. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Il manico in questi casi non c'entra... il confronto era il rapporto "costo-potenza" delle 2 vetture...:wink:
     
  13. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Io ho 280cv rullati..Xò nn ho solo la rimappa..:wink::wink:Ed è una bomba..Infatti nn vedo l'ora di fare la prova cn la 335d e90 di un mio amico,cn cerchi da 19..:wink:
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mi metto in coda per questo fantomatico intercooler!

    Sarebbe incredibile scoprire che ha ancora quello di serie....
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Cos'hai oltre la rimappa? Partivi da 218 o 231 cv?
     
  16. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Io una bella rimappa,scarico completamente vuoto,egr chiusa,filtro sportivo e la turbina un pò più grande xkè dopo la rottura la sostituiì cn qst..una garret del 2007 già modificata da loro..:wink::wink:
     

Condividi questa Pagina