voglio tirare il freno a mano....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 25 Novembre 2006.

1. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Con ordine ...

Il freno di stazionamento lavora sui suoi appositi tamburi.

La regolazione è corretta se al primo dente non frena nulla e se la corsa non prosegue per più di 10 denti. Differenza massima frenante ammessa tra le ruote 30% (lo vedete sul banco a rulli della revisione ...)

Deve essere possibile effettuare una frenata di bloccaggio del veicolo con il solo freno a mano (chiaro che frena poco ...) anzi, di tanto in tanto è meglio fare una prova viaggiando sui 40 km/h ... in condizioni di sicurezza please, no rotonde con asfalto bagnato [-X e nemmeno per fermarsi ad un posto di blocco della stradale :mrgreen:

La regolazione base viene effettuata svitando completamente i dadi dei cavi Bowden sotto la cuffia, svitando quindi uno qualsiasi dei bulloni delle ruote post e girando le ruote (una alla volta va bene) fino a che non si vede la vite di registro.

Chiudere la vite di registro fino a bloccare la ruota (siamo quindi con il crick o sul ponte), quindi svitare la stesa vite di 10 tacche (il TIS dice proprio tacche, ma non so se intenda giri di vite o qualcosa altro, dovrei vedere, per il momento il freno imi funziona perfettamente)
    Procedere così per entrambe le ruote post.

Quindi, prima di registrare i bowden, bisogna tirare forte alcune volte la leva con il tastino di sgancio premuto per consenire l'assestamento della tiranteria. Poi tirare la leva di due denti e regolare i dadi fino a che inizia l'effetto frenante (questo sempre a ruote alzate ...) A questo punto si fa il controllo finale, primo dente niente effetto frenante, la spia può accendersi o meno, non importa; secondo dente, deve iniziare l'effetto frenante e deve accendersi la spia ...

In pratica, a meno di non avere un ponte o un banco a rulli a disposizione, è meglio lasciar fare all'officina :-k

2. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    mi era scappato un enter di troppo :sad:

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quanta saggezza in queste parole :D

rimane questo "piccolo" dubbio su cosa intenda il tis per tacche... dieci giri di vite mi sembrano tanti, potremmo ritrovarci con la vite in mano/a terra/nel tombino... dieci gradi non sono praticamente nulla... boh.. chi ci aiuta?

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io mi son "aiutato" da solo...so andato sab in conce e me lo son fato sistemare agggratisse :redface:

Condividi questa Pagina