ciao ragazzi,ho un bmw 328i il 193 cv,e vorrei stravolgerlo,la mia idea sarebbe un bel volumetrico,pero visto che nn sono molto pratico di queste cose vi chiedo un po qualche consiglio....
ciao, comincia con una bella presentazione tua e della car nella sezione apposita e facci vedere le foto di questo gioiellino! per quanto riguarda il volumetrico: perchè non un turbo compressore? se tanto devi stravolgere, fallo per bene... in ogni caso la mia opinione è che a questo punto mi butterei su una M, cha ha decisamente più fascino secondo me...ma se proprio vuoi farlo, sappi che il motore che hai è un mulo, e devi stare attento a non compromettere la fama di grande affidabilità che ha!:wink:
per le foto dovete aspettare ho la cam rotta,e comunque non sta messa molto bene,visto che non ho un garage e la usavo tutti i giorni,a me interessa una macchina che mi scriva a terra di 3° e qualche accenno di 4°,a piacerebbe montarli dei collettori a espansione,cat 200 celle,aumentarli la cilindrata,e vedere se è possibile montarli le farfalòle separate. qualcuno di voi sa se è possibile aumentarli la cilindrata,e se è possibili recupare i pezzi che servono da qualche scasso,come si fa per il 2,5 per portarlo a 2.8,vorrei sapere tutto il necessario per fare ciò,e visto che potrei usufruire dei pezzi di un m3 vorrei sapere se è possibile sostituili con quelli. comunque 192 cv sono un po pochini per un 2.8 lo sento molto pigro
io non sarei cosi estremo di preparazione, un turbo o un volumetrico son complicati e costosi, molti americani che da loro il 328 e' molto piu diffuso han appurato che con cammes dell'm3 usa, collettori di asp m50b25, farfalla maggiorata e scarico completo unito ad una buona mappatura si possono raggiungere e oltrepassare di poco i 240cv. Con buona fortuna (dipende quanta ne hai con gli usati) te la potresti cavare con 1000 euro o poco piu... ovvio che con questi interventi piu il compressore o il turbo da te citato le potenze raggiungibili sarebbero non indifferenti, ma necessiterebbero di ulteriori modifiche per rinforzare il manovellismo, ovviamente anche i costi di conseguenza verrebbero non indifferenti ora ho visto il tuo post e aggiungo che per aumentare la cilindrata potresti usare l'albero motore dell'm54b30 e arrivare a 3000cc o anche 3200 con pistoni piu larghi (in pratica fai una replica dell'm3 usa) mentre per il discorso striscie per terra di 3^ di terza lascia perdere. con un aspirato e' praticamente quasi impossibile, calcola che l'm3 che avevo io, 3000cc 300cv alleggerito di 200kg gia in 2^ si piantava per terra e andava, son motori troppo lineari per riuscire a sgommare, l'unica e' farli turbo con minimo 1 bar
ciao,grazie del consilio,ma io ho un problema a me piace esagerare.....ihhiihhihihih comenunque da quanto ho visto te ne intendi di motori,a me piacerebbe suddividere,la mia preparazione in questi step: 1)aumento di cilindrata,(e qui se saresti cosi gentile da dirmi il necessario che serve) 2)montaggio sei farfalle indipendenti 3)montaggio alberi a cammes e collettori di scarico 4)volumetrico con eliminazione debimetro cosa te ne pare? mi daresti qualche dritta?
