voglio stravolgere il mio 328i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

voglio stravolgere il mio 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bmw 2.8i, 3 Marzo 2010.

  1. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    la velocità massima mi interessa poco 250 km saono più che ottimi,però a me interessa il tempo in cui li raggiungi,come ho gia detto prima a me serve una macchina che scrive a terra,con coppia da vendere,ecco perche avevo anche intenzione di montarli il cambio del 316i per avere dei rapporti più corti,e poi caso mai montarli un differenziale motorsport....
     
  2. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    dunque per avere gia questa potenza e per vedere come va,mi basta trovare dei collettori di un 325i,delle cammes più spinte,e dei collettori di scarico,e gia sono a buon punto,giusto?
     
  3. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    ma è possibile trovarlo anche per iul 6 cly?
     
  4. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    comunque peso che 350 cv sono più che sufficenti,un preparatore per darmi ciò,però mi serve anche affidabilità,visto che sono uno smanettone,quanton potrebbe chiedermi?

    p.s. so che sono un po tonto,potresti dirmi i pregi e i difetti del volumetrico a lobi,e i pregi e i difetti di quello centrifugo? e perche non conviene montare un sia il volumetrico che il turbo? visto che ora viene adottato su alcune auto moderne?
     
  5. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    scusami se sono ridondante,ma perche mi sconsigli i primi due step? e di passare direttamente al terzo?non otterrei piu potenza passando dai primi due step? sta di certo che non farei tutto di un colpo,ma sempre nell'arco di un anno.

    comunque ciò che mi preoccupa è l'elettronica perche a dire il vero vorrei qualcosa di particolare,tipo come sulla merceders slk che puoi scegliere dei diversi settaggi.
     
  6. Luka 320i Cabrio

    Luka 320i Cabrio Kartista

    77
    2
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320i Cabrio
    Ciao!, di sicuro con queste modifiche le prestazioni diventano molto, ma molto superiori e performanti.


    Ma la domanda sorge spontanea....:



    Dopo dove ci vai?...



    In pista spero, perchè su strada tempo due giorni e te la trovi sequestrata...



    Luka.



     
  7. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Il compressore a lobi rende meglio ai bassi regimi, ma non riesce a raggiungere pressioni molto elevate, il compressore centrifugo può raggiungere facilmente pressioni elevate, ma ai bassi regimi rende meno del compressore a lobi, esattamente come la turbina, ma costa di più, assorbe più potenza ed è più pesante di una turbina.

    Il massimo si avrebbe utilizzando un compressore centrifugo a geometria variabile e calettamento variabile, con grande resa sia agli alti che ai bassi regimi, ma costa un'esagerazione, è delicato, pesa un macello e il livello di sviluppo di quelli esistenti non è avanzato come quello delle turbine.

    L'auto con il motore VW da più di 500cv di cui parlavo aveva sia il compressore a lobi, sia la turbina, in serie. Questo permette di sommare i pregi di entrambi, cioè una buona pressione già ai bassi regimi e una pressione altissima agli alti regimi. Un'elaborazione del genere costa molto già di per sè, e in più richiede di modificare tutte le parti del motore.
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    per avere i rapporti piu corti devi cambiare la coppia conica che e' nel differenziale, i rapporti del cambio son sempre quelli

    esatto, cosi con una mappa dichiarano 240cv, le cammes o prendi le shrick dalla germania che costano una esagerazione, senno a 2-300 euro prendi quelle dell'M3 usa che le vendono sui vari forum usate

    si si certo che lo trovi!

    son d'accordo topper, pero aggiungo che il turbo+compressore e' pesantissimo e veramente difficile da gestire elettronicamente... se la VW l'ha fatto sul 1.4 di serie son sicuro che e' quasi solo per scelta promozionale...

    invece facendo turbo o col centrifugo e basta non ci vuole granche' di elettronica, basta un debimetro piu grosso, iniettori mooolto piu grossi e una bella mappa per gestire il tutto... ovviamente serve anche un boost controller per gestire la pressione del turbo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  9. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    La scrittura in grassetto è in uso alla moderazione

    Ma soprattutto questo tipo di commento non è stato richiesto

    Infine riduci la firma che nella somma delle foto non può superare i 700x500 e 150k
     
  10. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    visto che siamo in tanti sul forum con le e36,cè qualcuno che l'ha turbizzata o altro così almeno ci può dire come va e il resto.sui forum stranieri ho visto che in molti hanno fatto questa operazione(turbo o volumetrico)
     
  11. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Dimenticavo di dire che il motore VW di serie era aspirato, aveva tutto l'impianto di alimentazione artigianale, e necessitava di un pc e di un copilota per funzionare bene.
     
  12. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    ecco qua un 328 kompressor

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  13. Nano

    Nano Kartista

    61
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupè E36
    Ciao a tutti,

    sono molto interessato a qst topic perchè anche io cerco maggiore potenza per il mio 320 coupè;

    Avevo pensato ad un swap con il motore del 325 o del 328 (non sò quale sia + performante), ma leggendo qui mi chiedo se le operazioni di aggiornamento elencate (collettori m50 + scarico + cammes), siano fattibile anche sulla mia; oppure se il disorso turbo a bassa pressione è valido anche per il mio motore....
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Secondo me il discorso del turbo è ancora più valido sul tuo motore. Mi sembra che ci sia un'altra discussione già aperta a riguardo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  15. Nano

    Nano Kartista

    61
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupè E36
    Beh, gli ho dato uno sguardo, ma nnt di esaudiente per le mia pche competenze in merito...avrei bisogno di maggiori chiarimenti!

    Cioè, i pezzi elencati in precedenza sono compatibili con il mio motore (credo sia un M52), oppure mi converrebbe orientarmi direttamente sul turbo? e come?
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    di che anno è? hai il tappo dell'olio verso il muso o verso il cruscotto?

    comunque se è un m52 puoi montare scarico completo e cammes dell'm3 usa che vanno su dirette, con una buona mappatura dovresti arrivare a circa 170-175cv. i collettori non serve sostituirli con quelli del 325 m50 perche i tuoi son gia belli grossi (son gli stessi del 328 190cv!)

    se vai direttamente di turbo te la cavi abbastanza semplicemente con 1000-1500 euro e se non esageri con la pressione (0,5-0,6 bar massimo) dovresti arrivare a 200cv circa in relativa affidabilità...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2010
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Poi vengo a Napoli e me la fai vedere e sentire :wink:
     
  18. Nano

    Nano Kartista

    61
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupè E36
    L'auto è stata immatricolata nel Settembre '95; che intendi per tappo dell'olio?

    Scusa l'ignoranza, ma perchè nel 2.8 conviene sostituire i collettori, mentre nel mio no?

    E nel caso dovessi reperire un turbo allo sfascio, cosa mi conviene cercare?

    Def, potresti elencare le varie modifiche da fare in entrambi i casi...?
     
  19. Nano

    Nano Kartista

    61
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupè E36
    Beh, se riesco a fare qst operazione, permettimini di portarla di persona fino a Salerno...
     
  20. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ok cosi ci prendiamo un bel caffè insieme alle nostre e36 :biggrin::wink:
     

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