intanto se vuoi mettere un volumetrico o un turbo le farfalle singole non ti servono a nulla, poi col volumetrico non scrivi di terza e di quarta xke` sfrutti un compressore che lavora in base ai giri motore e cmq rimane lineare, mentre un turbocompressore ti da un aumeto di velocita` dei giri motore considerevole necessario a quello che vuoi ottenere
Poca spesa-tanta resa difficilmente si ottengono nelle preparazioni, la coperta prima o poi si rivela corta. Ora, hai un bel 328 che vuoi elaborare spendendo il giusto? Fai come ti è stato consigliato e reperisci, anche usati, i collettori dell'm50 con relativa farfalla, le camme della m3 usa e fai una bella rimappa. Vedrai che i 240cv circa bastano e avanzano. Anche perchè, se la macchina è stata usata quotidianamente, avrà su i suoi bei km e una elaborazione estrema come turbo e affini è sconsigliabile senza aver rimesso in efficienza la meccanica. IMHO
diciamo che sei con 50cv in meno di un m3 ma anche di kg ne hai parecchi meno... su youtube girano video di 328 240cv contro m3 euro e son quasi la... per il discorso farfalle con turbo ti sbagli driftboy, sui turbo molto potenti si fanno comunque (e anche alcune di serie tipo il nissan sunny) perche aiutano sia l'erogazioen che la potenza massima! io escluderei a priori un volumetrico, un mio amico senza aumentare la cilindrata (la sovralimentazione è l'equivalente) con un 325 senza vanos solo mettendo pistoni stampati e bielle ad H rovesciato ora rulla 400cv a 1,5 bar! e gli pattina in 3^ come vorresti te! come ho gia detto in altri post i motori bmw e36 son dei carri armati e tengono benissimo la pressione del turbo! basta solo decomprimerli se si vuole andare su di pressione! tieni presente che pistoni e bielle ci vorranno sui 1500 euro, poi un collettore di scarico si trova a 150 euro su ebay (è fatto da culo ma lo saldi quando si rompe) una t3/t4 cinese ti viene con 300euro (anche quella da culo ma basta non esageri con la pressione) poi prendi un kit di intercooler e tubazioni a 100 euro e una bella mappata al banco te ce ne vorranno altri 600. poi o ti fai te o trovi qualcuno che ti deve fare tutto il downpipe! se fai te di manodopera spendi niente, se fai fare a un meccanico ti chiedera 1000 o 2000 euro, un preparatore per tutto il lavoro completo anche 5000 per le cammes devi stare attento perche le cammes per un turbo son completamente diverse da quelle per un aspirato, poi eliminare il debimetro è abbastanza inutile se usi sovralimentazione perche l'aria in pressione ha bisogno di un diametro inferiore di condotti e quindi non penalizza piu di tanto, mentre invece eliminarlo richiederebbe una centralina diversa che solo quella di base costa piu di 1000 euro!
tutto ciò onestamente lo ha già fatto un mio amico su un 2.800 :wink: pertanto se vuoi consigli e dritte,:wink:ne parliamo in pm.
ma se ne parlate qui ne sapremo tutti un po di più...per costi e cose "private" fate come volete!:wink:
quoto in pieno deftones per quanto riguarda le farfalle.... ok ragazzi visto che è cosi datemi una mano a preparare il mio 328i per prima cosa vorrei sapere se aumentato la cilindrata,portandola a 3.2,e montando le farfalle,che prenderei da gozzoli,che alberi a cammes dovrei monatare,i pezzi necessari per aumentarli la cilindrata,e se dopo che ho fatto cio potrei monatare il volumetrico.
allora aumentare la cilindrata te lo sconsiglio assolutamente, 400cc in piu su 2800 son ridicoli, soldi buttati tanta spesa nessuna resa! diverso il discorso è se fai un ragionamento del tipo: devo sostituire albero pistoni e bielle perche voglio girare a 2 bar, allora metto un albero motore piu robusto (quello dell'm54b30 che è lo stesso m3 usa), bielle adeguate e pistoni decompressi con alesaggio aumentato, pero questo richiederebbe una rettifica (e solo per quella servono 1200 euro) e probabilmente una lavorazione completa dei colli d'albero. In piu per andare veramente tranquilli come pezzi, dovresti montare l'albero motore del 324td/524td e30/e34 che è forgiato e il doppio piu duro di quello di serie, ma ti ridurrebbe la cilindrata a 2500 (il che è relativo visto che potresti mettere su mezzo bar in piu equivalente a 1200cc in piu...) le farfalle guadagni qualcosa, ma ti ripeto, costa un casino e coi soldi che risparmi puoi permetterti 1/2 bar in piu di pressione che a potenza finale contano molto di piu! le cammes o le prendi per il motore turbo decompresso o per il motore aspirato. se dici prendo le cammes per l'aspirato e poi lo faccio turbo le butti via perche quelle di serie son sicuramente piu indicate!
capito.... premetto che non ho almeno per ora nessuna intenzione di farla turbo la macchina,e sottolineo almeno per ora,poi chi sa sarebbe anche bello avere una macchina tipo l s4,sia volumetrica che turbo....(che bello sognare) comunque ormai sono fissato per il volumetrico,mi piace di più,orami la mia strada è diretta verso di li.... comunque perchè pensi che per una trasformazione volumetrica non serva aumentare la cilindrata? e le farfalle separate secondo te possono essere di aiuto? anche per il volumetrico gli alberi a cammes sono diversi dall'aspirato?
il discorso e' semplice, ho provato a spiegartelo ma mi sa che non hai afferrato... quando sovralimenti un motore non fai altro che fargli aspirare piu aria, in pratica e' come se gli aumentassi la cilindrata! facendo un conto abbastanza approssimativo se fai la cilindrata normale moltiplicata per 1 + la pressione di sovralimentazione (l'1 e' per via della pressione atmosferica normale) ottieni la cilindrata equivalente di un motore aspirato... esempio pratico prendi un motore 2000cc sovralimentato a 0,5 bar e' come se avessi un 3000cc, a 1 bar 4000cc e a 2 bar e' come se avessi un 6000cc! quindi tornando al tuo esempio, se hai un 2800cc e lo fai turbo, per avere lo stesso aumento di potenza che otterresti portando la cilindrata a 3200 basta che gli aumenti di 0,15 bar la pressione di sovralimentazione! che e' una cosa irrisoria! poi una volta che sei arrivato al massimo della pressione, valore che e' determinato dalla robustezza del tuo motore e dall'insorgere di autodetonazioni, l'unico modo per rosicchiare ancora qualche cv e' mettere 6 farfalle, trovare delle cammes piu spinte ecc ecc, che son interventi che a parita di potenza consentono anche di migliorare l'erogazione e a parita di pressione incrementare i cv. Quindi non e' che non abbia senso farli finche non sei arrivato al massimo del potenziale del tuo motore, puoi farlo anche prima se vuoi migliorare l'erogazione, ma essendo interventi che costano molto spesso limitandosi allo stesso budget si preferisce perdere qualcosa in erogazione ma aumentare non di poco la potenza massima. Poi te parli tanto che sei innamorato del volumetrico, ma che tipo?? se ti piace quello a lobi, tipo mercedes o mini mettitela via che con quello piu di 0,7 bar non puoi fare, se metti quello centrifugo invece che nessuna auto ha di serie (a parte forse la tvr?) puoi spingerti piu alto di pressione, ma con tutti i lati negativi di un turbo e per di piu senza il suo stesso rendimento! insomma il volumetrico lascialo ai mercedes e ai v8 americani, vedi che anche la mini se non sbaglio ora han abbadonato quel cacchio di volumetrico in favore del turbo! e anche il progetto volumetrico+turbo ok e' na figata, ma andava bene su auto di 30 anni fa con turbine che entravano a 4000 giri, ora coi twin scroll su cuscinetti gia a 2000 giri inizi a sentire la spinta quindi non ha proprio senso, senza contare poi il peso aggiuntivo che non e' poco!
Secondo me spendi meno a metterti una bombola di nos e via fino a quando non cede tutto! Tanto con tutte le cose che vuoi modificare non so quanto regge heheh
Secondo me farebbe prima a trovare un motore M... è già 3200 e poi se vuoi lo modifichi ancora per aumentare i cavalli...